budino
+8
Rosetta 46
Liotro
skorpio44
donatellas
Almach
Aurora
shiakka
fiorella
12 partecipanti
Pagina 1 di 1
budino
voi come lo fate?
stasera mi son messa in mente di farne uno, ma confesso che non mi ricordo nulla di come si fa
stasera mi son messa in mente di farne uno, ma confesso che non mi ricordo nulla di come si fa
Re: budino
io compro le bustine e lo faccio
Lo so a voi che siete delle cuoche provette sembrerà una bestemmia, ma io lo faccio molto raramente, forse una volta l'anno e allora va benissimo così.
Lo so a voi che siete delle cuoche provette sembrerà una bestemmia, ma io lo faccio molto raramente, forse una volta l'anno e allora va benissimo così.
Lo facevo ai bambini veloce veloce.
Scaldavo il latte sul fornello. In una ciotola per il MO, mettevo un po' di burro che facevo sciogliere, poi aggiunevo lo zucchero, il cioccolato fondente (quello delle uova di Pasqua era perfetto) o il cacao amaro e la farina setacciati insieme al cacao se usavo il cacao. Mescolato tutto per bene, aggiungevo il latte e poi a cuocere per pochi minuti nel MO rimestando ogni tanto.
Il problema è che non ricordo le dosi...
Scaldavo il latte sul fornello. In una ciotola per il MO, mettevo un po' di burro che facevo sciogliere, poi aggiunevo lo zucchero, il cioccolato fondente (quello delle uova di Pasqua era perfetto) o il cacao amaro e la farina setacciati insieme al cacao se usavo il cacao. Mescolato tutto per bene, aggiungevo il latte e poi a cuocere per pochi minuti nel MO rimestando ogni tanto.
Il problema è che non ricordo le dosi...
Fiore io facevo questo: è un crème caramel di Ravaioli
A me non piacciono altro gusti
Da fare un giorno prima per permettere al caramello di sciogliersi
½ litro latte
100 gr zucchero
4 uova
Limone (scorza tagliata col pelapatate)
150 zucchero + acqua per caramello
Preparare il caramello: mettere in pentola lo zucchero con qualche goccia di limone (serve per
tenere il caramello limpido)e un po’ di acqua per bagnare (tenere un pennello con acqua e ghiaccio
per pulire il bordo della pentola per evitare che il caramello diventi amaro). Quando è dorato,
versare negli stampini.
In una casseruola bollire ½ litro latte con buccia di limone (o anice stellato, o cannella, o caffè).
In una ciotola, con una frusta, sbattere 4 uova intere, lo zucchero poco alla volta e il latte, sempre
mescolando. Filtrare con un chinois e mettere negli stampini.
In una teglia da forno mettere uno straccio da cucina sul fondo, acqua fino a metà degli stampini.
Forno a 120°-130° senza ventola e cuocere 1 ora e 15 o 1 ora e 30 senza bollire.
Io non li ho quasi mai fatti il giorno prima, facevo il caramello, poi procedevo subito.
A me non piacciono altro gusti
Da fare un giorno prima per permettere al caramello di sciogliersi
½ litro latte
100 gr zucchero
4 uova
Limone (scorza tagliata col pelapatate)
150 zucchero + acqua per caramello
Preparare il caramello: mettere in pentola lo zucchero con qualche goccia di limone (serve per
tenere il caramello limpido)e un po’ di acqua per bagnare (tenere un pennello con acqua e ghiaccio
per pulire il bordo della pentola per evitare che il caramello diventi amaro). Quando è dorato,
versare negli stampini.
In una casseruola bollire ½ litro latte con buccia di limone (o anice stellato, o cannella, o caffè).
In una ciotola, con una frusta, sbattere 4 uova intere, lo zucchero poco alla volta e il latte, sempre
mescolando. Filtrare con un chinois e mettere negli stampini.
In una teglia da forno mettere uno straccio da cucina sul fondo, acqua fino a metà degli stampini.
Forno a 120°-130° senza ventola e cuocere 1 ora e 15 o 1 ora e 30 senza bollire.
Io non li ho quasi mai fatti il giorno prima, facevo il caramello, poi procedevo subito.
Almach- matta timida
shiakka ha scritto:io compro le bustine e lo faccio mammamia
siamo in due!!
donatellas- matta sicura
Ricetta di mia nonna: 2 cucchiai di cacao amaro, 2 di zucchero, 2 di farina, un pizzico di sale, mescolantesi secco, aggiungere mezzo litro di latte poco alla volta, portare a bollore mescolando.
La mia versione per mw,, non metto subito la farina ma aggiungo lamaizena diluita in poco latte freddo al composto già caldo,rimetto nel mw a riprendere bollore.CCosì resta bello cremoso .
La mia versione per mw,, non metto subito la farina ma aggiungo lamaizena diluita in poco latte freddo al composto già caldo,rimetto nel mw a riprendere bollore.CCosì resta bello cremoso .
skorpio44- matta timida
A fiorella piace questo messaggio.
Anch'io uso quelli in busta...
Liotro- Moderatori
donatellas ha scritto:shiakka ha scritto:io compro le bustine e lo faccio mammamia
siamo in due!!
Liotro ha scritto:Anch'io uso quelli in busta...
...e allora siamo in quattro a ballare l'hullygullyyyyyyy, in questo momento avrei proprio bisogno di un buon budino coccoloso ... quasi quasi ...
tizimi- matta sicura
...e cinque..tizimi ha scritto:donatellas ha scritto:shiakka ha scritto:io compro le bustine e lo faccio mammamia
siamo in due!!Liotro ha scritto:Anch'io uso quelli in busta...
...e allora siamo in quattro a ballare l'hullygullyyyyyyy, in questo momento avrei proprio bisogno di un buon budino coccoloso ... quasi quasi ...
paola ci- matta timida
Appena torno a Bo ti metto la ricetta del budino al cioccolato che faceva mia mamma.
Facile buono e "coccoloso"
Facile buono e "coccoloso"
LaGebo- matta timida
donatellas- matta sicura
tizimi- matta sicura
Io ricordo quel bellissimo barattolo in latta amaranto di una nota marca di cacao, ormai introvabile.
valevale- matta sicura
skorpio44 ha scritto:Ricetta di mia nonna: 2 cucchiai di cacao amaro, 2 di zucchero, 2 di farina, un pizzico di sale, mescolantesi secco, aggiungere mezzo litro di latte poco alla volta, portare a bollore mescolando.
ecco cosa cercavo.
procedo
L'ho fatto n per manu i giorni scorsi. Mescolare a freddo 40 g di frumina, 40 g di cacao amaro, 50 g di zucchero di cocco, mezzo di litro di latte. Mescolare bene e poi io l'ho messo nel MO girando ogni 3 minuti per 9 minuti.
Pagina 1 di 1