*Timballo di orzo al ragù
+5
donatellas
Aurora
fiorella
gisella
tizimi
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Timballo di orzo al ragù
Timballo di orzo al ragù
350 g di orzo
1 lt brodo
sugo di pomodoro
2 uova + 1 tuorlo
Polpettine al sugo:
200 gr macinato di manzo
un pezzetto di salsiccia (circa 10 cm)
1 uovo
50 gr parmigiano
500 gr passata di pomodoro
1 scalogno
olio evo, sale, pepe
250 gr piselli
100 gr speck
1 scalogno
200 gr scamorza affumicata
In un tegame antiaderente appassire lo scalogno in un cucchiaio di olio evo, unire la passata di pomodoro e portare a bollore. Preparare le polpettine impastando la carne con la salsiccia, l’uovo ed il parmigiano, formare le polpettine della grandezza di una nocciola e tuffarle nel sugo, cuocere per circa 30 minuti dalla ripresa del bollore. Trascorso questo tempo togliere le polpette dal sugo e tenerle a parte.
Togliere un mestolo di sugo e nello stesso tegame unire l’orzo ed il brodo, cuocere il tutto finchè non sia stato assorbito quasi tutto il liquido, intiepidire ed unire le 2 uova ed il tuorlo leggermente sbattuti ed il parmigiano.
In una padella antiaderente far appassire lo scalogno in un cucchiaio di olio evo, unire lo speck ridotto in dadolata, soffriggerlo leggermente quindi unire i piselli e portarli a cottura. Se si utilizzano piselli in scatola farli solamente insaporire per una decina di minuti.
A questo punto si può procedere con l’assemblamento del sartù utilizzando la classica forma oppure monoporzioni utilizzando formine a piacere.
Ungere di burro le pareti dello stampo e cospargere di pangrattato, foderare fondo e pareti con uno strato di orzo pressando bene, disporre di seguito uno strato di polpettine, piselli, qualche cucchiaio di sugo, la scamorza ridotta in dadini e orzo. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti, terminare con l’orzo, pressare bene e spolverare la superficie con pangrattato. Infornare per circa 40/45 minuti a 180° finchè si sarà formata una bella crosticina.
Fare riposare una decina di minuti prima di sformare e servire.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Avevo in casa dell'orzo da finire e non volevo fare il solito orzotto o la solita minestra di orzo quindi ho pensato di rivisitare la ricetta del sartù classica ed il risultato è stato decisamente buono. Come si vede dalla foto ho preparato delle monoporzioni.
350 g di orzo
1 lt brodo
sugo di pomodoro
2 uova + 1 tuorlo
Polpettine al sugo:
200 gr macinato di manzo
un pezzetto di salsiccia (circa 10 cm)
1 uovo
50 gr parmigiano
500 gr passata di pomodoro
1 scalogno
olio evo, sale, pepe
250 gr piselli
100 gr speck
1 scalogno
200 gr scamorza affumicata
In un tegame antiaderente appassire lo scalogno in un cucchiaio di olio evo, unire la passata di pomodoro e portare a bollore. Preparare le polpettine impastando la carne con la salsiccia, l’uovo ed il parmigiano, formare le polpettine della grandezza di una nocciola e tuffarle nel sugo, cuocere per circa 30 minuti dalla ripresa del bollore. Trascorso questo tempo togliere le polpette dal sugo e tenerle a parte.
Togliere un mestolo di sugo e nello stesso tegame unire l’orzo ed il brodo, cuocere il tutto finchè non sia stato assorbito quasi tutto il liquido, intiepidire ed unire le 2 uova ed il tuorlo leggermente sbattuti ed il parmigiano.
In una padella antiaderente far appassire lo scalogno in un cucchiaio di olio evo, unire lo speck ridotto in dadolata, soffriggerlo leggermente quindi unire i piselli e portarli a cottura. Se si utilizzano piselli in scatola farli solamente insaporire per una decina di minuti.
A questo punto si può procedere con l’assemblamento del sartù utilizzando la classica forma oppure monoporzioni utilizzando formine a piacere.
Ungere di burro le pareti dello stampo e cospargere di pangrattato, foderare fondo e pareti con uno strato di orzo pressando bene, disporre di seguito uno strato di polpettine, piselli, qualche cucchiaio di sugo, la scamorza ridotta in dadini e orzo. Proseguire fino ad esaurimento degli ingredienti, terminare con l’orzo, pressare bene e spolverare la superficie con pangrattato. Infornare per circa 40/45 minuti a 180° finchè si sarà formata una bella crosticina.
Fare riposare una decina di minuti prima di sformare e servire.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Avevo in casa dell'orzo da finire e non volevo fare il solito orzotto o la solita minestra di orzo quindi ho pensato di rivisitare la ricetta del sartù classica ed il risultato è stato decisamente buono. Come si vede dalla foto ho preparato delle monoporzioni.
tizimi- matta sicura
Re: *Timballo di orzo al ragù
Adoro l'orzo, ma riesco a mangiarlo una volta l'anno, perché per me è troppo.... "rinfrescante"
gisella- Admin
Bella davvero!!! Bravissima!!!!
donatellas- matta sicura
Molto interessante, grazie.
Danielagriner- matta certificata
Dite che si può fare con il farro? Ne ho un pacco regalatomi e prima di ridurlo in farina pensavo ad altre soluzioni.
Graziana- matta sicura
interesserebbe anche a me saperlo... ho anche io un pacco di farro che cerca il suicidio.
Io ho del farro ed anche del kamut in dispensa e quando ho letto la ricetta mi è venuta l'idea di utilizzarli entrambi , magari cuocendoli qualche minuto in più per renderli più morbidi
donatellas- matta sicura
Andate tranquille, il farro si cucina come l'orzo e vi dirò che non ha alcuni effetti collaterali che ha l'orzo.
Vero Gisella ???
Tizimi, ricettina stupenda, grazie-
Bene, proveremo...
Graziana- matta sicura
Che bella ricettina !!!! GRAZIE
Almach- matta timida
Scusate, non avevo più letto il post.
Questi timballi si possono fare con tutto quello che si vuole, cioè tutto ciò che si può condire con del ragù può essere utilizzato per trasformarlo in timballo .... pasta piccola compresa! Mi capita spesso di fare timballi con gli anelletti siciliani .... slurp![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Questi timballi si possono fare con tutto quello che si vuole, cioè tutto ciò che si può condire con del ragù può essere utilizzato per trasformarlo in timballo .... pasta piccola compresa! Mi capita spesso di fare timballi con gli anelletti siciliani .... slurp![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tizimi- matta sicura
Argomenti simili
» Cavolini di Bruxelles
» *Minestra di orzo e zucca
» * orzo risottato agli asparagi
» Ragù di borlotti e peperoni in bianco
» ragu' di cernia
» *Minestra di orzo e zucca
» * orzo risottato agli asparagi
» Ragù di borlotti e peperoni in bianco
» ragu' di cernia
Pagina 1 di 1