Torta Guinness con chantilly alla birra
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
Torta Guinness con chantilly alla birra
Dal sito GialloZafferano:
GUINNESS CAKE
Burro a t.amb. 225 gr
Zucchero di canna 350 gr
Uova 4 (medie)
Farina 00 225 gr
Cacao in polvere amaro 100 gr
Birra Guinness 400 ml
Lievito in polvere 1 bustina
Setacciare in una ciotola la farina con il lievito ed il cacao.
In una ciotola lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero, unire le uova una alla volta finchè il composti risulta morbido.
Incorporare quindi le polveri un cucchiaio alla volta alternandolo con la birra.
Imburrare ed infarinare uno stampo, meglio se a cerniera, del diametro 22-24 cm e versare il composto in modo uniforme.
Infornare a 180° per 1 ora e 10 min, la prova stecchino è sempre valida, attenzione perchè la torta risulta molto umida.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere dalla teglia.
E' buonissima anche senza alcuna aggiunta, nel mio caso però ho preparato anche una copertura con una chantilly alla birra perchè questa era una prova per una torta di compleanno quindi ...
Crema Chantilly alla birra (variazione della crema chantilly allo zabaione di Montersino)
175 gr di zucchero
125 gr di tuorli
16 gr amido di riso
16 gr amido di mais
200 gr birra Guinness
50 gr di vin santo (o passito o moscato)
panna a pari peso della crema (582 gr)
Portare a bollore la birra con il vino.
Montare i tuorli con lo zucchero, unire gli amidi ed unire il tutto alla birra in ebollizione sino a quando si addenserà, ci vorrà poco tempo.
Raffreddare velocemente la crema coperta con pellicola a contatto, raffreddare completamente in frigorifero.
Trasferire la crema ben fredda in planetaria, unire la panna e montare il tutto.
Non ho foto perchè me ne sono dimenticata ma posso solo dire che è stata approvata dal consorte con il massimo dei voti, il gusto amaro della birra scompare magicamente lasciando solamente gli aromi.
GUINNESS CAKE
Burro a t.amb. 225 gr
Zucchero di canna 350 gr
Uova 4 (medie)
Farina 00 225 gr
Cacao in polvere amaro 100 gr
Birra Guinness 400 ml
Lievito in polvere 1 bustina
Setacciare in una ciotola la farina con il lievito ed il cacao.
In una ciotola lavorare a crema il burro morbido con lo zucchero, unire le uova una alla volta finchè il composti risulta morbido.
Incorporare quindi le polveri un cucchiaio alla volta alternandolo con la birra.
Imburrare ed infarinare uno stampo, meglio se a cerniera, del diametro 22-24 cm e versare il composto in modo uniforme.
Infornare a 180° per 1 ora e 10 min, la prova stecchino è sempre valida, attenzione perchè la torta risulta molto umida.
Sfornare e lasciare raffreddare prima di togliere dalla teglia.
E' buonissima anche senza alcuna aggiunta, nel mio caso però ho preparato anche una copertura con una chantilly alla birra perchè questa era una prova per una torta di compleanno quindi ...
Crema Chantilly alla birra (variazione della crema chantilly allo zabaione di Montersino)
175 gr di zucchero
125 gr di tuorli
16 gr amido di riso
16 gr amido di mais
200 gr birra Guinness
50 gr di vin santo (o passito o moscato)
panna a pari peso della crema (582 gr)
Portare a bollore la birra con il vino.
Montare i tuorli con lo zucchero, unire gli amidi ed unire il tutto alla birra in ebollizione sino a quando si addenserà, ci vorrà poco tempo.
Raffreddare velocemente la crema coperta con pellicola a contatto, raffreddare completamente in frigorifero.
Trasferire la crema ben fredda in planetaria, unire la panna e montare il tutto.
Non ho foto perchè me ne sono dimenticata ma posso solo dire che è stata approvata dal consorte con il massimo dei voti, il gusto amaro della birra scompare magicamente lasciando solamente gli aromi.
tizimi- matta sicura
tizimi- matta sicura
Re: Torta Guinness con chantilly alla birra
hummm mi viene voglia di mangiare....non è l'ora della merenda?
clo- matta timida
Argomenti simili
» *Stinco di maiale alla birra.
» *saltimbocca speck e birra
» pollo alla birra con erbe aromatiche glassato agli agrumi
» * Torta alla crema di limone
» TORTA NUA
» *saltimbocca speck e birra
» pollo alla birra con erbe aromatiche glassato agli agrumi
» * Torta alla crema di limone
» TORTA NUA
Pagina 1 di 1