brioche col "tuppo"
3 partecipanti
Pagina 1 di 1
brioche col "tuppo"
1 cubetto di lievito di birra (molto meno se fa caldo oppure si ha molto tempo)
2 o 3 cucchiai di zucchero ( dipende dalla dolcezza voluta)
170 gr di latte appena tiepido
1 cucchiaio di miele
buccia di arancia grattugiata
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
90 gr di burro
2 uova
Far sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero e aggiungere la buccia grattugiata di un'arancia (io non avevo arance ed ho messo vaniglia), aggiungere il miele, quindi le due farine ed impastare, aggiungere man mano il burro a pezzetti e lavorare a lungo. L'impasto è molto morbido ma gestibile. Fare lievitare (circa un 'ora e mezza), quindi fare le forme di brioche e mettere in una teglia molto distanziate, io ho riempito due teglie e un po' si sono attaccate ma fa niente poi si staccano. Far lievitare di nuovo fino al raddoppio, quindi spennellare con uovo sbattuto con aggiunta poco latte ed infornare a180° per circa 20 minuti, ma meglio controllare perché dipende dal forno.
Io stavolta li ho fatti senza "tuppo" ma se si vogliono col tuppo tenere un po' di impasto e fare palline più piccole da inserire al centro delle brioche dopo aver fatto un buco per farle inserire bene naturalmente prima della seconda lievitazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
2 o 3 cucchiai di zucchero ( dipende dalla dolcezza voluta)
170 gr di latte appena tiepido
1 cucchiaio di miele
buccia di arancia grattugiata
250 gr di farina Manitoba
250 gr di farina 00
90 gr di burro
2 uova
Far sciogliere il lievito nel latte con lo zucchero e aggiungere la buccia grattugiata di un'arancia (io non avevo arance ed ho messo vaniglia), aggiungere il miele, quindi le due farine ed impastare, aggiungere man mano il burro a pezzetti e lavorare a lungo. L'impasto è molto morbido ma gestibile. Fare lievitare (circa un 'ora e mezza), quindi fare le forme di brioche e mettere in una teglia molto distanziate, io ho riempito due teglie e un po' si sono attaccate ma fa niente poi si staccano. Far lievitare di nuovo fino al raddoppio, quindi spennellare con uovo sbattuto con aggiunta poco latte ed infornare a180° per circa 20 minuti, ma meglio controllare perché dipende dal forno.
Io stavolta li ho fatti senza "tuppo" ma se si vogliono col tuppo tenere un po' di impasto e fare palline più piccole da inserire al centro delle brioche dopo aver fatto un buco per farle inserire bene naturalmente prima della seconda lievitazione
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mariella- Moderatori
Re: brioche col "tuppo"
sono facilissime, importante far lievitare bene sia prima di dare la forma sia dopo, sono venute sofficissime, io le surgelo e le mangio a la colazione
mariella- Moderatori
Re: brioche col "tuppo"
slurposissima,la passerò anche al mio Martino che è golosissimo, terrò anche uk gelato così se le vogliono mangiare col gelato sono accontentati.
grazie
Argomenti simili
» * brioches col tuppo siciliane
» * brioche con autolisi
» * Impasto per brioche con mdp
» Brioche senza impasto
» *le brioche per la merenda di oggi
» * brioche con autolisi
» * Impasto per brioche con mdp
» Brioche senza impasto
» *le brioche per la merenda di oggi
Pagina 1 di 1