Spaghetti caldo/freddo
+4
paola ci
tizimi
Rosetta 46
Danielagriner
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Spaghetti caldo/freddo
E' una ricetta che faccio spesso in estate quando l'orto mi regala erbe fresche e profumate.
Spaghetti caldo/freddo
Ingredienti: dose per 2 persone
spaghetti gr. 160
2 pomodori maturi - una manciatina di prezzemolo - 8 foglie di basilico - 8 foglie di menta - 4 foglie di borragine con alcuni fiori - un limone non trattato - olio evo - sale - pepe - parmigiano grattugiato.
Mettere a cuocere gli spaghetti. Nel mixer o nel frullatore mettere i pomodori pelati e senza semi, le erbe pulite e lavate, la buccia gialla di mezzo limone e il suo succo, due cucchiaiate di olio, sale e pepe: frullare sino ad ottenere una salsina. Versarla in una zuppiera, amalgamarvi due o tre cucchiaiate di parmigiano. Scolare gli spaghetti, aggiungerli alla salsa e mescolare velocemente poi servire.
La salsina proposta può anche essere usata per far rinvenire il cous cous, sarà profumatissimo e saporito.
Spaghetti caldo/freddo
Ingredienti: dose per 2 persone
spaghetti gr. 160
2 pomodori maturi - una manciatina di prezzemolo - 8 foglie di basilico - 8 foglie di menta - 4 foglie di borragine con alcuni fiori - un limone non trattato - olio evo - sale - pepe - parmigiano grattugiato.
Mettere a cuocere gli spaghetti. Nel mixer o nel frullatore mettere i pomodori pelati e senza semi, le erbe pulite e lavate, la buccia gialla di mezzo limone e il suo succo, due cucchiaiate di olio, sale e pepe: frullare sino ad ottenere una salsina. Versarla in una zuppiera, amalgamarvi due o tre cucchiaiate di parmigiano. Scolare gli spaghetti, aggiungerli alla salsa e mescolare velocemente poi servire.
La salsina proposta può anche essere usata per far rinvenire il cous cous, sarà profumatissimo e saporito.
Ultima modifica di Danielagriner il Mer Ago 28, 2019 3:17 pm - modificato 1 volta.
Danielagriner- matta certificata
Re: Spaghetti caldo/freddo
Mamma che buona, purtroppo quest'anno la borragine non ce l'ho ...
maronn, quel tricornuto di mio cognato la estirpa man mano che cresce.
Lo so, mezzo orto è anche mio, ma mio marito o mio figlio (ormai), vangano, io vivo solo per acquistare piante piantine e semi e il cognato provvede a piantare, innaffiare all'occorrenza e a togliere erba.
... che devo dire, ormai fa quello che vuole e finchè c'è lui lo lasciamo fare e ci prendiamo le verdure giusto da pulire e mangiare.
Daniela se aggiungi anche due cucchiai di acqua di cottura otterrai una emulsione ancora più morbida e cremosa.
tizimi- matta sicura
Tizi, è già abbastanza cremosa di suo, dipende dai pomodori che usi. E poi si usa a crudo, fredda, e se aggiungo acqua bollente cambia sapore.
buono buono
paola ci- matta timida
Porto su, fatti ieri sera, sempre buoni specialmente con questo caldo. Ho usato pecorino invece del parmigiano.
Da provare. Se non trovo la borraggine con cosa posso sostituirla?
LaGebo- matta timida
Puoi usare le erbe che vuoi e che ti sono comode. Io a volte aggiungo anche un fiore di lavanda e mezza foglia di alloro tritaissimi.
buonaaaaaa
mariella- Moderatori
Lavanda assolutamente no per me: comincio a grattarmi solo a sentire l'odore
Ma posso provare rucola o valeriana.
Ma posso provare rucola o valeriana.
LaGebo- matta timida
Porto su, l'ho preparata per stasera. Ci ho aggiunto salvia e rosmarino, poco, un ciuffo di aneto e maggiorana fresca. Ha un profumo fantastico.
Tiro su, la faccio per stasera usando pecorino e timo fresco.
Porto su, la faccio stasera.
Oggi pomeriggio mi sono inventata un nuovo modo per fare la salsa. Ho usato i pomodori che mi erano serviti per la bruschetta e che erano avanzati e li ho frullati con tanto basilico, prezzemolo, uno spicchio piccolo di aglio, origano ed erbe di Provenza, buccia e succo di un limone poi ho aggiunto una buona manciata di grana grattugiato e un filo d'olio. E' venuta una salsina appetitosa che usero', ben fredda, per condire gli spaghetti grossi.
Argomenti simili
» Salsa per spaghetti.
» TORTA AL LATTE CALDO
» *The freddo casalingo
» *Riso freddo al salmone affumicato
» spaghetti con sardine
» TORTA AL LATTE CALDO
» *The freddo casalingo
» *Riso freddo al salmone affumicato
» spaghetti con sardine
Pagina 1 di 1