Zuppa campagnola
+4
donatellas
Rosetta 46
fiorella
Aurora
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Zuppa campagnola
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
1 trito di carota, sedano, porro
1 cavolo nero
2 patate tagliate a pezzi
1 scatola di borlotti o fagioli secchi e lessati
olio exv
dado granulare (io uso il mio granulare, ma va bene anche dado normale o solo sale)
pane secco tagliato a cubotti
Fare stufare il trito in olio exv, aggiungere il cavolo nero pulito e tagliato a pezzi abbastanza piccoli e 2 litri di acqua. Quando il cavolo comincia ad abbassarsi aggiungere le patate tagliate e due cucchiaini di dado e fare cuocere per circa mezz'ora.
Nel frattempo tagliare a pezzi non proprio piccolissimi il pane secco se avanzato meglio.
Quanto anche le patate sono cotte, aggiungere i fagioli, mescolare e qui se l'acqua è diminuita troppo aggiungerne altra, ma calda. Mescolare e 5 minuti prima di portarla in tavola versare dentro i cubetti di pane. Spegnere il fuoco, mescolare e dopo 5 minuti fare un giro di olio exv e portare in tavola.
Ingredienti:
1 trito di carota, sedano, porro
1 cavolo nero
2 patate tagliate a pezzi
1 scatola di borlotti o fagioli secchi e lessati
olio exv
dado granulare (io uso il mio granulare, ma va bene anche dado normale o solo sale)
pane secco tagliato a cubotti
Fare stufare il trito in olio exv, aggiungere il cavolo nero pulito e tagliato a pezzi abbastanza piccoli e 2 litri di acqua. Quando il cavolo comincia ad abbassarsi aggiungere le patate tagliate e due cucchiaini di dado e fare cuocere per circa mezz'ora.
Nel frattempo tagliare a pezzi non proprio piccolissimi il pane secco se avanzato meglio.
Quanto anche le patate sono cotte, aggiungere i fagioli, mescolare e qui se l'acqua è diminuita troppo aggiungerne altra, ma calda. Mescolare e 5 minuti prima di portarla in tavola versare dentro i cubetti di pane. Spegnere il fuoco, mescolare e dopo 5 minuti fare un giro di olio exv e portare in tavola.
Ultima modifica di Aurora il Gio Ago 29, 2019 8:11 pm - modificato 2 volte.
Re: Zuppa campagnola
Mi sembra davvero gustosa!
donatellas- matta sicura
Mi piace......come tutte le zuppe "campagnole"!
karlin1948- matta sicura
una tale zuppa campagnola da l'impressione che dopo l'avere mangiata bella calda, si sta bene.
clo- matta timida
Buona e calda, adatta a questi giorni freddi.
Danielagriner- matta certificata
Lory65- matta semplice
Il guaio è che qui non trovo il cavolo nero, raramente lo trovo al supermercato. Potrei sostituirlo con le foglie di verza scure, ma non avrebbe lo stesso buon sapore.
Ma non è detto, se lo trovo provo di sicuro.
Pagina 1 di 1