* Pesto quasi ligure.
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Pesto quasi ligure.
Pesto quasi ligure.
Ingredienti:
4 grosse manciate di foglie di basilico - 15 mandorle - due cucchiaiate di pecorino grattugiato - due cucchiaiate di parmigiano grattugiato - olio evo - sale grosso.
Lavare e asciugare bene il basilico poi metterlo nel frullatore con le mandorle, i formaggi, qualche granello di sale (poco, mi raccomando) e tanto olio quanto basta ad avere una salsa abbastanza sostenuta. Azionare il frullatore a scatti brevi cosi' da non far scaldare le lame che darebbero al basilico un colore scuro. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Mettere in un barattolo, coprire con olio per non far ossidare la salsa e tenerla in frigorifero sino al momento di utilizzarla. Quando si usera' allungare il pesto con un poco dell'acqua di cottura della pasta.
Ingredienti:
4 grosse manciate di foglie di basilico - 15 mandorle - due cucchiaiate di pecorino grattugiato - due cucchiaiate di parmigiano grattugiato - olio evo - sale grosso.
Lavare e asciugare bene il basilico poi metterlo nel frullatore con le mandorle, i formaggi, qualche granello di sale (poco, mi raccomando) e tanto olio quanto basta ad avere una salsa abbastanza sostenuta. Azionare il frullatore a scatti brevi cosi' da non far scaldare le lame che darebbero al basilico un colore scuro. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale. Mettere in un barattolo, coprire con olio per non far ossidare la salsa e tenerla in frigorifero sino al momento di utilizzarla. Quando si usera' allungare il pesto con un poco dell'acqua di cottura della pasta.
Danielagriner- matta certificata
Re: * Pesto quasi ligure.
Eh, già! In più non c'è l'aglio! Grazie grazie grazie!Rosetta 46 ha scritto:Non fa una grinza !!!
Daniela, per quanto tempo si conserva in frigorifero? Di basilico ne ho tanto e lo volevo utilizzare tutto, però poi a consumare sono sola.
karlin1948- matta sicura
Se lo metti in barattolo coperto di olio dura un bel po'. Io lo porziono e lo surgelo per l'inverno, in questo caso puoi omettere i formaggi e aggiungerli solo quando lo sgeli.
L'olio invece lo metti subito?Danielagriner ha scritto:Se lo metti in barattolo coperto di olio dura un bel po'. Io lo porziono e lo surgelo per l'inverno, in questo caso puoi omettere i formaggi e aggiungerli solo quando lo sgeli.
karlin1948- matta sicura
Gsi, metto prima l'olio, poi una manciata di basilico, quindi i pinoli e le mandorle, i formaggi, un pizzico di sale e ancora oli. Frullo ad impulsi aggiungendo altro olio se necessario.
Grazie Daniela!
karlin1948- matta sicura
Porto su, e'tempo di pesto.
Argomenti simili
» *pasta alla (quasi) norma
» *Cosce di coniglio alla ligure.
» *Tocco de nuxe o salsa di noci alla ligure
» *quasi bomboloni