*Gnocchi di castagne
+2
Aurora
tizimi
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Gnocchi di castagne
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ho rivisitato una ricetta per gli gnocchi di castagne, nel senso che ho adattato due ricette prese dal web e ne ho fatta una di testa mia:
x 2 persone
150 gr farina di castagne
80 gr farina di farro
150 ml latte
sale q.b.
In una ciotola setacciare le due farine con il sale, unire il latte sino ad ottenere un impasto lavorabile ma morbido.
Riposare circa un'ora quindi formare gli gnocchi.
Lessarli in abbondante acqua salata e scolarli appena vengono a galla, ripassarli nel tegame con il sugo scelto, di funghi o salsiccia, il gusto dello gnocco è molto forte e apprezza anche un sugo corposo
Eccoli conditi con sugo di funghi:
Ho rivisitato una ricetta per gli gnocchi di castagne, nel senso che ho adattato due ricette prese dal web e ne ho fatta una di testa mia:
x 2 persone
150 gr farina di castagne
80 gr farina di farro
150 ml latte
sale q.b.
In una ciotola setacciare le due farine con il sale, unire il latte sino ad ottenere un impasto lavorabile ma morbido.
Riposare circa un'ora quindi formare gli gnocchi.
Lessarli in abbondante acqua salata e scolarli appena vengono a galla, ripassarli nel tegame con il sugo scelto, di funghi o salsiccia, il gusto dello gnocco è molto forte e apprezza anche un sugo corposo
Eccoli conditi con sugo di funghi:
Ultima modifica di tizimi il Sab Set 28, 2019 5:32 pm - modificato 2 volte.
tizimi- matta sicura
Re: *Gnocchi di castagne
Non lo so ... a vedere la foto mi attira, ma poi al penso al castagnaccio che non mi piace e quindi resto perplessa sul sapore...
Mi attirano molto. Ho mangiato delle tagliatelle con la farina di castagne ed erano ottime.
nenne- matta sicura
...lascia perdere! Il gusto è moooolto più forte del castagnaccio e se quello non ti piace questoAurora ha scritto:Non lo so ... a vedere la foto mi attira, ma poi al penso al castagnaccio che non mi piace e quindi resto perplessa sul sapore...
tizimi- matta sicura
tizimi ha scritto:lascia perdere! Il gusto è moooolto più forte del castagnaccio e se quello non ti piace questo
Ok, allora lascio perdere anche io
donatellas- matta sicura
Mica male, ci penso per l'anno prossimo. Ma credo che il modo classico di usare farina di castagne con farina bianca, sia meno forte.
Li ho fatti ai tempi di ci, ma non mi sembrava che avessero un sapore marcato di castagne.
Rosetta non è il tipo di farina a fare la differenza ma la quantità della farina, con queste proporzioni la castagna prevale!
tizimi- matta sicura
Aurora ha scritto:Tizimi ti ho messo una foto in alto altrimenti sul Portale non si vede....
tizimi- matta sicura
Ora che ricordo, avevo messo anche patate ... non ricordo la percentuale, ma la mia ricetta si avvicinava a questa
-http://blog.giallozafferano.it/cucinaconamelia/gnocchi-di-patate-e-farina-di-castagne/
Di ricette sul web c'è ne sono tante... con patate...senza patate... con uovo...con latte... io ho scelto questa perché volevo un gusto forte e NON volevo uova nell'impasto.
Adesso ho ancora poca farina di castagne e per finirla la prossima volta proverò una ricetta con patate
Adesso ho ancora poca farina di castagne e per finirla la prossima volta proverò una ricetta con patate
tizimi- matta sicura
nenne ha scritto:Mi attirano molto. Ho mangiato delle tagliatelle con la farina di castagne ed erano ottime.
uguale a nenne.
li provero' con un sugo di porro e lardo, come quello che appunto ho assaggiato con le tagliatelle
Interessante quel sugo ...
tizimi- matta sicura
Tizimi, se l'hai selta per gusti personali non discuto.
Dicevo per le amiche che non sopportano il sapore forte della castagna, che facendole in questo modo, la castagna si sente ma con aroma delicato.
Per finire l'avanzo della farina di castagne li ho rifatti unendo anche le patate:
400 g patate (pesate crude)
100 g farina castagne
1 uovo medio
sale
Sono risultati più soffici e con un gusto più delicato, li abbiamo conditi come quelli della foto ... con funghi!
400 g patate (pesate crude)
100 g farina castagne
1 uovo medio
sale
Sono risultati più soffici e con un gusto più delicato, li abbiamo conditi come quelli della foto ... con funghi!
tizimi- matta sicura
Argomenti simili
» Concia per castagne
» *Crostata di castagne
» budino di castagne
» *Castagne al miele
» *Crema di castagne e mascarpone
» *Crostata di castagne
» budino di castagne
» *Castagne al miele
» *Crema di castagne e mascarpone
Pagina 1 di 1