mal di gola: "miele " di fiori di tarassaco
+2
Aurora
fiorella
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
mal di gola: "miele " di fiori di tarassaco
ho un libro che parla di cucina con erbe e fiori e mi ha incuriosito la ricetta di questo
miele/gelatina con i fiori di tarassaco, che pare abbia ottime proprieta' contro il mal di gola.
siccome nei nostri prati, tarassaco ce n'è a profuzione, ieri mi sono cimentata.
bollire per 5 minuti 200 gr di petali in mezzo litro di acqua col succo di mezzo limone.
poi si lascia riposare 8 ore.
si filtra strizzando bene i fiori in una garza, poi si rimette a bollire piano con 600 gr. di zucchero di canna integrale e il succo di mezzo limone fino a che non ha la consistenza del miele.
ho visto che anche quando sembra che sia ancora piuttosto liquido, raffreddandosi si solidifica
si invasa caldo in vasetti precedentemente sterilizzati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
miele/gelatina con i fiori di tarassaco, che pare abbia ottime proprieta' contro il mal di gola.
siccome nei nostri prati, tarassaco ce n'è a profuzione, ieri mi sono cimentata.
bollire per 5 minuti 200 gr di petali in mezzo litro di acqua col succo di mezzo limone.
poi si lascia riposare 8 ore.
si filtra strizzando bene i fiori in una garza, poi si rimette a bollire piano con 600 gr. di zucchero di canna integrale e il succo di mezzo limone fino a che non ha la consistenza del miele.
ho visto che anche quando sembra che sia ancora piuttosto liquido, raffreddandosi si solidifica
si invasa caldo in vasetti precedentemente sterilizzati.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ultima modifica di fiorella il Dom Apr 15, 2018 11:58 am - modificato 1 volta.
Re: mal di gola: "miele " di fiori di tarassaco
Ottima idea ma nel giardino di Vitorchiano i fiori di tarassaco sono piuttosto rari. Chissà perchè? In stagione ci sono centinaia di violette, margheritine e ciclamini (nonostante gli animali ne scavano i bulbi) ma pochissimo tarassaco.
nenne- matta sicura
quanto mi piacerebbe saper riconoscere le piante selvatiche!
Per la gola, il miele manuka e una toccasana, quello della nuova zelanda e` il meglio lo esportano in tutto il mondo qui' lo vendono anche in farmacia, io che sono una asmatica e durante l'inverno prendo la bronchite, laringite ecc, 1 cucchiaino x 2 mattine e all'antibiotico gli fa un baffo [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Maria21- matta timida
Il miele di Manuka è davvero ottimo, peccato che costi un botto. L'ultimo che ho comprato lo sto centellinando manco fosse oro
Argomenti simili
» Tarassaco help!
» Denti di leone o tarassaco, o cicoria di campo
» Mal di gola: rimedi moooolto naturali
» *Castagne al miele
» *Arrosto di vitello al miele.
» Denti di leone o tarassaco, o cicoria di campo
» Mal di gola: rimedi moooolto naturali
» *Castagne al miele
» *Arrosto di vitello al miele.
Pagina 1 di 1