*Bomboloni carnevale 2021
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Bomboloni carnevale 2021
Bomboloni a modo mio
500 farina tipo 0, preferibilmente al 13% di proteine
220 g di liquido (metà latte e metà acqua) a temperatura ambiente
1 bustina di lievito di birra granulare (io Mastrofornaio. Si può calare la quantità di lievito, aumentando i tempi di lievitazione)
60 g di burro morbido
50 g di zucchero semolato
due pizziconi di sale
un uovo
la buccia grattugiata di due arance
Lavorare bene l'impasto, fino ad incordarlo; aggiungere il sale in ultimo. Lasciare lievitare in ciotola lievemente unta, coperto da pellicola e canovaccio, fino a triplicare, in luogo tiepido. A casa mia ci ha messo un'ora e mezza. Se l
Stendere su piano infarinato, col mattarello dopo averlo leggermente sgonfiato con i polpastrelli, fino all'altezza di circa 1 cm.
tagliare le forme con un coppapasta della misura desiderata; se si vogliono delle ciambelline, usare per il foro un coppapasta piccolo o la parte grande di una bocchetta per sac à poche. Lasciare lievitare un poco coperti da pellicola, quindi friggere in olio di semi di arachide, olio profondo e pochi alla volta, girando spesso. Nella foto, le palline piccole sono l'interno delle ciambelline. I bomboloni possono essere farciti poi con crema o marmellata.
500 farina tipo 0, preferibilmente al 13% di proteine
220 g di liquido (metà latte e metà acqua) a temperatura ambiente
1 bustina di lievito di birra granulare (io Mastrofornaio. Si può calare la quantità di lievito, aumentando i tempi di lievitazione)
60 g di burro morbido
50 g di zucchero semolato
due pizziconi di sale
un uovo
la buccia grattugiata di due arance
Lavorare bene l'impasto, fino ad incordarlo; aggiungere il sale in ultimo. Lasciare lievitare in ciotola lievemente unta, coperto da pellicola e canovaccio, fino a triplicare, in luogo tiepido. A casa mia ci ha messo un'ora e mezza. Se l
Stendere su piano infarinato, col mattarello dopo averlo leggermente sgonfiato con i polpastrelli, fino all'altezza di circa 1 cm.
tagliare le forme con un coppapasta della misura desiderata; se si vogliono delle ciambelline, usare per il foro un coppapasta piccolo o la parte grande di una bocchetta per sac à poche. Lasciare lievitare un poco coperti da pellicola, quindi friggere in olio di semi di arachide, olio profondo e pochi alla volta, girando spesso. Nella foto, le palline piccole sono l'interno delle ciambelline. I bomboloni possono essere farciti poi con crema o marmellata.
gisella- Admin
Re: *Bomboloni carnevale 2021
grazie, le voglio fare al più presto; quante ne vengono con 500 gr di farina? Io vorrei dimezzare le dosi
mariella- Moderatori
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], dipende da quanto li vuoi fasre grandi, ma ne vengono comunque parecchi. Qui mi sono venuti 11 bomboloni tondi, diametro 3/4 dita circa, 12 ciambelline stesso diametro con relative palline, poi mi sono stufata di stendere i ritagli perché lievitava sotto le mani e ho fatto dei cilindri con la pasta rimanente, penso 6, della grandezza di circa un pollice.
gisella- Admin
grazie Gisella, potrei fare metà dose, ma un uovo come lo divido? Ho letto che tu li surgeli ma quando sono crudi immagino
mariella- Moderatori
gisella- Admin
ok, grazie
mariella- Moderatori
che bello. Appena Fabio ne ha voglia. li facciamo. Purtroppo non posso cavarmela da sola
Argomenti simili
» *quasi bomboloni
» * Ciambelline di carnevale
» *Tortelli di Carnevale di casa Sant'Ambrogio
» TORTELLI DI CARNEVALE DI ALDA MURATORE con foto mie
» Menu di Natale 2021.
» * Ciambelline di carnevale
» *Tortelli di Carnevale di casa Sant'Ambrogio
» TORTELLI DI CARNEVALE DI ALDA MURATORE con foto mie
» Menu di Natale 2021.
Pagina 1 di 1