*Zuppa parmentier
+3
Rosetta 46
fiorella
Aurora
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Zuppa parmentier
Non l'ho inventata io, è una famosa ricetta francese e non so se c'è una ricetta doc.
Io l'ho fatta così e comunque sia ve la consiglio in qualsiasi modo la facciate perchè è buonissima.
1 kg di patate tagliate a pezzetti piccoli
350 g di porri tagliati a rondelle
brodo vegetale q.b.
latte q.b.
parmigiano grattugiato e noce di burro
Olio exv
In una pentola abbastanza larga e dai bordi alti, mettere un po' d'olio e far stufare i porri. Aggiungere le patate, lasciar rosolare bene il tutto e coprire tutto con il brodo.
Abbassare la fiamma e lasciar cuocere. Quando le patate sono sfatte e il liquido si è ridotto, passare tutto con il frullatore a immersione. Aggiungere un po' di latte fino ad avere una giusta consistenza cremosa.
Spegnere il gas, mantecare con il parmigiano e una noce di burro.
Servire con crostini di pane e decorare con basilico o, meglio, erba cipollina.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Io l'ho fatta così e comunque sia ve la consiglio in qualsiasi modo la facciate perchè è buonissima.
1 kg di patate tagliate a pezzetti piccoli
350 g di porri tagliati a rondelle
brodo vegetale q.b.
latte q.b.
parmigiano grattugiato e noce di burro
Olio exv
In una pentola abbastanza larga e dai bordi alti, mettere un po' d'olio e far stufare i porri. Aggiungere le patate, lasciar rosolare bene il tutto e coprire tutto con il brodo.
Abbassare la fiamma e lasciar cuocere. Quando le patate sono sfatte e il liquido si è ridotto, passare tutto con il frullatore a immersione. Aggiungere un po' di latte fino ad avere una giusta consistenza cremosa.
Spegnere il gas, mantecare con il parmigiano e una noce di burro.
Servire con crostini di pane e decorare con basilico o, meglio, erba cipollina.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: *Zuppa parmentier
che gola che mi fa!
potessi usare i porri....
mi prometti che, se vengo a trovarti, me la prepari?
potessi usare i porri....
mi prometti che, se vengo a trovarti, me la prepari?
Promesso... però guarda che non hanno niente a che vedere con le cipolle, a me le cipolle cotte non piacciono, ma di parmentier ne ho mangiate due scodelle. Tutto un altro sapore.
prova tu a spiegarlo a fabio!!!Aurora ha scritto:Promesso... però guarda che non hanno niente a che vedere con le cipolle, a me le cipolle cotte non piacciono, ma di parmentier ne ho mangiate due scodelle. Tutto un altro sapore.
son sicura che se se la trova nel piatto e non sa cosa sia, la mangia e dice pure che è
buona, ma se mi vedesse usare dei porri...apriti cielo!
Se ti vedesse usare i porri ancora ancora ... ma se sente l'odore del porro in cottura, ti fa scappare senza scalpo
L'odore del porro è molto più pungente di quello della cipolla.
AURORAAAA !!!
Sono anni che preparo un passato simile e a noi piace molto, ma non sapevo che si chiamasse Parmantier.
Noi mettiamo pepe macinato al momento ... mia cugina piemontese preferisce mettere noce moscata e poco prezzemolo tritato finissimo.
Quanti ricordi in questo piatto, lo preparavano sempre al venerdì nella pensione dove andavo al mare da piccola! Mi piaceva un sacco ma non l'ho mai proposta in famiglia perché anche mio marito odia i porri e il loro odore. Mia mamma la faceva per il mio papà che ne era goloso, anche lei ci metteva i crostini fritti nel burro.
Danielagriner- matta certificata
Non l'ho mai assaggiata, deve essere squisita davvero! A noi piacciono molto i porri, la farò senz'altro!
donatellas- matta sicura
Che goduria... purtroppo, non essendoci qua mia figlia, zuppe e passati me li devo dimenticare: sinceramente, preparare due primi per due persone mi sembra un po' troppo! La Parmentier è buonissima e mia figlia adora i porri.
gisella- Admin
La faccio anch'io. Ci metto una macinata di pepe nero nel piatto e la servo con i crostini, ma non passati nel burro, solo dorati in forno senza condimento, è più leggera.
Cicapui- matta semplice
Neanche io li passo nel burro... a dire il vero ho messo quadrotti di pane integrale diventato duretto, tanto per riciclare tutto il possibile. Buona lo stesso.
Argomenti simili
» Zuppa campagnola
» Zuppa inglese
» * Zuppa di ceci
» *Zuppa di pomodoro messicana.
» *Zuppa del contadino
» Zuppa inglese
» * Zuppa di ceci
» *Zuppa di pomodoro messicana.
» *Zuppa del contadino
Pagina 1 di 1