Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...
+3
fiorella
Aurora
donatellas
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...
Mi sono persa un po' nei vari post, quindi vi faccio qui a domanda: se non li consumo subito è indispensabile sbollentarli prima di riporli in freezer o nel frigorifero per il giorno dopo ?
donatellas- matta sicura
Re: Conservazione ravioli fatti in casa , domanda...
Se li fai il giorno dopo e provengono dal frigorifero secondo me, no.
Ok, grazie ragazze. Però se li metto nel freezer per consumarli a tempo indefinito li debbo sbollentare prima, vero?
donatellas- matta sicura
Davvero? Io li ho sempre semplicemente congelati. Dite che ho sempre rischiato?
LaGebo- matta timida
Luisa, io li congelo sempre ma non li ho mai sbollentato. Però va poi usata acqua solo a lento bollore altrimenti rischi di romperli.
Consiglio mitico di Ramona, se usi i vassoietti, congela direttamente il 'foglio' di ravioli con il taglio inciso e poi li separi da congelati.
Consiglio mitico di Ramona, se usi i vassoietti, congela direttamente il 'foglio' di ravioli con il taglio inciso e poi li separi da congelati.
valevale- matta sicura
Sbollentarli serve se non si usano subito e in frigo, per l'umidità, il ripieno che è umido di suo, nonostante la farina di riso, rischia di bagnare troppo la pasta; in questo modo, unti anche da un filo di olio, puoi usarli anche dopo due giorni. Se li congeli non serve, basta congelarli separati e poi metterli nel solito sacchetto una volta congelati e li puoi usare anche più avanti nel tempo, rispetto al frigo. E' solo importante versarli da congelati nell'acqua a bollore delicato.
gisella- Admin
Ah! Ecco, allora non avevo capito un piffero riguardo allo sbollentare!
Ok, adesso mi è chiaro : allora li faccio e poi li metto subito nel freezer sui vassoietti, quando sono congelati li passo nei sacchetti e quando li cuocio acqua a bollore delicato.
Grazie ragazze!!!
Ok, adesso mi è chiaro : allora li faccio e poi li metto subito nel freezer sui vassoietti, quando sono congelati li passo nei sacchetti e quando li cuocio acqua a bollore delicato.
Grazie ragazze!!!
donatellas- matta sicura
Io non ho mai provato quindi esprimo un dubbio da ignorante: sbollentare o no i ravioli prima del congelamento non dipende dal ripieno?
Se è di carne non serve ma se sono ricotta e spinaci (per esempio)?
Se è di carne non serve ma se sono ricotta e spinaci (per esempio)?
nenne- matta sicura
A dir la verità viene usato anche per quelli di carne, che anche loro un po' di umido lo fanno, tra uova e un tantinello di sughino che la carne rilascia, pur se cotta e vale per tutti i tipi di ravioli, se magari li prepari il giorno prima per anticipare i tempi, tenendo presente che in genere col nome di ravioli si intendono quelli hanno sempre componenti umide tipo ricotta, verdure, pesce( che rimane giocoforza sempre un po' umido).
gisella- Admin
Per quel che può servire, i ravioli, tortellini o agnolotti e comunque piccoli non li ho mai sbianchiti o sbollentati e per grazia di Dio non si sono mai rotti.
Quelli grandi invece, tipo quelli di pesce che ho fatto tempo fa a forma di fiore, vanno sì sbollentati altrimenti si rompono nell'acqua bollente (che deve comunque sobbollire).
Sempre per quel che può servire ieri sera nell'Accademia di cucina Montersino ha consigliato di non passare i bordi dei tortelli, o di comunque qualsivoglia pasta ripiena che si voglia congelare, con il tuorlo, ma con l'acqua, perchè il tuorlo non congela bene e rischia poi di rovinare il tortello o tortellino.
Se proprio è necessario bagnare i bordi e bisogna congelarli, meglio passarli con pochissima acqua.
Quelli grandi invece, tipo quelli di pesce che ho fatto tempo fa a forma di fiore, vanno sì sbollentati altrimenti si rompono nell'acqua bollente (che deve comunque sobbollire).
Sempre per quel che può servire ieri sera nell'Accademia di cucina Montersino ha consigliato di non passare i bordi dei tortelli, o di comunque qualsivoglia pasta ripiena che si voglia congelare, con il tuorlo, ma con l'acqua, perchè il tuorlo non congela bene e rischia poi di rovinare il tortello o tortellino.
Se proprio è necessario bagnare i bordi e bisogna congelarli, meglio passarli con pochissima acqua.
Argomenti simili
» *Crauti fatti in casa.
» * Pasta e fagioli di casa mia
» Trippa, domanda per chi la cucina :-)!
» domanda sulla bolognese
» *Tagliatelle con ragù di casa
» * Pasta e fagioli di casa mia
» Trippa, domanda per chi la cucina :-)!
» domanda sulla bolognese
» *Tagliatelle con ragù di casa
Pagina 1 di 1