* Marmellata di pere senza zucchero
+3
Rosetta 46
donatellas
Aurora
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Marmellata di pere senza zucchero
Credo per la prima volta di essere completamente soddisfatta, forse merito delle pere che sono dolcissime e la mancanza dello zucchero proprio non si sente.
Ingredienti per 2 vasetti da 250 g
5 pere
1 mela
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di stevia
2 bei pizzichi di cannella
1 limone
Se c'è la possibilità, meglio frutta biologica per poterla usare con la buccia, perchè è proprio sotto la buccia che c'è la maggior pectina.
Tagliare a pezzetti piccoli tutta la frutta compresa la buccia e metterla in una bella ciotola con 1 cucchiaio di Stevia e 1 limone spremuto.
Dopo 2 ore, travasarla in una pentola e mettere la frutta sul fuoco con mezzo bicchiere di acqua e dopo mezz'ora aggiungere la cannella.
Far cuocere per il tempo che serve...a me è bastata un'ora per avere una bella consistenza.
L'ho passata, ma grossolanamente con il minipimmer...ma poco, a me piace ritrovare i pezzetti di frutta e poi l'ho invasata bollente nei vasetti Bormioli, mettendoli sotto sopra su un canovaccio a farli raffreddare. Dopo 3 ore avevano già creato il sottovuoto.
La prossima la profumerò con una bacca di vaniglia giusto per avere due varianti profumate.
È davvero buona, non sversa perchè è dolce sì, ma non ha quel sapore eccessivamente dolce della classica marmellata.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Il vasetto sotto vuoto
Ingredienti per 2 vasetti da 250 g
5 pere
1 mela
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di stevia
2 bei pizzichi di cannella
1 limone
Se c'è la possibilità, meglio frutta biologica per poterla usare con la buccia, perchè è proprio sotto la buccia che c'è la maggior pectina.
Tagliare a pezzetti piccoli tutta la frutta compresa la buccia e metterla in una bella ciotola con 1 cucchiaio di Stevia e 1 limone spremuto.
Dopo 2 ore, travasarla in una pentola e mettere la frutta sul fuoco con mezzo bicchiere di acqua e dopo mezz'ora aggiungere la cannella.
Far cuocere per il tempo che serve...a me è bastata un'ora per avere una bella consistenza.
L'ho passata, ma grossolanamente con il minipimmer...ma poco, a me piace ritrovare i pezzetti di frutta e poi l'ho invasata bollente nei vasetti Bormioli, mettendoli sotto sopra su un canovaccio a farli raffreddare. Dopo 3 ore avevano già creato il sottovuoto.
La prossima la profumerò con una bacca di vaniglia giusto per avere due varianti profumate.
È davvero buona, non sversa perchè è dolce sì, ma non ha quel sapore eccessivamente dolce della classica marmellata.
Il vasetto sotto vuoto
Ultima modifica di Aurora il Gio Ott 12, 2017 9:17 pm - modificato 2 volte.
Re: * Marmellata di pere senza zucchero
Interessante, grazie Aurora!
donatellas- matta sicura
E alura me ne mangio un vasetto intero ... senza zucchero ora lo posso fare.
A parte gli scherzi, grazie Aurora, almeno posso anch'io mangiare marmellata di tanto in tanto.
Segnata e procederò al più presto.
Oggi parto con la seconda ondata e ne preparo di più. Visto che la prossima settimana arrivano figlia e fidanzato avrò cosa dar loro a colazione. Dovrebbe piacere visto che anche loro comprano quella senza zucchero.
E ci credo, se poi è un vostro prodotto ed è fatta da tè, ci sono tutte le premesse per fare un'ottima e sana colazione.
Altri 4 vasetti stanno facendo il sottovuoto... poi ho messo via 2 chili di fagioli, 1,500 di zucchine e domani ho la salsa da preparare...
Il primo che rientrando a Milano mi chiede "passato bene le vacanze"? lo fulmino...
Il primo che rientrando a Milano mi chiede "passato bene le vacanze"? lo fulmino...
Aurora ha scritto:Altri 4 vasetti stanno facendo il sottovuoto... poi ho messo via 2 chili di fagioli, 1,500 di zucchine e domani ho la salsa da preparare...
eccihairaggione!!!!!!
donatellas- matta sicura
Sempre indaffarato 'sta donna, bravissima. La marmellata che hai fatto mi piace molto, potrei mangiarla anch'io.
Danielagriner- matta certificata
adoro la marmellata di pere e, stevia a parte, procedo nello stesso modo,
ma metto un po' di zucchero di canna
ma metto un po' di zucchero di canna
Grazie cara-instancabile-Aurora!
karlin1948- matta sicura
e se a parte la stevia o meta' di stevia, si mette un po di miele? il risultato come sarebbe?
Maria21- matta timida
Maria21 ha scritto:e se a parte la stevia o meta' di stevia, si mette un po di miele? il risultato come sarebbe?
Buona sicuramente, ma se hai problemi di glicemia il miele non va bene.
In ogni caso io preferisco la stevia a prescindere perchè il sapore si accorda talmente bene alla frutta che la preferisco allo zucchero o al miele.
Argomenti simili
» * Biscotti veloci senza burro e senza uova
» Pan Brioche senza burro e senza uova
» *marmellata di arance senza zucchero
» * Crostata senza zucchero
» pasta al sugo di scampi e cozze, senza scampi e senza cozze
» Pan Brioche senza burro e senza uova
» *marmellata di arance senza zucchero
» * Crostata senza zucchero
» pasta al sugo di scampi e cozze, senza scampi e senza cozze
Pagina 1 di 1