scarti di pesce:acqua di molluschi
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
scarti di pesce:acqua di molluschi
di certo anche voi conservate gli scarti dei pesci, per ricavarne brodo di pesce da utilizzare nelle preparazioni di risotti marinari o altri piatti simili.
quando avanza, io conservo anche l'acqua di cozze vongole e molluschi in genere e la congelo, poi la uso quando voglio prepararedei sughetti veloci di pesce.
quando lo usate, state sempre attente al sale.
ieri sera, ad esempio, ho cucinato dellle
mezze penne un sughetto rapido con zucchine, merluzzo e acqua di soute' di cozze e vongole.
per due persone:
pasta a piacere
mezzo bicchiere di acqua di molluschi
due zucchine
150 gr. di filetto di merluzzo
olio evo, prezzemolo, aglio, peperoncino
tagliare a cubetti le zucchine e tenerne da parte la meta'.
in una larga padella, insaporire olio evo con aglio e peperoncino.
levare l'aglio ed aggiungere l'acqua dei molluschi e meta' delle zucchine fino a farle intenerire appena.
fatelo a fuoco vivace, in modo che si riduca il liquido.
passare il tutto nel mixer ( io ho usato il bulletto) e tenere da parte.
con un filo di olio, saltare velocemente il merluzzo tagliato a tocchetti piccoli, aggiungere il mix di zucchine frullate, controllate di sale e tenere in caldo
cuocete la pasta e nel frattempo, fate dorate le rimanenti zucchine in modo che diventino croccanti e colorate.
scolare la pasta, saltarle in padella col sughetto di merluzzo, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, ed per ultimo aggiungere le zucchine croccanti e una bella spolverata di prezzemolo.
ho impiegato piu' tempo a scrivere che a cucinare!
quando avanza, io conservo anche l'acqua di cozze vongole e molluschi in genere e la congelo, poi la uso quando voglio prepararedei sughetti veloci di pesce.
quando lo usate, state sempre attente al sale.
ieri sera, ad esempio, ho cucinato dellle
mezze penne un sughetto rapido con zucchine, merluzzo e acqua di soute' di cozze e vongole.
per due persone:
pasta a piacere
mezzo bicchiere di acqua di molluschi
due zucchine
150 gr. di filetto di merluzzo
olio evo, prezzemolo, aglio, peperoncino
tagliare a cubetti le zucchine e tenerne da parte la meta'.
in una larga padella, insaporire olio evo con aglio e peperoncino.
levare l'aglio ed aggiungere l'acqua dei molluschi e meta' delle zucchine fino a farle intenerire appena.
fatelo a fuoco vivace, in modo che si riduca il liquido.
passare il tutto nel mixer ( io ho usato il bulletto) e tenere da parte.
con un filo di olio, saltare velocemente il merluzzo tagliato a tocchetti piccoli, aggiungere il mix di zucchine frullate, controllate di sale e tenere in caldo
cuocete la pasta e nel frattempo, fate dorate le rimanenti zucchine in modo che diventino croccanti e colorate.
scolare la pasta, saltarle in padella col sughetto di merluzzo, aggiungendo se necessario un cucchiaio di acqua di cottura della pasta, ed per ultimo aggiungere le zucchine croccanti e una bella spolverata di prezzemolo.
ho impiegato piu' tempo a scrivere che a cucinare!
Ultima modifica di fiorella il Lun Gen 30, 2017 11:32 am - modificato 2 volte.
Re: scarti di pesce:acqua di molluschi
Fiorella ottima ricetta ma.....quanto hai pagato le zucchine? Qui mi hanno chiesto 9 euro per le romanesche con il fiore e 7 per le napoletane.
nenne- matta sicura
qui, da un produttore della zona che ha le serre, 4.50 al chilo
che meraviglia... ma la tengo buona per quando soffocherò nelle mie zucchine!
Argomenti simili
» scarti di carciofo
» Pelle di pesce
» *crema con scarti di finocchio
» cosa si fa con scarti di pomodori e fagioli
» Crema per crostate o fagottini con gli scarti dell'estrattore (mela, arancio e zenzero)
» Pelle di pesce
» *crema con scarti di finocchio
» cosa si fa con scarti di pomodori e fagioli
» Crema per crostate o fagottini con gli scarti dell'estrattore (mela, arancio e zenzero)
Pagina 1 di 1