*sugo di carne di mia mamma
+4
gisella
Aurora
mamylaura
Mariapia
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
*sugo di carne di mia mamma
Sugo di carne
fettine di carne di vitellone 4
1 spicchio di aglio tritato
sale e pepe
un ciuffo di prezzemolo a foglie
1 cipolla dorata steccata con 1 chiodo di garofano
1 litro di passata di pomodoro fatta in casa
1 foglia di alloro
Preparare gli involtini, battendo la carne e inserendo un po' di aglio e prezzemolo sale e pepe
Avvolgerli e chiuderli con uno stecchino
Nella pentola di terracotta ( io di acciaio) versare olio exv, la cipolla e fare rosolare quindi mettere gli involtini e farli rosolare sempre a fuoco dolce, versare la passata e la foglia di alloro, regolare di sale. Cuocere con coperchio a fuoco bassissimo fino a che l'olio ritorni in superficie,cioè si è fatto il sugo ci vogliono almeno 2 ore
Si può mettere oltre agli involtini anche una salsiccia fresca prima bollita e sgrassata o costolette di maiale o anche un pezzo di agnello
ma mamma le metteva raramente
Gli involtini si mangiano x secondo, il sugo serviva a condire la pasta , gli gnocchi oppure i ravioli di ricotta
Foto di Aurora
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fettine di carne di vitellone 4
1 spicchio di aglio tritato
sale e pepe
un ciuffo di prezzemolo a foglie
1 cipolla dorata steccata con 1 chiodo di garofano
1 litro di passata di pomodoro fatta in casa
1 foglia di alloro
Preparare gli involtini, battendo la carne e inserendo un po' di aglio e prezzemolo sale e pepe
Avvolgerli e chiuderli con uno stecchino
Nella pentola di terracotta ( io di acciaio) versare olio exv, la cipolla e fare rosolare quindi mettere gli involtini e farli rosolare sempre a fuoco dolce, versare la passata e la foglia di alloro, regolare di sale. Cuocere con coperchio a fuoco bassissimo fino a che l'olio ritorni in superficie,cioè si è fatto il sugo ci vogliono almeno 2 ore
Si può mettere oltre agli involtini anche una salsiccia fresca prima bollita e sgrassata o costolette di maiale o anche un pezzo di agnello
ma mamma le metteva raramente
Gli involtini si mangiano x secondo, il sugo serviva a condire la pasta , gli gnocchi oppure i ravioli di ricotta
Foto di Aurora
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mariapia- matta timida
Re: *sugo di carne di mia mamma
grazie è molto simile a quellod i mia suocera, ma lei non mette alloro e lei poi srotola l'involtino e taglia la carne tutta a tocchetti, mette su il sugo al mattino e lo mangiamo per pranzo, quindi la cottura è molto lenta...
a me piace tanto non è un ragù ma un sugo di carne...
e coi ravioli di ricotta di pecora che fa lei è divino...
a me piace tanto non è un ragù ma un sugo di carne...
e coi ravioli di ricotta di pecora che fa lei è divino...
Orpo che tuffo nel passato..anche mia mamma cuoceva gli involtini nel sugo...
Anche da mio marito si usa quel tipo di sugo fatto con le "braciole": così le chiamano, invece di "involtini"; talvolta assieme ad aglio e prezzemolo ci mettono un po' di pecorino grattugiato (alla vecchia maniera)
gisella- Admin
quando si trovava il basilico metteva quello d'inverno l'alloro
Mariapia- matta timida
Aurora ha scritto:Orpo che tuffo nel passato..anche mia mamma cuoceva gli involtini nel sugo...
Anche la mia!!!
donatellas- matta sicura
evidentemente è una ricetta del centro-sud. Anche la sorella di mio padre e credo la mia nonna paterna riempivano gli involtini con aglio prezzemolo e un po' di pecorino, li cuocevano nel sugo con cui condivano la pasta, tradizionalmente gli gnocchi di patate.
Mia madre bolognese li farciva invece con la mortadella e parmigiano, li cuoceva nel sugo di pomodoro con cui condiva gli gnocchi. Quando la situazione finanziaria è migliorata ha sostituito la mortadella con il prosciutto e li ha cotti senza pomodoro, come un arrosto.
Mia madre bolognese li farciva invece con la mortadella e parmigiano, li cuoceva nel sugo di pomodoro con cui condiva gli gnocchi. Quando la situazione finanziaria è migliorata ha sostituito la mortadella con il prosciutto e li ha cotti senza pomodoro, come un arrosto.
nenne- matta sicura
La mamma di un vecchio conoscente, di origini pugliesi, li chiamava braciole ed utilizzava fettine di carne di cavallo imbottite con pecorino ed aromi e cotte nella passata di pomodoro.
Con questo sugo venivano condite le orecchiette, fatte rigorosamente a mano ed irrorate con abbondantissimo pecorino .. l'unico caso in cui io mangiavo il formaggio sulla pasta!
Con questo sugo venivano condite le orecchiette, fatte rigorosamente a mano ed irrorate con abbondantissimo pecorino .. l'unico caso in cui io mangiavo il formaggio sulla pasta!
tizimi- matta sicura
e quindi in onore delle nostre mamme stasera bracioline o involtini al sugo... evvvaiiiiiiii!donatellas ha scritto:Aurora ha scritto:Orpo che tuffo nel passato..anche mia mamma cuoceva gli involtini nel sugo...
Anche la mia!!!
Brava Aurora!
Mariapia- matta timida
Noi li facciamo più o meno come voi, ma non per condire la pasta, bensì per pucciare la polenta.
Proprio così Aurora! bella foto
Mariapia- matta timida
Argomenti simili
» Sugo per ravioli di carne help :-)
» * Scialatielli al sugo
» bracioline al sugo
» Sugo genovese montanaro
» * Sugo mediterraneo al tonno.
» * Scialatielli al sugo
» bracioline al sugo
» Sugo genovese montanaro