* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto
+3
Aurora
mariella
Mariapia
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto
[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]
gnocchi ripieni
preparazione gnocchi
700g di patate, 200g di farina, 1 uovo
gorgonzola, 1 mozzarella
Lessare a vapore le patate, passarle calde e lasciare raffreddare
Impastare con l'uovo e la farina come si fa per gli gnocchi
stendere con il matterello e tagliare a strisce, quindi a quadratini
Al gorgonzola
mettere un po' di gorgonzola, richiudere e fare una pallina
Alla mozzarella
tagliare a cubetti la mozzarella e lasciarla scolare ( ho usato la mozzartella coop)
richiudere e arrotolare in modo da formare un rotolino
Salsa di pomodorini
tagliare in 4 i pomodorini,una confezione,
In una padellona versare olio exv 2 spicchi di aglio tritati, fare rosolare, quindi aggiungere i pomodorini , salare e una foglia di alloro. Coprire a fare cuocere per oltre mezz'ora a fuoco basso.
Passare al colino cinese il sugo direttamente nella stessa padella, si formerà un ottimo sughetto senza semi , nè bucce
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente, appena arrivano in superficie , impiegheranno più tempo essendo più pesanti, scolarli e versarli nel padellone del sugo.Saltarli e fare i piatti
Versare su un cornetto un po' di pesto (residuo che avevo in frigo) e spremere sopra gli gnocchi
Sono veramente gustosi , facili a farsi
Non ho messo parmigiano
Usando la farina priva di glutine è un piatto anche per celiaci
gnocchi ripieni
preparazione gnocchi
700g di patate, 200g di farina, 1 uovo
gorgonzola, 1 mozzarella
Lessare a vapore le patate, passarle calde e lasciare raffreddare
Impastare con l'uovo e la farina come si fa per gli gnocchi
stendere con il matterello e tagliare a strisce, quindi a quadratini
Al gorgonzola
mettere un po' di gorgonzola, richiudere e fare una pallina
Alla mozzarella
tagliare a cubetti la mozzarella e lasciarla scolare ( ho usato la mozzartella coop)
richiudere e arrotolare in modo da formare un rotolino
Salsa di pomodorini
tagliare in 4 i pomodorini,una confezione,
In una padellona versare olio exv 2 spicchi di aglio tritati, fare rosolare, quindi aggiungere i pomodorini , salare e una foglia di alloro. Coprire a fare cuocere per oltre mezz'ora a fuoco basso.
Passare al colino cinese il sugo direttamente nella stessa padella, si formerà un ottimo sughetto senza semi , nè bucce
Cuocere gli gnocchi in acqua bollente, appena arrivano in superficie , impiegheranno più tempo essendo più pesanti, scolarli e versarli nel padellone del sugo.Saltarli e fare i piatti
Versare su un cornetto un po' di pesto (residuo che avevo in frigo) e spremere sopra gli gnocchi
Sono veramente gustosi , facili a farsi
Non ho messo parmigiano
Usando la farina priva di glutine è un piatto anche per celiaci
Mariapia- matta timida
Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto
anche se ho già mangiato ne mangerei un bel piatto, devono essere buonissimi
mariella- Moderatori
oh santa pace che meraviglia... gli gnocchi ripieni sono gli unici gnocchi che piacciono all'amato, ma non sono capace di farli e tu me li piazzi così?
Aurora sono facilissimi. io ho usato le patate selenella quelle al selenio, sono venuti perfetti, pensa che la mozzarella che avevo della coop sembrava secca, ma le 2 fettine che non ho usato hanno rilasciato il siero, gli gnocchi non si sono aperti
secondo me si possono riempire anche di salsiccia, o affettati
secondo me si possono riempire anche di salsiccia, o affettati
Mariapia- matta timida
Proverò Maria Pia e proverò cuocendo le patate al vapore perchè credo sia la manovra vincente perchè così le patate non assorbono troppa acqua!
Ad Adriano piacciono quelli ripieni di spek e brie... mi piacerebbe proprio farli.
