gelato fior di latte
+3
Danielagriner
mariella
Patrizia di muzio
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
gelato fior di latte
Buongiorno a tutte, scusate so che sono passati un po' di giorni da quando ho promesso la ricetta del gelato ma è stata una settimana un po' impegnativa....comunque eccolo, io uso il bimby per la preparazione della miscela però è fattibile anche a mano, l'importante è armarsi di termometro.
600 gr. di latte
50 gr. di latte in polvere
170 gr. di panna
100 gr. di zucchero
40 gr. di destrosio
20 gr. di fruttosio
5 gr.di farina di semi di carrube (è un addensante)la trovate da naturasi, fate attenzione perchè a volte vendono la farina di carrube ma non è la stessa cosa, ci vuole proprio quella di semi di carrube.
Pesare latte e panna, nel Bimby o cuckò... metti a 85*, per una decina di minuti, a bassa velocità 1-2, poi spegni e ci versi dentro le polveri ( già pesate ),metti di nuovo a 85 gradi e a velocità alta 6-7 cuoci due minuti. Poi metti il boccale in acqua molto fredda ( io riempio il lavello con acqua freddo e le freezerine), verso la miscela in un contenitore freddo e lascio che arrivi a temperatura ambiente il più velocemente possibile. Poi metto la miscela ben chiusa in frigo tutta la notte ( e comunque minimo 12 ore) ...e poi via in gelatiera 30-40 minuti.
quando lo servo siccome sono una golosona ci metto delle piccole meringhe e lo sciroppo di amarene della fabbri, vi assicuro che è una delizia.
ciao a tutte e buona giornata, fatemi sapere poi.....
600 gr. di latte
50 gr. di latte in polvere
170 gr. di panna
100 gr. di zucchero
40 gr. di destrosio
20 gr. di fruttosio
5 gr.di farina di semi di carrube (è un addensante)la trovate da naturasi, fate attenzione perchè a volte vendono la farina di carrube ma non è la stessa cosa, ci vuole proprio quella di semi di carrube.
Pesare latte e panna, nel Bimby o cuckò... metti a 85*, per una decina di minuti, a bassa velocità 1-2, poi spegni e ci versi dentro le polveri ( già pesate ),metti di nuovo a 85 gradi e a velocità alta 6-7 cuoci due minuti. Poi metti il boccale in acqua molto fredda ( io riempio il lavello con acqua freddo e le freezerine), verso la miscela in un contenitore freddo e lascio che arrivi a temperatura ambiente il più velocemente possibile. Poi metto la miscela ben chiusa in frigo tutta la notte ( e comunque minimo 12 ore) ...e poi via in gelatiera 30-40 minuti.
quando lo servo siccome sono una golosona ci metto delle piccole meringhe e lo sciroppo di amarene della fabbri, vi assicuro che è una delizia.
ciao a tutte e buona giornata, fatemi sapere poi.....
Patrizia di muzio- Messaggi : 13
Re: gelato fior di latte
grazie per la ricetta
mariella- Moderatori
Quando mi inviti a mangiarlo?
Danielagriner- matta certificata
dunque... non ho il bimby, non ho il cuko, non ho il destrosio, non ho i semi di carrube e qui non ho natura sì... ma il termometro in compenso ce l'ho.
Sono sicura che è buonissimo, io adoro il fuordilatte
Elle carrube in dolletrovooooo!?!
Posso fare scambio con il Pino Mugo, le gemme messe nei vasi del miele, sono fantastiche per la tosse.
Gli ingredienti li ho tutti! Mi procuro la panna e lo provo... grazie
tizimi- matta sicura
paro, paro.Aurora ha scritto:dunque... non ho il bimby, non ho il cuko, non ho il destrosio, non ho i semi di carrube e qui non ho natura sì... ma il termometro in compenso ce l'ho.
Pagina 1 di 1