*mascarpone bicolor
+5
nenne
Aurora
donatellas
Rosetta 46
Graziana
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
*mascarpone bicolor
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mia sorella ed io, abbiamo il ricordo di un meraviglioso dolce bicolor al cucchiaio che preparava la mamma.
era delizioso.
abbiamo la certezza che non si trattasse i crema o budino, ma nessuna di noi due ha idea
di come e con cosa fosse fatto
abbiamo ipotizzato che fosse a base di mascarpone e mi sono impuntata per farlo.
ho cercato un po' in rete, ho preso alcuni appunti, poi son partita a mio sentimento.
MASCARPONE BICOLOR
per 10 coppette
5 tuorli e due albumi
70 ml di panna fresca
200 gr. zucchero
250 gr. cioccolato fondente
500 gr. mascarpone
sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un nulla di panna, mescolando bene perchè non ci siano grumi
e lasciare intiepidire
nel frattempo montare a neve la restante panna e unirla al cioccolato sciolto.
montare a neve fermissima gli albumi
montare a lungo i tuorli con lo zucchero fino a che diventa spumoso.
unire il mascarpone al composto di tuorli e zucchero continuando a montare con le fruste.
unire circa un terzo del composto di mascarpone al ciocccolato, amalgamando per bene.
unire con delicatezza gli albumi a neve ( in realta' non ho usato tutto quel che ne era venuto fuori).
a questo punto vi trovate con due composti, con quello di cioccolato leggermente piu' compatto.
aiutandovi con due cucchiai, mettere in meta' di ogni ciotola prima il composto di cioccolato poi
quello bianco, nello spazio rimanente.
con uno spiedino, fare qualche ghirigoro.
coprire le ciotole con pellicola e raffreddare in frigorifero per almeno due ore
CONSIDERAZIONI DOPO L'ASSAGGIO
son molto contenta del risultato, ma direi che alcune cose si possono migliorare.
aggiungere un po' piu' di panna montata al cioccolato, perchè raffreddandosi, il composto scuro era un po' troppo sodo.
pensavo fossero difficili da gestire i due colori e per questo ho deciso le coppette singole, ma direi che si possa
riuscire bene anche a fare una ciotola grande.
ovviamente ci sarebbero state bene cose tipo: granella di nocciole, granella di cioccolato sulla parte bianche, qualche amaretto...
ok. ora mia sorella ed io siamo punto e a capo.
come faceva quel dolce mamma'?
mia sorella ed io, abbiamo il ricordo di un meraviglioso dolce bicolor al cucchiaio che preparava la mamma.
era delizioso.
abbiamo la certezza che non si trattasse i crema o budino, ma nessuna di noi due ha idea
di come e con cosa fosse fatto
abbiamo ipotizzato che fosse a base di mascarpone e mi sono impuntata per farlo.
ho cercato un po' in rete, ho preso alcuni appunti, poi son partita a mio sentimento.
MASCARPONE BICOLOR
per 10 coppette
5 tuorli e due albumi
70 ml di panna fresca
200 gr. zucchero
250 gr. cioccolato fondente
500 gr. mascarpone
sciogliere il cioccolato a bagnomaria con un nulla di panna, mescolando bene perchè non ci siano grumi
e lasciare intiepidire
nel frattempo montare a neve la restante panna e unirla al cioccolato sciolto.
montare a neve fermissima gli albumi
montare a lungo i tuorli con lo zucchero fino a che diventa spumoso.
unire il mascarpone al composto di tuorli e zucchero continuando a montare con le fruste.
unire circa un terzo del composto di mascarpone al ciocccolato, amalgamando per bene.
unire con delicatezza gli albumi a neve ( in realta' non ho usato tutto quel che ne era venuto fuori).
a questo punto vi trovate con due composti, con quello di cioccolato leggermente piu' compatto.
aiutandovi con due cucchiai, mettere in meta' di ogni ciotola prima il composto di cioccolato poi
quello bianco, nello spazio rimanente.
con uno spiedino, fare qualche ghirigoro.
coprire le ciotole con pellicola e raffreddare in frigorifero per almeno due ore
CONSIDERAZIONI DOPO L'ASSAGGIO
son molto contenta del risultato, ma direi che alcune cose si possono migliorare.
aggiungere un po' piu' di panna montata al cioccolato, perchè raffreddandosi, il composto scuro era un po' troppo sodo.
pensavo fossero difficili da gestire i due colori e per questo ho deciso le coppette singole, ma direi che si possa
riuscire bene anche a fare una ciotola grande.
ovviamente ci sarebbero state bene cose tipo: granella di nocciole, granella di cioccolato sulla parte bianche, qualche amaretto...
ok. ora mia sorella ed io siamo punto e a capo.
come faceva quel dolce mamma'?
