* Pasta e fagioli di casa mia
+5
paola ci
nenne
Rosetta 46
Aurora
Danielagriner
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Pasta e fagioli di casa mia
Pasta e fagioli
Ingredienti:
300 gr. di fagioli secchi borlotti
200 gr. di pasta maltagliati fatta in casa o tagliatelle secche o altra pasta corta (tipo i ditalini)
100 gr. di lardo in un pezzo solo o cotenna di maiale o osso di prosciutto
una cipolla – una carota – una costa di sedano - sedano - olio evo – parmigiano grattugiato - sale - pepe nero macinato al momento.
Mettere a bagno i fagioli la sera prima dell'uso con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo scolare i fagioli e sciacquarli poi metterli in una capace pentola di terracotta con il pezzo di lardo (se si usa la cotenna raschiarla, lavarla e tagliarla a pezzetti) o l’osso del prosciutto e le verdure, mondate, lavate e affettate; coprire con abbondante acqua e cuocere, a fiamma bassa, sino a quando i fagioli saranno teneri ma non spappolati. A questo punto toglierne una buona metà e passarli al passaverdura con il disco grosso, facendo cadere il passato nella pentola. Assaggiare a salare. Riportare a bollore e mettervi la pasta dopo aver tolto il pezzo di lardo o l’osso (la cotenna invece si lascerà). Portare a cottura la pasta e nel frattempo tagliare il lardo a pezzettini rimettendoli nella pentola all’ultimo minuto. La pasta e fagioli dovrà risultare densa. Servirla nei piatti fondi, guarnirla con un giro di olio e una macinata di pepe e servire, accompagnando a parte con grana padano grattugiato.
Variante: al posto del lardo o della cotenna si può mettere un pezzo di pancetta stesa o una grossa fetta di prosciutto crudo con il suo grasso. Quando i fagioli iniziano a cuocere si possono unire delle croste di parmigiano che si tengono da parte apposta per questa preparazione o per rinforzare una normale minestra o per il risotto con le croste.
La pasta e fagioli da noi si mangia sia d’inverno, bollente, sia d’estate, appena intiepidita, preparata però con i borlotti freschi.
Volendo si può evitare di mettere la pasta e allora si parla di zuppa di fagioli. In questo caso si mettono nelle fondine delle fette di pane casereccio abbrustolite in padella o tostate in forno.
La pasta e fagioli è buonissima riscaldata.
Ingredienti:
300 gr. di fagioli secchi borlotti
200 gr. di pasta maltagliati fatta in casa o tagliatelle secche o altra pasta corta (tipo i ditalini)
100 gr. di lardo in un pezzo solo o cotenna di maiale o osso di prosciutto
una cipolla – una carota – una costa di sedano - sedano - olio evo – parmigiano grattugiato - sale - pepe nero macinato al momento.
Mettere a bagno i fagioli la sera prima dell'uso con un pizzico di bicarbonato. Il giorno dopo scolare i fagioli e sciacquarli poi metterli in una capace pentola di terracotta con il pezzo di lardo (se si usa la cotenna raschiarla, lavarla e tagliarla a pezzetti) o l’osso del prosciutto e le verdure, mondate, lavate e affettate; coprire con abbondante acqua e cuocere, a fiamma bassa, sino a quando i fagioli saranno teneri ma non spappolati. A questo punto toglierne una buona metà e passarli al passaverdura con il disco grosso, facendo cadere il passato nella pentola. Assaggiare a salare. Riportare a bollore e mettervi la pasta dopo aver tolto il pezzo di lardo o l’osso (la cotenna invece si lascerà). Portare a cottura la pasta e nel frattempo tagliare il lardo a pezzettini rimettendoli nella pentola all’ultimo minuto. La pasta e fagioli dovrà risultare densa. Servirla nei piatti fondi, guarnirla con un giro di olio e una macinata di pepe e servire, accompagnando a parte con grana padano grattugiato.
Variante: al posto del lardo o della cotenna si può mettere un pezzo di pancetta stesa o una grossa fetta di prosciutto crudo con il suo grasso. Quando i fagioli iniziano a cuocere si possono unire delle croste di parmigiano che si tengono da parte apposta per questa preparazione o per rinforzare una normale minestra o per il risotto con le croste.
La pasta e fagioli da noi si mangia sia d’inverno, bollente, sia d’estate, appena intiepidita, preparata però con i borlotti freschi.
Volendo si può evitare di mettere la pasta e allora si parla di zuppa di fagioli. In questo caso si mettono nelle fondine delle fette di pane casereccio abbrustolite in padella o tostate in forno.
La pasta e fagioli è buonissima riscaldata.
Danielagriner- matta certificata
Re: * Pasta e fagioli di casa mia
È quasi come la faccio anche con le sole varianti che ho i fagioli miei in congelatore e adopero quelli freschi e non metto il formaggio grattugiato. So che ci sono due scuole di pensiero: parmigiano sì, parmigiano no...io faccio parte della seconda
Mi piace da morire e penso che sia il primo che preferisco in assoluto.
