Noci caramellate piccanti di Francesca Spalluto
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
Noci caramellate piccanti di Francesca Spalluto
Provatele sono favolose!
NOCI CARAMELLATE PICCANTI (Francesca Spalluto, ok)
250 g di noci pulite
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi di arachide
peperoncino di cayenna in polvere a piacere
fleur de sel
Ho fatto bollire un litro di acqua e ho gettato le noci, dalla ripresa del bollore ho fatto cuocere 5 minuti. Scolato, passato sotto acqua fredda e ripetuto una seconda volta (la sbollentatura permette di eliminare il retrogusto amarognolo che spesso hanno). Ho messo 80 ml di acqua in pentola, aggiunto lo zucchero e fatto bollire per un minuto, aggiunto le noci e mescolato finche' lo sciroppo non si e' consumato. Ho aggiunto l'olio, il peperoncino di cayenna, mescolato e versato su una teglia col silpat. Ho spolverato con un po' di fleur de sel e infornato a 140 per 45 minuti circa, mescolando ogni 15 minuti. Importante e' livellare le noci, in modo che non si ammucchino.
Forse gli ultimi 15 minuti, ho alzato leggermente la temperatura perche' non mi sembravano abbastanza tostate. Occhio, devono diventare dorate, tostate, ma non brunite.
NOCI CARAMELLATE PICCANTI (Francesca Spalluto, ok)
250 g di noci pulite
4 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio e mezzo di olio di semi di arachide
peperoncino di cayenna in polvere a piacere
fleur de sel
Ho fatto bollire un litro di acqua e ho gettato le noci, dalla ripresa del bollore ho fatto cuocere 5 minuti. Scolato, passato sotto acqua fredda e ripetuto una seconda volta (la sbollentatura permette di eliminare il retrogusto amarognolo che spesso hanno). Ho messo 80 ml di acqua in pentola, aggiunto lo zucchero e fatto bollire per un minuto, aggiunto le noci e mescolato finche' lo sciroppo non si e' consumato. Ho aggiunto l'olio, il peperoncino di cayenna, mescolato e versato su una teglia col silpat. Ho spolverato con un po' di fleur de sel e infornato a 140 per 45 minuti circa, mescolando ogni 15 minuti. Importante e' livellare le noci, in modo che non si ammucchino.
Forse gli ultimi 15 minuti, ho alzato leggermente la temperatura perche' non mi sembravano abbastanza tostate. Occhio, devono diventare dorate, tostate, ma non brunite.
Ultima modifica di Almach il Ven Nov 28, 2014 5:13 pm - modificato 1 volta.
Almach- matta timida
Re: Noci caramellate piccanti di Francesca Spalluto
ottimo anche questo, lo aggiungo alle cose per il Natale. Penso che si possano preparare quache giorno prima e lasciarle in una scatola o bisogna surgelarle
nenne- matta sicura
Nenner puoi prepararle anche più di qualche giorno prima si conservano di certo, io le ho messe in una scatola di metallo.
Almach- matta timida
Mi piacciono queste noci!
donatellas- matta sicura
Interessante... mi piacciono le noci, mi piace il piccante...
Io le ho fatte quest'estate col mallo candite e sotto sciroppo, una ricetta cipriota. Chi le ha assaggiate ha detto che sono peccaminose, ma che lavorata!!
Io le ho fatte quest'estate col mallo candite e sotto sciroppo, una ricetta cipriota. Chi le ha assaggiate ha detto che sono peccaminose, ma che lavorata!!
Graziana- matta sicura
Che bella idea anche per eventuali cestini-dono natalizi!
LaGebo- matta timida
Argomenti simili
» Pozzi d'amore di Francesca Spalluto con foto
» Reginette con salsiccia e cipolle caramellate
» * Marmellata di peperoncini piccanti
» * Arance caramellate
» *Costine caramellate.
» Reginette con salsiccia e cipolle caramellate
» * Marmellata di peperoncini piccanti
» * Arance caramellate
» *Costine caramellate.
Pagina 1 di 1