Ultima modifica di fiorella il Sab Apr 06, 2024 12:03 pm - modificato 2 volte.
Re: *mascarpone bicolor
Chissà che prima o poi non salti fuori la ricetta... intanto questo è bello, per il buono mi fido di chi ha assaggiato.
Graziana- matta sicura
secondo me il cioccolato fondente può diventare crema aggiungendo almeno 150g di panna fresca
Mariapia- matta timida
Meraviglioso!!!!! Grazie Fiorella!!!! Farò sicuramente seguendo la tua ricetta e le "considerazioni"
donatellas- matta sicura
sei proprio sicura che la tua mamma non facesse la zuppa inglese come mia mamma e mia suocera? Era una crema molto "frequentata" una volta.
Comunque penso sia buonissima e personalmente la offrirei con dei biscottini leggeri tipo le lingue di gatto.
Comunque penso sia buonissima e personalmente la offrirei con dei biscottini leggeri tipo le lingue di gatto.
Ma la zuppa inglese prevede i biscotti savoiardi
donatellas- matta sicura
sì, ma io da bambina non me ne accorgevo... per me era solo un dolce bicolore...è crescendo che ho capito che c'erano i biscotti... oddio... ora che ci penso può anche essere che biscotti non ci fossero causa mancanza pecunia.
Per oira hai preparato un'ottima crema.
nenne- matta sicura
Fiore quando sciogli il cioccolato secondo me
Mariapia- matta timida
buono alla fine del pranzo.
clo- matta timida
Aurora ha scritto:sei proprio sicura che la tua mamma non facesse la zuppa inglese come mia mamma e mia suocera? Era una crema molto "frequentata" una volta.
sicurissima. la mia mamma faceva anche la zuppa inglese ( la piu' buona che io abbia mai assaggiato!!), ma questo dolce
era completamente diverso, sia di sapore che di presentazione.
come dice mia sorella, era una sorta di semifreddo, presentato a "zuccotto", ma solo con questa...diciamo crema, bicolore
Mia suocera lo fa bicolor crema e cacao. Ha un aspetto antico e non escludo che provenga da sua mamma. Lei lo chiama "latte dolce" ma, non me e vogliano le liguri, è crema pasticcera. Una parte la lascia gialla e una parte ci mette il cacao.
Secondo me tua mamma non lo faceva col cioccolato.
Secondo me tua mamma non lo faceva col cioccolato.
asiuLuisa- matta timida
La suocera scrive che la fa a occhio ma all'incirca per 1/2 litro di latte, 2 cucchiai di farina, due di zucchero, 1 uovo e un tuorlo. Il procedimento è quello della crema pasticcera. Poi una metà la lascia gialla e in una mette due cucchiai di cacao. La mette in una ciotola facendo due strati. Niente biscotti, niente bagna alcolica.
Ecco, non si offendano le genovesi, ma è crema pasticcera.
Ecco, non si offendano le genovesi, ma è crema pasticcera.
asiuLuisa- matta timida
Argomenti simili
» *Crema di castagne e mascarpone
» dolce sprint al mascarpone
» *Arrosto di vitello al mascarpone e nocciole.
» *Risotto pipponi (cioè Pioppini) e mascarpone.
» *crema di mascarpone perfetta…la mia! + aggornamento tiramisù rivisitato
» dolce sprint al mascarpone
» *Arrosto di vitello al mascarpone e nocciole.
» *Risotto pipponi (cioè Pioppini) e mascarpone.
» *crema di mascarpone perfetta…la mia! + aggornamento tiramisù rivisitato
Pagina 1 di 1