consigli su polpettone di carne in tegame
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
consigli su polpettone di carne in tegame
Oggi per pranzo vorrei preparare un polpettone di carne senza utilizzare il forno. Pensavo quindi di cucinarlo sul fornello nel tegame ma non l'ho mai fatto e non vorrei si disfasse.
Avete consigli da darmi?
Avete consigli da darmi?
nenne- matta sicura
Re: consigli su polpettone di carne in tegame
Lo stesso consiglio per il forno: Metti il polpettone su carta da forno e con la carta forno lo deponi in padella e cominci a farlo rosolare. Quando sei sicura che sotto la crosticina è fatta, op lo giri con l'aiuto della carta che poi togli e quando è rosolato spruzzi di vino bianco. Non toccarlo fino a quando sei sicura che è ben rosolato con relativa crosticina.
ecco mi è venuta voglia... quasi quasi al posto delle polpette faccio anche io il polpettone in tegame.
Io lo faccio in una pentola da arrosti e lo arrotolo nella carta da forno, (perchè dentro metto le uova sode e se si apre è un disastro) poi faccio dei buchetti nella carta e nella pentola intorno metto olio, cipolle, carote e sedano, vino bianco acqua e sale...
non viene con la crosticina ma è molto buono, lo cuocio prima così poi si taglia bene e al momento si servire lo passo in padella col sughetto frullato lo guarnisco.
non viene con la crosticina ma è molto buono, lo cuocio prima così poi si taglia bene e al momento si servire lo passo in padella col sughetto frullato lo guarnisco.
Per evitare che si apra mi hanno suggerito di compattarlo con le mani bagnate, provare per credere ... si riesce a maneggiare bene anche senza carta forno!
tizimi- matta sicura
Grazie dei suggerimenti. L'ho cotto per pranzo buonissimo e morbido come volevo. Purtroppo l'ho dovuto affettare ancora caldo e si è un po' sbriciolato.
Ho preparato un normale polpettone (tritato, mortadella, parmigiano uova), l'ho formato con le mani bagnate e avvolto con un po' di farina. Per comodità ne ho formati due.
Ho quindi bagnato con un po' d'acqua un tegame, l'ho foderato con la carta forno e ci ho messo a scaldare olio e un bel pezzo di cipolla.
Quando ho messo a rosolare i due polpettoni ho avuto un po' di difficoltà a girarli. forse perchè non avevano fatto una bella crosticina o forse perchè troppo morbidi.
In ogni caso ho preferito continuare a cuocerli con la carta forno. Non ho usato vino ma solo qualche cucchiaio di acqua calda alla volta quando necessario.
Alla fine come ho scritto sono venuti molto buoni e apprezzati da tutti.
Ho preparato un normale polpettone (tritato, mortadella, parmigiano uova), l'ho formato con le mani bagnate e avvolto con un po' di farina. Per comodità ne ho formati due.
Ho quindi bagnato con un po' d'acqua un tegame, l'ho foderato con la carta forno e ci ho messo a scaldare olio e un bel pezzo di cipolla.
Quando ho messo a rosolare i due polpettoni ho avuto un po' di difficoltà a girarli. forse perchè non avevano fatto una bella crosticina o forse perchè troppo morbidi.
In ogni caso ho preferito continuare a cuocerli con la carta forno. Non ho usato vino ma solo qualche cucchiaio di acqua calda alla volta quando necessario.
Alla fine come ho scritto sono venuti molto buoni e apprezzati da tutti.
nenne- matta sicura
Argomenti simili
» sugo alle cicale e cicale in tegame
» *polpettone arrosto
» *nascita di un polpettone
» polpettone ...con suggerimento...
» * Polpettone di tonno bis
» *polpettone arrosto
» *nascita di un polpettone
» polpettone ...con suggerimento...
» * Polpettone di tonno bis
Pagina 1 di 1