Torta di pane - in padella
+5
Rosetta 46
Aurora
Danielagriner
Almach
valevale
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
Torta di pane - in padella
Allora, mia mamma cucinava bene ma niente di memorabile e, soprattutto, negazione totale per i dolci. Però faceva una divina torta di pane, una torta che ricordo cuoceva in padella tipo frittata utilizzando tutto il pane secco che avanzava. Le ho chiesto molte volte come la facesse ma dice che faceva a occhio. Ho provato molte ricette online ma ho sempre fallito e poi hanno quasi tutte cioccolato o amaretti.
Ieri, finalmente, sono riuscita ad avvicinarmi all'originale ed ecco qui.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
pane raffermo (io ho usato 5 bocconcini francesi)
1/2 litro di latte
3 uova
3 cucchiai colmi di zucchero
pinoli
uvetta
1 mela
cannella
marmellata (facoltativo)
Mettere il pane raffermo a bagno nel latte e far ammollare bene (io ho lasciato una notte in frigo), poi sbriciolare con le mani e versare via il liquido in eccesso.
Unire le uova amalgamate con lo zucchero, i pinoli, l'uvetta e la cannella e la mela a tocchetti. Se piace aggiungere un paio di cucchiai di marmellata.
Cuocerà sul fornello in una padella tipo frittata ben unta di olio. Io ho usato la pentola per la paellia e ho girato a metà cottura. Inizialmente va un po' compattata con mestolo o spatola affinché stia bene insieme. Cottura 20 minuti circa.
Eccola in cottura:
Volendo la si può accompagnare con gelato o crema o panna montata.
Ieri, finalmente, sono riuscita ad avvicinarmi all'originale ed ecco qui.
Ingredienti:
pane raffermo (io ho usato 5 bocconcini francesi)
1/2 litro di latte
3 uova
3 cucchiai colmi di zucchero
pinoli
uvetta
1 mela
cannella
marmellata (facoltativo)
Mettere il pane raffermo a bagno nel latte e far ammollare bene (io ho lasciato una notte in frigo), poi sbriciolare con le mani e versare via il liquido in eccesso.
Unire le uova amalgamate con lo zucchero, i pinoli, l'uvetta e la cannella e la mela a tocchetti. Se piace aggiungere un paio di cucchiai di marmellata.
Cuocerà sul fornello in una padella tipo frittata ben unta di olio. Io ho usato la pentola per la paellia e ho girato a metà cottura. Inizialmente va un po' compattata con mestolo o spatola affinché stia bene insieme. Cottura 20 minuti circa.
Eccola in cottura:
Volendo la si può accompagnare con gelato o crema o panna montata.
valevale- matta sicura
Re: Torta di pane - in padella
Grazie Vale,la ricetta è uguale a quella della mia amica che abita di fronte a me a Poia, ma lei la fa cuocere in forno, molto interessante è la cottura in padella, la proverò certamente.
Almach- matta timida
Non l'ho mai fatta in padella ma sempre in forno e senza amaretti o cioccolato ma tutt'al piu' con la frutta che era rimasta nella fruttiera. Prova a spalmarla, ancora calda, con la marmellata di ciliegie o di amarene, e' una bonta'.
Danielagriner- matta certificata
wow... ci provo. L'idea di non accendere il forno mi piace. Grazie Vale!
Ecco, torta in padella senza forno per quando fa caldo, la proverò.
Di solito faccio anch'io questo tipo di torta con uvetta o gocce di cioccolato e mela, ma sempre in forno.
Grazie Valentina
da provare sicuramente
paola ci- matta timida
Ovviamente fuoco bassino per non bruciarla sotto. Io ho cotto pure senza coperchio perché non ne avevo uno abbastanza grande.
valevale- matta sicura
Aurora ha scritto:wow... ci provo. L'idea di non accendere il forno mi piace. Grazie Vale!
Ottima idea la cottura in padella, da me il forno non viene più utilizzato quando la temperatura esterna arriva ai 24° quindi ... Grazie Valentina!
tizimi- matta sicura
.... potrebbe essere interessante, salame...mortadella...formaggio a cubetti...parmigiano .... olive ....slurp! penso che ci proverò anch'io quanto primafiorella ha scritto:da provare.
...stavo pure meditando una versione salata.
tizimi- matta sicura
Valentina, volevo ringraziarti per la ricetta che ho provato in montagna.
Non avevo la connessione a portata di click ma mi sono arrangiata con una richiesta di aiuto ad Aurora (che ringrazio infinitamente) ... la torta è stata apprezzata tantissimo sia tiepida che fredda servita con gelato alla panna.
Non avevo la connessione a portata di click ma mi sono arrangiata con una richiesta di aiuto ad Aurora (che ringrazio infinitamente) ... la torta è stata apprezzata tantissimo sia tiepida che fredda servita con gelato alla panna.
tizimi- matta sicura
Argomenti simili
» Torta di mele in padella.
» torta di pane farcita
» *Torta broccoli e pane raffermo
» * torta salata di pane raffermo
» *Coda di rospo in padella
» torta di pane farcita
» *Torta broccoli e pane raffermo
» * torta salata di pane raffermo
» *Coda di rospo in padella
Pagina 1 di 1