*Risotto alla zucca.
+5
karlin1948
Rosetta 46
Aurora
shiakka
Danielagriner
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Risotto alla zucca.
Risotto alla zucca
Ingredienti dose per 4 persone
300 gr di riso Carnaroli
300 gr di polpa di zucca gialla
60 gr di burro
circa un litro di brodo di verdura – una piccola cipolla gialla – vino bianco secco – un rametto di rosmarino - grana grattugiato.
Mettere a scaldare il brodo di verdura. Pulire la zucca da buccia, filamenti e semi, poi tagliarla a cubetti piccoli. In una larga padella sciogliere il burro e aggiungervi la cipolla, mondata dalla buccia e tritata finemente. Farla sudare poi unire i cubetti di zucca a farli cuocere per 7/8 minuti, mescolando spesso. Versarvi allora il riso e lascialo tostare per bene, poi spruzzarlo con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare. Cuocere il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e portarlo a cottura. Tritare finemente gli aghi di un rametto di rosmarino e aggiungerli al riso fuori dal fuoco. Mantecare con abbondante grana e servire.
Il rosmarino darà quel quid in più al vostro risotto.
Ingredienti dose per 4 persone
300 gr di riso Carnaroli
300 gr di polpa di zucca gialla
60 gr di burro
circa un litro di brodo di verdura – una piccola cipolla gialla – vino bianco secco – un rametto di rosmarino - grana grattugiato.
Mettere a scaldare il brodo di verdura. Pulire la zucca da buccia, filamenti e semi, poi tagliarla a cubetti piccoli. In una larga padella sciogliere il burro e aggiungervi la cipolla, mondata dalla buccia e tritata finemente. Farla sudare poi unire i cubetti di zucca a farli cuocere per 7/8 minuti, mescolando spesso. Versarvi allora il riso e lascialo tostare per bene, poi spruzzarlo con mezzo bicchiere di vino bianco e farlo evaporare. Cuocere il risotto aggiungendo un mestolo di brodo alla volta e portarlo a cottura. Tritare finemente gli aghi di un rametto di rosmarino e aggiungerli al riso fuori dal fuoco. Mantecare con abbondante grana e servire.
Il rosmarino darà quel quid in più al vostro risotto.
Ultima modifica di Danielagriner il Mar Gen 19, 2021 5:48 pm - modificato 2 volte.
Danielagriner- matta certificata
Re: *Risotto alla zucca.
Fattoancora ieri sera aggiungendo dei filetti di pancetta affumicata, molto gradito da tutti.
Fatto oggi a pranzo ed effettivamente è molto buono. Non avevo mai usato il rosmarino e direi che ci sta da Dio! Adesso mi resta da provarlo anche con la pancetta.....
Grazie Daniela!
Grazie Daniela!
karlin1948- matta sicura
Ho raccolto le zucche, è tempo di risotto.
buono, lo farò presto mio figlio adora il riso con la zucca
mariella- Moderatori
Il risotto era buonissimo, la zucca dolce al punto giusto, non stucchevole, e il rosmarino ci sta proprio bene. La prossima zucca finira' in crema o vellutata.
mio marito oggi mi ha portato una piccola zucca e sabato proverò a preparare questa ricetta che non ho mai fatto, ero convinta che non mi sarebbe piaciuto poi ho assaggiato in un ristorante ed ho cambiato idea
mariella- Moderatori
Porto su, stasera ci e' venuta voglia di risotto alla zucca. Ne ho ancora alcune dell'orto da consumare.
Buonissimo!
tizimi- matta sicura
Rosetta grazie per il tuo consiglio... ma tu pensi che nel bel mezzo della Romagna si trovi il Zola?!?!
Se lo chiedo al banco gastronomia è facile che mi chiedano da quale pianeta vengo.
Comunque sono ottimista, quando mio cugino potrà venire su in montagna chiederò che me lo porti.
Anni fa mi ha portato lo schiz, peccato che era il mese di agosto perché è ottimo gustato con la polenta che, per quel periodo, non è proprio il massimo.
Ciao cara, ti abbraccio.
karlin1948- matta sicura
Carla, guarda che lo Zola e' il gorgonzola normale. Da noi si chiama familiarmente zola
Anch'io lo chiamo cosi.Danielagriner ha scritto:Carla, guarda che lo Zola e' il gorgonzola normale. Da noi si chiama familiarmente zola
Grazie Daniela per avere dato l'idea del rosmarino ,diventato da anni un piccolo albero nel orto.
clo- matta timida
Aaaaahhhh, che ridere! E io che pensavo di dover cercare in internet per vedere come si presentava!!!Danielagriner ha scritto:Carla, guarda che lo Zola e' il gorgonzola normale. Da noi si chiama familiarmente zola
Grazie Daniela.
karlin1948- matta sicura
@karlin ma ti pare che ti mando prodotti senza descrizione???
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
.....Questi sono prodotti che trovano raramente persino a Udine
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Formadi frant
In formadi frant ricette - trovi tanti modi per gustarlo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Formadi salat Formaggio salato tipico della Carnia e della Val D'Asino, maturato in grandi vasche di salamoia. Ottimo, gustoso, un morso tira l'altro ... ma tieniti al collo il fiaschetto, la sete aumenta quanti più morsetti dai a questo buon formaggio.
Ottimo in mezzo ad un panino caldo appena sfornato o su fette di polenta abbrustolita.
A karlin1948 piace questo messaggio.
Argomenti simili
» *Risotto alla zucca
» *Risotto con fiori di zucca.
» *Risotto alla milanese
» Raccolta di ricette veloci di MARIA PIA
» Fiori di zucca ripieni di risotto
» *Risotto con fiori di zucca.
» *Risotto alla milanese
» Raccolta di ricette veloci di MARIA PIA
» Fiori di zucca ripieni di risotto
Pagina 1 di 1