*Mousse al limone
+2
Aurora
Alessandra.S
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Mousse al limone
Altro dolce molto indicato per la cena della Vigilia, e per prepararlo occorre veramente poco!
Cosa occorre:
2 limoni biologici
150 g di zucchero
4 uova a temperatura ambiente
50 g di burro
3 fogli di colla di pesce
1 pizzico di sale
Come si procede:
Metti la colla di pesce a bagno in acqua tiepida. Grattugia la scorza di limone. Spremi i limoni. Sciogli il burro e lascialo intiepidire.
Separa i tuorli dagli albumi e lavora i rossi con lo zucchero in un pentolino adatto a fuoco, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la scorza dei limoni e il succo, poco per volta e, sempre mescolando, anche il burro intiepidito. Metti su fiamma bassa, senza mai smettere di mescolare, e fai cuocere fino a raggiungere una consistenza cremosa. Togli dal fuoco e aggiungi la colla di pesce strizzata bene. Amalgama bene il tutto. Monta gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale. Amalgama la crema con gli albumi montati e versa in coppette monoporzione. Copri con pellicola e lascia almeno 4 ore in frigorifero prima di servire.
Cosa occorre:
2 limoni biologici
150 g di zucchero
4 uova a temperatura ambiente
50 g di burro
3 fogli di colla di pesce
1 pizzico di sale
Come si procede:
Metti la colla di pesce a bagno in acqua tiepida. Grattugia la scorza di limone. Spremi i limoni. Sciogli il burro e lascialo intiepidire.
Separa i tuorli dagli albumi e lavora i rossi con lo zucchero in un pentolino adatto a fuoco, fino ad ottenere un composto spumoso. Aggiungi la scorza dei limoni e il succo, poco per volta e, sempre mescolando, anche il burro intiepidito. Metti su fiamma bassa, senza mai smettere di mescolare, e fai cuocere fino a raggiungere una consistenza cremosa. Togli dal fuoco e aggiungi la colla di pesce strizzata bene. Amalgama bene il tutto. Monta gli albumi a neve ben ferma con il pizzico di sale. Amalgama la crema con gli albumi montati e versa in coppette monoporzione. Copri con pellicola e lascia almeno 4 ore in frigorifero prima di servire.
Alessandra.S- matta semplice
Re: *Mousse al limone
Ohhhh quanto mi piace...mi sono appena arrivati dei limoni profumati direttamente da Ribera e credo che starebbero benissimo con la cena a base di pesce della vigilia.
Io son quella delle domande... la scorza del limone grattugiata o pezzi di buccia che poi si toglie? Non ho molta dimestichezza con la colla di pesce, ma ho molta voglia di provarci.
Queste andrebbero fatte la mattina per la sera o posso prepararle la sera prima?
Io son quella delle domande... la scorza del limone grattugiata o pezzi di buccia che poi si toglie? Non ho molta dimestichezza con la colla di pesce, ma ho molta voglia di provarci.
Queste andrebbero fatte la mattina per la sera o posso prepararle la sera prima?
ma gli albumi a neve, vanno incorparati nella crema calda o si deve prima lasciare raffreddare?
immagino che la crema vada passata al colino, per levare le bucce.
al posto della colla di pesce si puo' usare l'agar-agar.
4 g di agar agar per 500 ml di liquido se si vuole una gelatina solida. Se invece si desidera ottenere un composto più cremoso si dovrà diminuire la dose a 2 g per 500 ml di liquido.
immagino che la crema vada passata al colino, per levare le bucce.
al posto della colla di pesce si puo' usare l'agar-agar.
4 g di agar agar per 500 ml di liquido se si vuole una gelatina solida. Se invece si desidera ottenere un composto più cremoso si dovrà diminuire la dose a 2 g per 500 ml di liquido.
La scorza deve essere grattugiata finemente, quindi non va passata al colino.
La crema deve essere fredda per poter incorporare gli albumi!
La crema deve essere fredda per poter incorporare gli albumi!
Alessandra.S- matta semplice
ok... io non ho trovato l'agar agar quindi comprerò la gelatina in foglie. Grazie Ale!
tizimi- matta sicura
Aurora ha scritto:Passo davanti all'erborista e chiedo se ha l'agar agar...
L'agar agar lo trovo tranquillamente nel reparto dolci vicino alla colla di pesce.
...attenzione, l'agar agra deve essere bollito un paio di minuti per essere attivato.... la colla di pesce o la gelatina in polvere no!Rosetta 46 ha scritto:Aurora ha scritto:Passo davanti all'erborista e chiedo se ha l'agar agar...
L'agar agar lo trovo tranquillamente nel reparto dolci vicino alla colla di pesce.
tizimi- matta sicura
Azalea- matta semplice
Argomenti simili
» *Mousse di tonno.
» *Mousse di prosciutto cotto.
» tartufini al limone
» * Irresistibile mousse al cioccolato
» * Vitello al limone
» *Mousse di prosciutto cotto.
» tartufini al limone
» * Irresistibile mousse al cioccolato
» * Vitello al limone