Pesto: la mia bestia nera
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Pesto: la mia bestia nera
Ho un bel vaso di basilico. basilico romano quindi ma vorrei tanto usarlo per preparare il pesto.
Ho letto molte ricette, dal Talismano della Felicità ai libri moderni, ho guardato anche le ricette del forum ma non sono mai riuscita a prepararlo come si deve.
Mi aiutate? Quante foglie. quanto aglio, quanto pecorino-parmigiano, quanto olio? Come inserite i vari ingredienti?
Grazie
Ho letto molte ricette, dal Talismano della Felicità ai libri moderni, ho guardato anche le ricette del forum ma non sono mai riuscita a prepararlo come si deve.
Mi aiutate? Quante foglie. quanto aglio, quanto pecorino-parmigiano, quanto olio? Come inserite i vari ingredienti?
Grazie
nenne- matta sicura
Re: Pesto: la mia bestia nera
Nel bicchiere del frullatore inserisco nell’ordine:
20 g foglie di basilico
1 cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di parmigiano
20 g olio evo
Non metto aglio perché non ci piace, aggiungo due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta poi frullo a velocità massima fino ad ottenere una crema ... condisco la pasta è servo immediatamente
20 g foglie di basilico
1 cucchiaio di pinoli
2 cucchiai di parmigiano
20 g olio evo
Non metto aglio perché non ci piace, aggiungo due/tre cucchiai di acqua di cottura della pasta poi frullo a velocità massima fino ad ottenere una crema ... condisco la pasta è servo immediatamente
tizimi- matta sicura
Molto precisa mi piace. Penso che metterò un pezzetto d'aglio e il pecorino insieme al parmigiano.
Grazie
Grazie
nenne- matta sicura
Io alla ricetta di Tizimi aggiungo sempre, ma lo faccio in tutti i pesti, un cubetto di ghiaccio per evitare che il calore delle lame "cuocia" il pesto.
Fisime neh... però lo faccio sempre.
nenne- matta sicura
Io invece del ghiaccio uso la funzione "impulsata" del mixer: conto 1-2-3-4 e tengo "pigiato" solo sull'1
Ci vuole un po' di piu' ma il basilico non prende quel saporino amaro
Il basilico romano comunque ha un leggero retrogusto di menta. Il basilico di Pra' e' il migliore e si trovano anche i semi
Ci vuole un po' di piu' ma il basilico non prende quel saporino amaro
Il basilico romano comunque ha un leggero retrogusto di menta. Il basilico di Pra' e' il migliore e si trovano anche i semi
LaGebo- matta timida
Aurora ha scritto:Io alla ricetta di Tizimi aggiungo sempre, ma lo faccio in tutti i pesti, un cubetto di ghiaccio per evitare che il calore delle lame "cuocia" il pesto.
Non ho mai usato il bicchiere per una volta sola, ho sempre usato il frullatore kenwood, fantastico,
lo riempio di foglie, pinoli, fesuzza di aglio pepe, poco formaggio e due cubetti di ghiaccio già pestati con il batticarne.
Lavorare a intermittenza, ma a conti fatti, invasato in piccoli bicchierini da caffè e messi subito nel congelatore,... all'estrazione è 'nu bijou (GIOIELLO incantevole)
Argomenti simili
» Spaghetti di zucchine al pesto
» * pesto di prezzemolo
» pesto di zucchina
» Chiedo per il pesto
» Finto pesto
» * pesto di prezzemolo
» pesto di zucchina
» Chiedo per il pesto
» Finto pesto
Pagina 1 di 1