Muffin con frosting
+2
mariella
Liotro
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Muffin con frosting
Questa ricetta me l'ha passata una mia amica che a sua volta l'aveva presa dal forum Cookaround.
Per i muffin al cioccolato:
2 uova
150 ml di latte
50 gr di burro
190 gr di zucchero
200 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
Si procede come di consueto per i muffin, si mescolano prima gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro fuso a bagnomaria o al microonde), dopo di aggiungono i solidi (zucchero, farina, cacao ed infine il lievito). Ho distribuito il composto in 12 pirottini di carta che ho poi infilato nelle coppette di alluminio usa e getta. Ho messo in forno per 20 minuti a 180°.
Per i muffin bianchi:
2 uova
150 ml di latte
125 gr di burro
gr 175 di zucchero
gr 240 di farina
una bustina di lievito
Naturalmente seguendo lo stesso procedimento di preparazione e cottura.
Per i muffin con le gocce di cioccolato basta aggiungere 90 gr di gocce di cioccolato a quest'ultima ricetta.
Per il frosting:
200 ml di panna vegetale
un panetto da 80 gr di philadelphia
50 gr di zucchero a velo
colorante alimentare a scelta
Ho montato tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza compatta ma soffice. Direi un paio di minuti a velocità media.
Per i muffin al cioccolato:
2 uova
150 ml di latte
50 gr di burro
190 gr di zucchero
200 gr di farina 00
60 gr di cacao amaro
1/2 bustina di lievito per dolci
Si procede come di consueto per i muffin, si mescolano prima gli ingredienti liquidi (uova, latte, burro fuso a bagnomaria o al microonde), dopo di aggiungono i solidi (zucchero, farina, cacao ed infine il lievito). Ho distribuito il composto in 12 pirottini di carta che ho poi infilato nelle coppette di alluminio usa e getta. Ho messo in forno per 20 minuti a 180°.
Per i muffin bianchi:
2 uova
150 ml di latte
125 gr di burro
gr 175 di zucchero
gr 240 di farina
una bustina di lievito
Naturalmente seguendo lo stesso procedimento di preparazione e cottura.
Per i muffin con le gocce di cioccolato basta aggiungere 90 gr di gocce di cioccolato a quest'ultima ricetta.
Per il frosting:
200 ml di panna vegetale
un panetto da 80 gr di philadelphia
50 gr di zucchero a velo
colorante alimentare a scelta
Ho montato tutto con le fruste elettriche fino ad ottenere una consistenza compatta ma soffice. Direi un paio di minuti a velocità media.
Liotro- Moderatori
Re: Muffin con frosting
grazie!
mariella- Moderatori
Grazie, io vado in cerca di ricette facili... ma l'impasto si può usare in un unica soluzione tipo plum cake?
paola ci- matta timida
Laura le foto le ho messe qui: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Paola io non ho provato a farne plum cake ma non credo ci siano problemi, l'unica accortezza magari è quella di controllare i tempi di cottura che potrebbero essere diversi... magari puoi mettere in forno 15 minuti e poi coprire con carta stagnola per non far bruciacchiare il plum cake e proseguire per altri 10 minuti.
Paola io non ho provato a farne plum cake ma non credo ci siano problemi, l'unica accortezza magari è quella di controllare i tempi di cottura che potrebbero essere diversi... magari puoi mettere in forno 15 minuti e poi coprire con carta stagnola per non far bruciacchiare il plum cake e proseguire per altri 10 minuti.
Liotro- Moderatori
grazie
paola ci- matta timida
Si Angela, con l'impasto dei muffins o dei cupcake, puoi fare benissimo un plumcake.
Viceversa, con l'impasto del plumcake puoi passare alle due versioni piccole.
Sei stata bravissima, complimenti ancora.
io uso la ricetta che ho preso e adattato dal sito della bbc. usando burro e zucchero a velo e philadelphia 1:1:2, però non viene bello stabile, o che lo sbatto troppo poco, o che il philadelphia che hanno oltre la Manica e l'oceano ha una percentuale di grassi più elevata...
Argomenti simili
» * Muffin di pandoro
» English muffin salati
» Muffin ai lamponi e cioccolato bianco di Graziana
» Muffin alle carote
» *Muffin cioccolato e noci pecan
» English muffin salati
» Muffin ai lamponi e cioccolato bianco di Graziana
» Muffin alle carote
» *Muffin cioccolato e noci pecan
Pagina 1 di 1