*Zuppa di cipolle
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Zuppa di cipolle
L'altro giorno un carissimo amico cuoco, che forse qualcuna di voi conosce, Jean Michel Carasso, ha pubblicato su FB la ricetta della Zuppa di cipolle come la fa lui. Mi è venuta voglia di farla e vi dico come la faccio io-
Ingredienti: dose per due coccetti
2 cipolle dorate e 2 cipolle rosse - 4 cucchiaiate di gruyére o emmentale grattugiato grosso - 2 cucchiaiate di grana grattugiato - brodo vegetale o di carne - farina bianca - vino rosso robusto - pane casereccio - olio evo - sale - pepe.
Pelare, lavare e ridurre a fettine le cipolle, farle rosolare in una capace padella con una o due cucchiaiate di olio, badando che appassiscano ma non brucino. Salare, pepare, cospargere con una cucchiaiata rasa di farina e mescolare bene, poi irrorare con un bicchiere di vino. Far evaporare e aggiungere due bicchieri di brodo bollente, mescolando. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 25/20 minuti, unendo, se necessario, un altro poco di brodo. Tostare 4 fette di pane casereccio e accomodarlo nei coccetti, versarvi sopra la zuppa, cospargere con i due formaggi e passare in forno a 180°, con il grill accesso, sino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Servire subito.
Volendo si può fare iin un unico coccio grande o in una pirofila, facendo un primo strato di pane, zuppa di cipolla, formaggio, pane, zuppa e formaggio, poi in forno. Si può abbondare con il formaggio. Se si ama la zuppa più brodosa aumentare ovviamente il brodo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti: dose per due coccetti
2 cipolle dorate e 2 cipolle rosse - 4 cucchiaiate di gruyére o emmentale grattugiato grosso - 2 cucchiaiate di grana grattugiato - brodo vegetale o di carne - farina bianca - vino rosso robusto - pane casereccio - olio evo - sale - pepe.
Pelare, lavare e ridurre a fettine le cipolle, farle rosolare in una capace padella con una o due cucchiaiate di olio, badando che appassiscano ma non brucino. Salare, pepare, cospargere con una cucchiaiata rasa di farina e mescolare bene, poi irrorare con un bicchiere di vino. Far evaporare e aggiungere due bicchieri di brodo bollente, mescolando. Abbassare la fiamma e cuocere per circa 25/20 minuti, unendo, se necessario, un altro poco di brodo. Tostare 4 fette di pane casereccio e accomodarlo nei coccetti, versarvi sopra la zuppa, cospargere con i due formaggi e passare in forno a 180°, con il grill accesso, sino a quando il formaggio non si sarà sciolto. Servire subito.
Volendo si può fare iin un unico coccio grande o in una pirofila, facendo un primo strato di pane, zuppa di cipolla, formaggio, pane, zuppa e formaggio, poi in forno. Si può abbondare con il formaggio. Se si ama la zuppa più brodosa aumentare ovviamente il brodo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Danielagriner il Mer Ago 28, 2019 3:29 pm - modificato 1 volta.
Danielagriner- matta certificata
Re: *Zuppa di cipolle
ti prego...invitami la prossima volta che la prepari...
porto il vino!
sto sbavando sulla tastiera.
porto il vino!
sto sbavando sulla tastiera.
Jean Michel Carasso lo conosco ed è veramente in gamba.
Bella ricetta Daniela, grazie.
Fiorella ritieniti invitata. Ma Fabio lo lasci a casa?
Danielagriner ha scritto:Fiorella ritieniti invitata. Ma Fabio lo lasci a casa?
credo di sì! Fabio no cipolle ... no cosine buone
Danielagriner ha scritto:Fiorella ritieniti invitata. Ma Fabio lo lasci a casa?
eh si!
Bella questa ricetta, adoro la zuppa di cipolle!!!!!
donatellas- matta sicura
Su su su!
Porto su, fatta per stasera con aggiunta di pancetta a cubetti.
Argomenti simili
» focaccia con cipolle
» "confettura" di cipolle help
» Cipolle di Tropea in agrodolce.
» *Stinco di maiale alle cipolle.
» Cipolle stufate e caramellate
» "confettura" di cipolle help
» Cipolle di Tropea in agrodolce.
» *Stinco di maiale alle cipolle.
» Cipolle stufate e caramellate
Pagina 1 di 1