* Tortini di zucca
+3
Rosetta 46
donatellas
Danielagriner
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Tortini di zucca
Tortino di zucca
Ingredienti:
zucca gialla mantovana già pulita gr. 350
mollica di pane raffermo* gr. 30
parmigiano grattugiato gr. 60
mezzo bicchiere di latte - 1 uovo intero e un albume – burro – pane grattugiato - olio evo – sale – pepe – noce moscata
Imburrare 6 stampini di alluminio poi passarli con il pane grattugiato facendolo aderire bene. Mettere in una ciotola il pane spezzettato e ricoprirlo con il latte, schiacciando bene con una forchetta per farlo imbibire tutto. Tagliare a pezzetti la zucca, quindi farla rosolare in una padella con poco olio, salare, pepare e grattugiarvi sopra un bel po’ di noce moscata, mescolare e portare a cottura. La zucca deve essere morbida. Metterla nel bicchiere del mixer o del frullatore, aggiungere il pane strizzato, l’uovo e l’albume, poi il parmigiano. Frullare, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e di pepe. Versare questo composto negli stampini riempiendoli per tre quarti, metterli su una teglia e passare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino, se esce asciutto sono pronti). Servirli come accompagnamento ad un piatto di carne o di pesce oppure da soli con una salsa al formaggio o una salsa di pomodoro alleggerita con poca panna.
*io ho usato tre fette di cane in cassetta integrale, senza crosta.
In uno dei tortini ho aggiunto un cucchiaino di nocciole tritate, ci stanno proprio bene.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
zucca gialla mantovana già pulita gr. 350
mollica di pane raffermo* gr. 30
parmigiano grattugiato gr. 60
mezzo bicchiere di latte - 1 uovo intero e un albume – burro – pane grattugiato - olio evo – sale – pepe – noce moscata
Imburrare 6 stampini di alluminio poi passarli con il pane grattugiato facendolo aderire bene. Mettere in una ciotola il pane spezzettato e ricoprirlo con il latte, schiacciando bene con una forchetta per farlo imbibire tutto. Tagliare a pezzetti la zucca, quindi farla rosolare in una padella con poco olio, salare, pepare e grattugiarvi sopra un bel po’ di noce moscata, mescolare e portare a cottura. La zucca deve essere morbida. Metterla nel bicchiere del mixer o del frullatore, aggiungere il pane strizzato, l’uovo e l’albume, poi il parmigiano. Frullare, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e di pepe. Versare questo composto negli stampini riempiendoli per tre quarti, metterli su una teglia e passare in forno già caldo a 180° per circa 40 minuti (fare la prova stecchino, se esce asciutto sono pronti). Servirli come accompagnamento ad un piatto di carne o di pesce oppure da soli con una salsa al formaggio o una salsa di pomodoro alleggerita con poca panna.
In uno dei tortini ho aggiunto un cucchiaino di nocciole tritate, ci stanno proprio bene.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di Danielagriner il Mer Ago 28, 2019 5:41 pm - modificato 1 volta.
Danielagriner- matta certificata
Re: * Tortini di zucca
Gustosa questa ricetta!!!!!
donatellas- matta sicura
Danielagriner ha scritto:
siete impareggiabili
mi piace molto questa ricetta. Vado a comprare la zucca, non sarà mantovana ne sono quasi certa ma spero non faccia molta differenza.
nenne- matta sicura
buona la zucca, da qualche tempo in casa mia si mangia spesso anche preparata così senza una dose, ma mescolando gli ingredienti che si trovano in frigo, a volte aggiungendo speck, oppure prosciutto, formaggio a pezzetti.....ed è sempre squisita
Serafina- matta semplice
Up up up, e' tempo di aprire un'altra zucca.
Danielagriner- matta certificata
Argomenti simili
» consiglio zucca
» tortini di cioccolato senza uova o latticini
» * Pasta e zucca
» *Späztli di zucca
» *Crema di zucca
» tortini di cioccolato senza uova o latticini
» * Pasta e zucca
» *Späztli di zucca
» *Crema di zucca
Pagina 1 di 1