cotechino con i fagioli di mamma Zina
+2
Aurora
fiorella
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
cotechino con i fagioli di mamma Zina
qualcuno inorridira', ma questo era il procedimento che seguiva la mia mamma e che seguo anche io.
per le quantita' regolatevi voi, ma per un cotechino io uso 250 gr. di fagioli secchi, diaciamo che escono 4/5 porzioni.
E' una preparazione lunga, quindi se vi serve per il pranzo, preparate il giorno prima
fagioli borlotti secchi
cotechino fresco
trito sedano, carota, cipolla
alloro
salvia
bicarbonato
passata di pomodoro a piacere
La sera mettere a mollo i fagioli, dopo averli sciacquati, in abbondante acqua fredda e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
La mattina dopo, aggiungere ai fagioli il cotechino dopo averlo forato in diversi punti con uno stuzzicadenti ( ricordare di bucare testa e "culo"), aggiungendo se necessario un po' di acqua.
Lasciate in ammollo per una mezz'ora, poi accendere il fuoco bassissimo, deve arrivare a sobbollire, ma deve arrivarci molto lentamente.
Quando i fagioli sono cotti al dente, spegnere il fuoco e, facendo attenzione a non rompere il cotechino, prendere fuori i fagioli con una ramina ma lasciare dentro il cotechino ad intiepidire. ( in alternativa, spostare il cotechino in un altro tegame, ricoprendolo con l'acqua di cottura).
tenete da parte i fagioli, con un po' della loro acqua.
quando il cotechino sara' tiepido, levarlo dall'acqua. A questo punto cercare di raffreddare ulteriormente l'acqua di cottura e sgrassarla.
Appassire in una larga padella il trito di verdure aggiungendo alloro e salvia spezzettati.
aggiungere i fagioli, un poco di passata di pomodoro, un bicchiere di acqua di cottura dei fagioli sgrassata, salare con moderazione ( molto dipende da quanto è saporito il vostro cotechino) e cuocere a fuoco bassissimo.
quando l'umido di fagioli è quasi pronto aggiungere il cotechino tagliato a fette, fare insaporire ancora qualche minuto.
Per me è ancvora migliore riscldato il giorno dopo, aggiungendo un altro pochino di acqua di cottura
per le quantita' regolatevi voi, ma per un cotechino io uso 250 gr. di fagioli secchi, diaciamo che escono 4/5 porzioni.
E' una preparazione lunga, quindi se vi serve per il pranzo, preparate il giorno prima
fagioli borlotti secchi
cotechino fresco
trito sedano, carota, cipolla
alloro
salvia
bicarbonato
passata di pomodoro a piacere
La sera mettere a mollo i fagioli, dopo averli sciacquati, in abbondante acqua fredda e mezzo cucchiaino di bicarbonato.
La mattina dopo, aggiungere ai fagioli il cotechino dopo averlo forato in diversi punti con uno stuzzicadenti ( ricordare di bucare testa e "culo"), aggiungendo se necessario un po' di acqua.
Lasciate in ammollo per una mezz'ora, poi accendere il fuoco bassissimo, deve arrivare a sobbollire, ma deve arrivarci molto lentamente.
Quando i fagioli sono cotti al dente, spegnere il fuoco e, facendo attenzione a non rompere il cotechino, prendere fuori i fagioli con una ramina ma lasciare dentro il cotechino ad intiepidire. ( in alternativa, spostare il cotechino in un altro tegame, ricoprendolo con l'acqua di cottura).
tenete da parte i fagioli, con un po' della loro acqua.
quando il cotechino sara' tiepido, levarlo dall'acqua. A questo punto cercare di raffreddare ulteriormente l'acqua di cottura e sgrassarla.
Appassire in una larga padella il trito di verdure aggiungendo alloro e salvia spezzettati.
aggiungere i fagioli, un poco di passata di pomodoro, un bicchiere di acqua di cottura dei fagioli sgrassata, salare con moderazione ( molto dipende da quanto è saporito il vostro cotechino) e cuocere a fuoco bassissimo.
quando l'umido di fagioli è quasi pronto aggiungere il cotechino tagliato a fette, fare insaporire ancora qualche minuto.
Per me è ancvora migliore riscldato il giorno dopo, aggiungendo un altro pochino di acqua di cottura
Re: cotechino con i fagioli di mamma Zina
Oookkkk sara soprattutto la felicità di Adriano. Proverò senz'altro.
Grazie
Grazie
e le lenticchie?
nenne- matta sicura
a mio padre non piacevano e mamma non le cucinava mainenne ha scritto:e le lenticchie?
Confesso che non le amo particolarmente nemmeno io
Le lenticchie si possono anche fare per il 31 dicembre...anzi, sicuramente le faccio per il 31.
Capodanno è un altro giorno ...
Capodanno è un altro giorno ...
Che ricetta strana, non avrei mai pensato di cuocere il cotechino con i fagioli, da provare.
Danielagriner- matta certificata
Danielagriner ha scritto:Che ricetta strana, non avrei mai pensato di cuocere il cotechino con i fagioli, da provare.
Viene bello tosto e grasso tipo casseoeula milanese ... ma quella di un tempo, quando le dita rimanevano appiccicate e ghe vureva la bauscina.
Certo che i fagioli di mamma Zina sono una vera bomba da provare.
Ricordo mia nonna che li faceva quasi così, però previa sgrassatura del cotechino, diciamo metà cottura.
devo dire che i cotechini che trovo oggi al miomacellaio, non sono grassi come lo erano quellidi una volta, quindi diciamo che non è piu' cosi' pesante.
Comunque un po' di sgrassatura viene fatta.
Comunque un po' di sgrassatura viene fatta.
Che interessante ricetta! Il nostro amico ci ha promesso dei cotechini preparati da loro e proverò a farla... ci piacciono sia cotechino che fagioli ....
tizimi- matta sicura
Argomenti simili
» * Fagioli al forno
» Fagioli con secria
» *Jota di zucca fagioli mais
» * minestra di rape e fagioli
» * Pasta e fagioli di casa mia
» Fagioli con secria
» *Jota di zucca fagioli mais
» * minestra di rape e fagioli
» * Pasta e fagioli di casa mia
Pagina 1 di 1