Mi piace da morire e penso che sia il primo che preferisco in assoluto.
Hai provato a farla con la pasta mista? Mi piace tantissimo la diversa consistenza dei vari formati di pasta.
eh sì... nata e vissuta a Milano, ma figlia di napoletani, per loro la pasta mista era un must. Io ho sempre un boccale a portata di mano dove verso gli avanzi di pasta cruda.
Una volta la trovavo della Voiello già pronta, ma ora non la trovo più e allora me la faccio io. Io trovo che ritrovarsi in bocca insieme ai fagioli paste di consistenze diverse sia uno dei piace della vita.
Una volta la trovavo della Voiello già pronta, ma ora non la trovo più e allora me la faccio io. Io trovo che ritrovarsi in bocca insieme ai fagioli paste di consistenze diverse sia uno dei piace della vita.
Qui la trovo del pastificio Colavita all'Eurospar.
Anch'io la faccio così e se ho fagioli freschi, metto metà fagioli freschi e metà secchi, viene molto molto molto buono.
No fromage, qui non è gradito nei minestroni in genere.
anche per me niente formaggio nelle minestre in genere. La pasta mista si trova anche nelle confezioni di vari supermercati.
nenne- matta sicura
Qui niente parmigiano, si pasta mista e maltagliati (io li compro), ma soprattutto uso cannellini bianchi freschi d'estate, secchi d'inverno. Anche i borlotti vanno bene, a volte li uso misti. aggiungo una punta di peperoncino:ciao:
paola ci- matta timida
Pasta e fagioli con i cannellini , per me milanese doc , era inimmaginabile sino a qualche anno fa, quando la mia cara amica Francesca è tornata da Atina (suo paese di origine e dove vive la sua famiglia) con i cannellini dop e mi ha invitata a mangiarla, e c'era anche l'aggiunta di peperoncino. Deliziosapaola ci ha scritto: ... ma soprattutto uso cannellini bianchi ...
donatellas- matta sicura
@ Rosetta; ma, aggiungi i fagioli freschi quando quelli secchi sono a meta' cottura? o tutti assieme?
Piu' o meno e come la facciamo noi con la differenza che noi mettiamo dei cubotti di carne di maiale, del tipo grasso e magro con la cotenna.
Piu' o meno e come la facciamo noi con la differenza che noi mettiamo dei cubotti di carne di maiale, del tipo grasso e magro con la cotenna.
Maria21- matta timida
io non riesco a mangiarla, ci ho provato, ma non riesco proprio.Aurora ha scritto:eh sì... nata e vissuta a Milano, ma figlia di napoletani, per loro la pasta mista era un must. Io ho sempre un boccale a portata di mano dove verso gli avanzi di pasta cruda.
Maria, a metà cottura di quelli secchi ... a volte mi dimentico, metto tutto insieme e quelli freschi si spappolano creando un bel densino naturale.Maria21 ha scritto:@ Rosetta; ma, aggiungi i fagioli freschi quando quelli secchi sono a meta' cottura? o tutti assieme?
A volte ne metto parecchi perchè a noi piace l'insalata di fagioli, a fine cottura ne prelevo una parte per questo uso e allora sto molto attenta a cuocere i fagioli in due tempi.
Qui cotenna, pancetta affumicata, speck affumicato, guanciale ... sono sempre molto graditi.
Tiro su, la faro' stasera per cene.
Fatta oggi per stasera, avevo un bellissimo osso di prosciutto congelato che ho usato. Assaggiata, ottima. Stasera aggiungero' la pasta ditalini.
Daniela, poi le costine le hai lasciate insieme alla pasta?
Deve essere molto goduriosa, ma le costine le hai tagliate piccole, vero?
Deve essere molto goduriosa, ma le costine le hai tagliate piccole, vero?
karlin1948- matta sicura
Le costine lo ho spolpate e ridotte a bocconi cosi' da poterle mangiare con il cucchiaio.
Ah ecco, senza l'ossicino, ci stanno a meraviglia.
Grazie Daniela!
Grazie Daniela!
karlin1948- matta sicura
Ma siete capaci di stare zitte ?,
Non ho fame ma la gola fa 90 e in questo momento mi vengono tante e tali voglie, da mettermi una fame per 3.
Comunque accorgimento ottimo,
Rosetta, sei sempre un fenomeno di simpatia!
karlin1948- matta sicura
Argomenti simili
» *Pasta e fagioli non convenzionale.
» *Stufato di verza e fagioli
» *Jota di zucca fagioli mais
» * Fagioli al forno
» Fagioli con secria
» *Stufato di verza e fagioli
» *Jota di zucca fagioli mais
» * Fagioli al forno
» Fagioli con secria
Pagina 1 di 1