*rape al forno
+2
Graziana
Aurora
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
*rape al forno
4 rape belle grandi
latte
sale
curcuma (va bene anche lo zafferano)
formaggio grattugiato
pane grattugiato
fiocchetti di burro
pelare, lavare e tagliare a fettine di mezzo centimetro le rape. Io ho usato la mandolina regolabile.
Mettere tutte le fette in una pentola abbastanza larga, versare il latto senza arrivare a coprirle, aggiungere sale e curcuma.
Lasciar cuocere fino a quando il latte si è quasi ritirato e le rape sono morbide... ci vuole circa un quarto d'ora anche meno.
Io ho usato la funzione crisp, ma va benissimo anche il forno.
Adagiare le fettine nella teglia, versarci sopra il poco latte rimasto (se ne è rimasto tanto, mettetene poco), cospargete di pangrattato, formaggio grattugiato e burro a fiocchetti.
Infornare... con la funzione crisp basta un quarto d'ora, con il forno normale alla massima temperatura ci vogliono 20 minuti.
Portare in tavola.
Sempre rape sono, ma sono buone, perdono tutto l'amaro, sembrano quasi patate, ma molto più dietetiche e devo dire molto digeribili.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
latte
sale
curcuma (va bene anche lo zafferano)
formaggio grattugiato
pane grattugiato
fiocchetti di burro
pelare, lavare e tagliare a fettine di mezzo centimetro le rape. Io ho usato la mandolina regolabile.
Mettere tutte le fette in una pentola abbastanza larga, versare il latto senza arrivare a coprirle, aggiungere sale e curcuma.
Lasciar cuocere fino a quando il latte si è quasi ritirato e le rape sono morbide... ci vuole circa un quarto d'ora anche meno.
Io ho usato la funzione crisp, ma va benissimo anche il forno.
Adagiare le fettine nella teglia, versarci sopra il poco latte rimasto (se ne è rimasto tanto, mettetene poco), cospargete di pangrattato, formaggio grattugiato e burro a fiocchetti.
Infornare... con la funzione crisp basta un quarto d'ora, con il forno normale alla massima temperatura ci vogliono 20 minuti.
Portare in tavola.
Sempre rape sono, ma sono buone, perdono tutto l'amaro, sembrano quasi patate, ma molto più dietetiche e devo dire molto digeribili.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: *rape al forno
la foto non rende giustizia... per merito della curcuma erano belle dorate e poi anche croccanti soprattutto per effetto del grill
... la rape-mania dilaga!
Graziana- matta sicura
Buone, cosi' non le avevo mai mangiate, provero'.
Danielagriner- matta certificata
Da una testa di rapa hai imparato ad usare le rape sono contenta che ti piacciano, io le mischio spesso con altre verdure e mi troo sempre bene.
La tua ricetta è perfetta !!!
A vedere la foto mi hai fatto venir voglia di provarle .... devo solo convincermi che sono buone!
tizimi- matta sicura
Pagina 1 di 1