Tortine alla crema di carote e mandorle
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tortine alla crema di carote e mandorle
Ricetta tratta dal programma "Ricetta all'italiana" in onda su Rete4 e liberamente eseguita da me.
300 gr pasta frolla – ½ lt latte di mandorle – 4 tuorli – 50 gr maizena (anido di mais) – 100 gr zucchero – 250 gr carote bollite - aroma mandorla
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io ho usato una frolla all'olio fatta con metà farina 0 e metà farina di farro però devo dire che non ci ha soddisfatti granchè .... sicuramente meglio una frolla classica
300 gr pasta frolla – ½ lt latte di mandorle – 4 tuorli – 50 gr maizena (anido di mais) – 100 gr zucchero – 250 gr carote bollite - aroma mandorla
Lessare le carote in acqua con sale e zucchero. Portare a bollore il latte di mandorle, unire le carote e frullare il tutto. In una ciotola battere i tuorli con lo zucchero, unire l’amido di mais e aumentare la temperature del composto con un paio di mestolini di latte quindi versare le uova nel rimanente latte, unire l'aroma mandorla per rafforzare il gusto e cuocere il tutto per qualche minuto mescolando con una frusta.
Foderare gli stampini monoporzione con la frolla, riempirli con la crema fatta raffreddare e coprirli con un’altro disco di frolla. Pennellare la supeficie con tuorlo d’uovo e cuocere a 150° fino a coloritura.[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io ho usato una frolla all'olio fatta con metà farina 0 e metà farina di farro però devo dire che non ci ha soddisfatti granchè .... sicuramente meglio una frolla classica
Ultima modifica di tizimi il Ven Ott 25, 2013 8:16 am - modificato 1 volta.
tizimi- matta sicura
Re: Tortine alla crema di carote e mandorle
Grazissime ! mi sconfifferano con la zucca ... vedrò e ti farò sapere.
Re: Tortine alla crema di carote e mandorle
... da provare anche con la zucca, dovrebbero venire bene perchè la zucca è buona anche spolverata di zucchero! Proverò con l'altro 1/2 litro di latte di mandorla ...Rosetta 46 ha scritto:
Grazissime ! mi sconfifferano con la zucca ... vedrò e ti farò sapere.
tizimi- matta sicura
Argomenti simili
» costa con crema di carote
» * Torta alla crema di limone
» tortelloni alla crema di parmigiano
» crostata alla gelatina di frutta e crema pasticcera Montersini
» *orecchiette alla crema rustica di broccoli
» * Torta alla crema di limone
» tortelloni alla crema di parmigiano
» crostata alla gelatina di frutta e crema pasticcera Montersini
» *orecchiette alla crema rustica di broccoli
Pagina 1 di 1