Ad Adriano piacciono quelli ripieni di spek e brie... mi piacerebbe proprio farli.
Aurora ha scritto:.. proverò cuocendo le patate al vapore perchè credo sia la manovra vincente perchè così le patate non assorbono troppa acqua!
Ci pensavo proprio mentre leggevo questa bellissima ricetta. Io gli gnocchi li faccio raramente, nonostante piacciano tanto a tutti, perchè ogni volta litigo con l'impasto e debbo sempre aggiungere tanta farina per renderlo "decente". Cuocere le patate a vapore, magari, può risolvere il problema . Ci proverò
donatellas- matta sicura
Li ho fatti una volta con mozzarella e salsiccia: l'unico difetto che avevano era che per 5 persone (con due ragazzi che fra gioventù e sport mangiavano come carrettieri) ci voleva una mattinata, ma adesso, in due, non c'è più iòl problema.
Donatella, se le patate sono cotte al vapore, passate e, come scrive anche Maria Pia, lasciate raffreddare, il problema della troppa farina non c'è.
Donatella, se le patate sono cotte al vapore, passate e, come scrive anche Maria Pia, lasciate raffreddare, il problema della troppa farina non c'è.
gisella- Admin
sto sbavando davanti al monitor.
...ehm...sapete che non ho mai provato a fare gli gnocchi ripieni?
conoscendo la mia scarsa abilita' manuale, son certa che farei un pastrocchio!
alllora mi consolo!
...ehm...sapete che non ho mai provato a fare gli gnocchi ripieni?
conoscendo la mia scarsa abilita' manuale, son certa che farei un pastrocchio!
Aurora ha scritto:oh santa pace che meraviglia... gli gnocchi ripieni sono gli unici gnocchi che piacciono all'amato, ma non sono capace di farli e tu me li piazzi così?
alllora mi consolo!
Li rifarò domani ripieni di speck e briè Aurora grazie!
Mariapia- matta timida
Aurora ha scritto:oh santa pace che meraviglia... gli gnocchi ripieni sono gli unici gnocchi che piacciono all'amato, ma non sono capace di farli e tu me li piazzi così?
Ma non mi dire ... tagli l'anello dello gnocco, in proporzione a quello che ci ficchi dentro.
lo schiacci nel palmo della mano, incorpori quello che hai deciso e poi richiudi i lembi.
Arrotoli bene ed eventualmente aggiusti le pieghe in modo che rimangano ben saldate.
il resto è storia
Rosetta 46 ha scritto:Aurora ha scritto:oh santa pace che meraviglia... gli gnocchi ripieni sono gli unici gnocchi che piacciono all'amato, ma non sono capace di farli e tu me li piazzi così?
Ma non mi dire ... tagli l'anello dello gnocco, in proporzione a quello che ci ficchi dentro.
lo schiacci nel palmo della mano, incorpori quello che hai deciso e poi richiudi i lembi.
Arrotoli bene ed eventualmente aggiusti le pieghe in modo che rimangano ben saldate.
il resto è storia
Santo cielo, con tutto il rispetto per Sua Santità sembra che debba rompere l'anello papale
... ma che devo tagliare? Di quale anello si tratta?
Comunque a parte gli scherzi non è che non li sappia fare manualmente e che mi si aprono in cottura... e come abbiamo detto più su, probabilmente cuocendo le patate al vapore non dovrebbe più succedere. Proverò.
Aurora, li ho mangiati poco fa , che buoni con speck e brie non si sono aperti neppure uno, credo che dipenda anche dal tipo di patate, li ho rifatti con le patate al selenio
Mariapia- matta timida
Sono contenta che ti piacciano, qui ne andiamo matti. Proverò a farli anche io al più presto con le patate cotte al vapore.
Argomenti simili
» * calamari ripieni di riso
» * conchiglioni ripieni
» * peperoni ripieni
» *Pomodori ripieni
» * Panini semidolci ripieni
» * conchiglioni ripieni
» * peperoni ripieni
» *Pomodori ripieni
» * Panini semidolci ripieni
Pagina 1 di 1