Zuppa inglese
+4
Rossjam
LaGebo
tizimi
Maria21
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zuppa inglese
Oggi ho' fatto la zuppa inglese, il dolce facile che ho fatto la prima volta che Tony e venuto a casa, certamente aiutata da mia mamma, la seconda volta gli ho fatto il pasticcio di pasta, allora non avevamo il forno ma io ho' messo la pentola bene coperchiata sul braciere sopra al coperchio ho messo tanta brace lui e la sua famiglia sono rimasti impresse, e mai piu' ho' mangiato una pasta cosi' buona, domani gli porto il dolce in ospedale,
per la zuppa inglese ho' fatto una crema pasticcera circa 1lt, di latte ho usato dei biscootti solidi e un po duretti assolutamente NO ai savoiardi inzuppate nel caffe' con l'aggiunta di un cucchiaio di liquore a piacere oppure si puo' usare un succo di frutta al posto del caffe' cosi' ho fatto uno strato di crema e uno di biscotti, quando ancora la crema era tiepida poi in frigo coperta da pellicola si serve fredda
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
per la zuppa inglese ho' fatto una crema pasticcera circa 1lt, di latte ho usato dei biscootti solidi e un po duretti assolutamente NO ai savoiardi inzuppate nel caffe' con l'aggiunta di un cucchiaio di liquore a piacere oppure si puo' usare un succo di frutta al posto del caffe' cosi' ho fatto uno strato di crema e uno di biscotti, quando ancora la crema era tiepida poi in frigo coperta da pellicola si serve fredda
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Maria21- matta timida
Re: Zuppa inglese
Cha aspetto goloso! Ne mangerei volentieri un pezzetto....
tizimi- matta sicura
Buona!! L'idea di mettere il liquore al caffe' mi piace anche se probabilmente i figli mi processerebbero per eresia se ci provassi
Qui a Bologna si fa con fettine di pandispagna bagnate di alchermes
LaGebo- matta timida
Ottima!!!
Io ho provato una "variante" al posto del caffè che ha sortito un bell'effetto: siccome la crema l'ho fatta con una bella buccia di limone molto profumata, per "innaffiare" i biscotti ho diluito con un po' di acqua fredda il mio limoncello...beh...ho fatto BINGO!!!
Io ho provato una "variante" al posto del caffè che ha sortito un bell'effetto: siccome la crema l'ho fatta con una bella buccia di limone molto profumata, per "innaffiare" i biscotti ho diluito con un po' di acqua fredda il mio limoncello...beh...ho fatto BINGO!!!
Rossjam- matta sicura
Io la faccio diversa, uso o il pan di spagna a fettine o i savoiardi, bagnati con l'Alchermes, e due creme, una pasticcera classica e una al cioccolato. Faccio almeno due strati ma di solito 4, a casa mia piace cosi'.
Se trovo il liquore Sassolino uso anche quello su almeno uno strato.
Se trovo il liquore Sassolino uso anche quello su almeno uno strato.
Danielagriner- matta certificata
Claudia , allora non e' piu' una zuppa e come un tiramisu' i biscottini devono essere leggermente bagnate, devono rimanere croccanti
Maria21- matta timida
Qui a Bologna la zuppa inglese e' tradizionalmente con le due creme (pasticcera e cioccolato) su fettine di pandispagna bagnate con alchermes.
Si mettono le creme "a scacchiera" col cucchiaio in ogni strato facendo almeno due strati
La crema deve essere abbastanza "soda" ma non tanto da diventare budino
Si mettono le creme "a scacchiera" col cucchiaio in ogni strato facendo almeno due strati
La crema deve essere abbastanza "soda" ma non tanto da diventare budino
LaGebo- matta timida
concordo con i tuoi figliLaGebo ha scritto:Buona!! L'idea di mettere il liquore al caffe' mi piace anche se probabilmente i figli mi processerebbero per eresia se ci provassi
bella Maria.
un bacio a Tony
Argomenti simili
» Ma se ghe pensu... in inglese.
» Zuppa campagnola
» * Zuppa di ceci
» *Zuppa parmentier
» *Zuppa del contadino
» Zuppa campagnola
» * Zuppa di ceci
» *Zuppa parmentier