*Castagne al miele
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Castagne al miele
La ricetta che segue è tipica della Valle di Gressoney, in Valle d'Aosta, e normalmente è servita calda come antipasto, accompagnata da fette di lardo che si mettono sopra la preparazione e si lasciano sciogliere prima di consumarle. Io servo il piatto anche da solo, come dolce, accompagnato, a piacere, con panna semimontata.
Castagne al miele
castagne lessate e sbucciate gr. 300
miele di tiglio o millefiori.
In una padellina antiaderente mettere tre cucchiaiate di miele, scioglierlo con un bicchiere di acqua calda e aggiungere le castagne. Porle su fuoco e far prendere il bollore; abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti controllando che l'acqua non si asciughi, eventualmente aggiungerne. Deve risultare uno sciroppo denso. Servire con lardo o panna o da sole, a piacere.
Castagne al miele
castagne lessate e sbucciate gr. 300
miele di tiglio o millefiori.
In una padellina antiaderente mettere tre cucchiaiate di miele, scioglierlo con un bicchiere di acqua calda e aggiungere le castagne. Porle su fuoco e far prendere il bollore; abbassare la fiamma e cuocere per una decina di minuti controllando che l'acqua non si asciughi, eventualmente aggiungerne. Deve risultare uno sciroppo denso. Servire con lardo o panna o da sole, a piacere.
Danielagriner- matta certificata
Re: *Castagne al miele
ricordo di aver mangiato queste castagne e miele con la ricotta ma erano in una confezione. Chiedo: dopo la preparazione si possono conservare in barattolo? grazie
paola ci- matta timida
con il lardo non ce la faccio, ma con la ricotta mi tentano una cifra!!!! Grazie Daniela.
No Paola, si mangiano subito.
Danielagriner- matta certificata
Sìììì col lardo !!!
Grazie, le ho mangiate anta anni fa quando ancora andavo a sciare con gli Scì-club, che una volta funzionavano alla grande.
Argomenti simili
» *Arrosto di vitello al miele.
» Concia per castagne
» *Crema di castagne e mascarpone
» *Crostata di castagne
» budino di castagne
» Concia per castagne
» *Crema di castagne e mascarpone
» *Crostata di castagne
» budino di castagne
Pagina 1 di 1