Pan Brioche senza burro e senza uova
+2
fiorella
karlin1948
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pan Brioche senza burro e senza uova
PAN BRIOCHE SENZA BURRO E SENZA UOVA
Ingredienti:
250 gr. Farina Manitoba
250 gr. Farina 00
70 gr. Di zucchero
1 cucchiaino di sale fine
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
50 ml. Olio di girasole
230 gr. Circa Di latte
130 gr. Di acqua naturale
Stampo da plum-cake da cm. 32 imburrato o coperto da carta-forno
Procedimento:
Prelevare un cucchiaio di farina 00 dal quantitativo indicato e metterlo in un tegamino stemperando con l’acqua e lavorarlo con un cucchiaio o una frusta per non creare grumi; accendere il fornello e lasciare evaporare l’acqua in modo da ottenere una pastella che deve essere poi lasciata raffreddare.
Versare nell’impastatrice le farine, lo zucchero, il lievito e la pastella e aggiungere il latte un po’ alla volta (potrebbe non occorrere tutto) azionando il gancio. Se lo si desidera più dolce aumentare la quantità di zucchero.
Infine aggiungere l’olio dove sarà stato sciolto il sale. L’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso, eventualmente aiutarsi con un po’ di farina.
Ungere una ciotola capiente e mettervi l’impasto, coprire con pellicola e fare lievitare fino al raddoppio del volume.
Pesare e dividere in tre parti uguali; stendere ognuna con il matterello in modo da formare un rettangolo che verrà arrotolato su se stesso dalla parte più stretta e adagiarlo nello stampo. Lasciare lievitare di nuovo fino al raddoppio.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30/35 minuti.
A piacere si possono aggiungere all’impasto uvetta ammollata e asciugata, un po’ di curcuma per fare l’impasto più giallo, buccia di limone grattugiata, canditi, ecc.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
250 gr. Farina Manitoba
250 gr. Farina 00
70 gr. Di zucchero
1 cucchiaino di sale fine
1 bustina di lievito di birra liofilizzato
50 ml. Olio di girasole
230 gr. Circa Di latte
130 gr. Di acqua naturale
Stampo da plum-cake da cm. 32 imburrato o coperto da carta-forno
Procedimento:
Prelevare un cucchiaio di farina 00 dal quantitativo indicato e metterlo in un tegamino stemperando con l’acqua e lavorarlo con un cucchiaio o una frusta per non creare grumi; accendere il fornello e lasciare evaporare l’acqua in modo da ottenere una pastella che deve essere poi lasciata raffreddare.
Versare nell’impastatrice le farine, lo zucchero, il lievito e la pastella e aggiungere il latte un po’ alla volta (potrebbe non occorrere tutto) azionando il gancio. Se lo si desidera più dolce aumentare la quantità di zucchero.
Infine aggiungere l’olio dove sarà stato sciolto il sale. L’impasto deve essere morbido ma non appiccicoso, eventualmente aiutarsi con un po’ di farina.
Ungere una ciotola capiente e mettervi l’impasto, coprire con pellicola e fare lievitare fino al raddoppio del volume.
Pesare e dividere in tre parti uguali; stendere ognuna con il matterello in modo da formare un rettangolo che verrà arrotolato su se stesso dalla parte più stretta e adagiarlo nello stampo. Lasciare lievitare di nuovo fino al raddoppio.
Cuocere in forno caldo a 180° per 30/35 minuti.
A piacere si possono aggiungere all’impasto uvetta ammollata e asciugata, un po’ di curcuma per fare l’impasto più giallo, buccia di limone grattugiata, canditi, ecc.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
karlin1948- matta sicura
Re: Pan Brioche senza burro e senza uova
ma che bello...
non ho capito come sistemare l'impasto nello stampo, ma io sono tonta in questo campo
non ho capito come sistemare l'impasto nello stampo, ma io sono tonta in questo campo
Fiorella, è semplicissimo, credimi. A me è stato detto di fare come ho scritto ma credo che tu possa benissimo formare una sola pagnotta e metterla nello stampo.
karlin1948- matta sicura
Sarà buonissimo .
clo- matta timida
Interessante ricetta Carla, la proverò appena riaccendo il forno!
tizimi- matta sicura
Ieri l'ho rifatto mettendo 150 gr. di uvetta ammollata e asciugata; l'ho proprio aggiunta all'impasto prima della I.a lievitazione e ho messo solo mezza bustina di lievito perché ora è caldo.
E' venuto buonissimo!
E' venuto buonissimo!
karlin1948- matta sicura
Argomenti simili
» * Biscotti veloci senza burro e senza uova
» Biscotti integrali senza uova e senza burro
» * Muffin al cioccolato senza burro ne' uova
» brioche col "tuppo"
» Uova strapazzate, olio o burro? Formaggio o no?
» Biscotti integrali senza uova e senza burro
» * Muffin al cioccolato senza burro ne' uova
» brioche col "tuppo"
» Uova strapazzate, olio o burro? Formaggio o no?
Pagina 1 di 1