Risotto zucca e gorgonzola
+2
Danielagriner
donatellas
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Risotto zucca e gorgonzola
Ho preso spunto da Sale & Pepe, GialloZafferano e la rivista dell'Slunga, e poi ho elaborato un po' a modo mio per fare questo risotto.
Ingredienti:
- Riso carnaroli gr. 600
- zucca gr. 500
- 2 cipolle bianche (grosse)
- gorgonzola gr. 170 (del tipo medio-dolce)
- brodo
- noce moscata
- olio evo
- vino bianco fermo 2 bicchieri
- sale e pepe qb
Procedimento:
Pulita la zucca della sua scorza l'ho ridotta a fiammifero (io ho usato un aggeggino della Moulinex, ma basta ridurla in piccolissimi pezzi), ho affettato e tritato le cipolle e ho messo il tutto in una padella con un giro d'olio evo, una grattatina di noce moscata, sale e pepe. Ho fatto cuocere per 40 minuti a fuoco molto dolce aggiungendo un zic di acqua quando si addensava troppo. A cottura ultimata ho passato tutto con lo schiacciapatate.
Poi ho preceduto alla preparazione di un classico risotto. Dopo la sfumatura con il vino bianco ho aggunto al riso il composto di zucca e cipolle. Quando il riso è arrivato a un paio di minuti dalla cottura finale ho aggiunto il gorgonzola mescolando ben bene sino a che si è completamente sciolto. Il risultato è un riso mantecato alla perfezione. Molto azzeccato il contrasto zucca (piuttosto dolce) e gorgonzola che ha una punta di piccantino. L'ho fatto sabato per la banda bassotti e ha avuto molto successo. Un risotto che farò ancora perchè davvero buono.
Ingredienti:
- Riso carnaroli gr. 600
- zucca gr. 500
- 2 cipolle bianche (grosse)
- gorgonzola gr. 170 (del tipo medio-dolce)
- brodo
- noce moscata
- olio evo
- vino bianco fermo 2 bicchieri
- sale e pepe qb
Procedimento:
Pulita la zucca della sua scorza l'ho ridotta a fiammifero (io ho usato un aggeggino della Moulinex, ma basta ridurla in piccolissimi pezzi), ho affettato e tritato le cipolle e ho messo il tutto in una padella con un giro d'olio evo, una grattatina di noce moscata, sale e pepe. Ho fatto cuocere per 40 minuti a fuoco molto dolce aggiungendo un zic di acqua quando si addensava troppo. A cottura ultimata ho passato tutto con lo schiacciapatate.
Poi ho preceduto alla preparazione di un classico risotto. Dopo la sfumatura con il vino bianco ho aggunto al riso il composto di zucca e cipolle. Quando il riso è arrivato a un paio di minuti dalla cottura finale ho aggiunto il gorgonzola mescolando ben bene sino a che si è completamente sciolto. Il risultato è un riso mantecato alla perfezione. Molto azzeccato il contrasto zucca (piuttosto dolce) e gorgonzola che ha una punta di piccantino. L'ho fatto sabato per la banda bassotti e ha avuto molto successo. Un risotto che farò ancora perchè davvero buono.
donatellas- matta sicura
Re: Risotto zucca e gorgonzola
Mi hai dato un'idea per il prossimo risotto alla zucca, grazie. Usero' pero' meno cipolle, le mie sono piuttosto forti. Ci vedo bene anche un taleggio bello stagionato.
Danielagriner- matta certificata
Sì Daniela se usi cipolle con forte sapore ne metti meno. Quelle bianche che uso io sono dolcissime con sapore molto delicato. In quanto al formaggio può starci anche il taleggio, anche se il sapore risulterà un tantino diverso. Proverò anche con questo
donatellas- matta sicura
Gra!zie la provero' anchio mmh mi gusta
Lory65- matta semplice
Argomenti simili
» Fiori di zucca ripieni di risotto
» Tagliatelle alla crema di zucca e gorgonzola.
» *Risotto alla zucca
» *Risotto con fiori di zucca.
» *Risotto alla zucca.
» Tagliatelle alla crema di zucca e gorgonzola.
» *Risotto alla zucca
» *Risotto con fiori di zucca.
» *Risotto alla zucca.
Pagina 1 di 1