Torta di riso e zucchine
+2
Aurora
Graziana
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Torta di riso e zucchine
Torta di riso e zucchine di Albenga
Ingredienti per il ripieno:
50 gr di riso Violone nano
500 gr di zucchine di Alberga
1 cipolla
5 cucchiai di olio evo
50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
2 uova
semi di sesamo (facoltativi), sale, pepe
Ingredienti per la pasta:
500 gr di farina bianca, 4 cucchiai di olio evo, sale
Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi scolatelo, mettetelo in una terrina, conditelo con un cucchiaio di olio e tenetelo da parte. Spuntate le zucchine, sbucciate la cipolla e grattugiate entrambe con la grattugia a fori grandi.
In un tegame scaldate 2 cucchiai di olio, unite le verdure grattugiate e fatele rosolare su fiamma alta per pochi minuti; salate, pepate, abbassate il fuoco e cuocete per 7-8 minuti. Spegnete e mescolatevi il riso, il formaggio, le uova e un altro cucchiaio di olio, quindi regolate di sale e pepe.
Impastate la farina con l’olio, una presa di sale e tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta morbida (ne occorrono circa 2 dl). Stendete la pasta in 2 dischi abbastanza grandi per rivestire una tortiera di 26 cm di diametro preventivamente unta d’olio.
Adagiatevi il primo disco, distribuite sopra il composto di zucchine e riso, sovrapponete il secondo disco, sigillate i bordi e bucherellate la superficie. Cospargete con il sesamo e passate la torta in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, fino a quando la superficie apparirà dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.
Ricetta tratta da La Cucina regionale italiana, vol. 10, Liguria venduta in abbinamento a TV Sorrisi e Canzoni
Con lo scanner potrei mettere la foto, Aurora, ti interessa ?
Ingredienti per il ripieno:
50 gr di riso Violone nano
500 gr di zucchine di Alberga
1 cipolla
5 cucchiai di olio evo
50 gr di formaggio parmigiano grattugiato
2 uova
semi di sesamo (facoltativi), sale, pepe
Ingredienti per la pasta:
500 gr di farina bianca, 4 cucchiai di olio evo, sale
Lessate il riso in abbondante acqua salata per circa 15 minuti, poi scolatelo, mettetelo in una terrina, conditelo con un cucchiaio di olio e tenetelo da parte. Spuntate le zucchine, sbucciate la cipolla e grattugiate entrambe con la grattugia a fori grandi.
In un tegame scaldate 2 cucchiai di olio, unite le verdure grattugiate e fatele rosolare su fiamma alta per pochi minuti; salate, pepate, abbassate il fuoco e cuocete per 7-8 minuti. Spegnete e mescolatevi il riso, il formaggio, le uova e un altro cucchiaio di olio, quindi regolate di sale e pepe.
Impastate la farina con l’olio, una presa di sale e tanta acqua quanto basta per ottenere una pasta morbida (ne occorrono circa 2 dl). Stendete la pasta in 2 dischi abbastanza grandi per rivestire una tortiera di 26 cm di diametro preventivamente unta d’olio.
Adagiatevi il primo disco, distribuite sopra il composto di zucchine e riso, sovrapponete il secondo disco, sigillate i bordi e bucherellate la superficie. Cospargete con il sesamo e passate la torta in forno caldo a 180° per circa 45 minuti, fino a quando la superficie apparirà dorata. Lasciate intiepidire prima di servire.
Ricetta tratta da La Cucina regionale italiana, vol. 10, Liguria venduta in abbinamento a TV Sorrisi e Canzoni
Con lo scanner potrei mettere la foto, Aurora, ti interessa ?
Graziana- matta sicura
Re: Torta di riso e zucchine
No, grazie, la foto non mi serve.
Adesso me la studio poi quando viene mia figlia, amante delle torte salate, procedo così la faccio felice.
Adesso me la studio poi quando viene mia figlia, amante delle torte salate, procedo così la faccio felice.
Fiorella, tu scherzi, ma non hai idea di quello che riesco a ficcare in uno scanner....
Graziana- matta sicura
karlin1948- matta sicura
mi piace!
mariella- Moderatori
volevo preparare questa torta per domani a pranzo ma mi lascia perplessa la quantità di riso. Possibile solo 50 grammi di riso? Forse c'è un errore e magari sono 150?
nenne- matta sicura
Graziana- matta sicura
Hai per caso una foto? 50 grammi di riso, anche con l'aggiunta delle zucchine, non possono fare uno strato molto alto in una teglia da 26 cm., secondo me non più alto di un cm.
Penso che lesserò 150 gr. di riso, ne preleverò quello che mi sembra giusto per un impasto da spargere sulla teglia.
Gli ospiti sono mia sorella e mia cognato, quindi se la torta non viene bene si accontenteranno di spaghetti aglio e olio o cacio e pepe.
Penso che lesserò 150 gr. di riso, ne preleverò quello che mi sembra giusto per un impasto da spargere sulla teglia.
Gli ospiti sono mia sorella e mia cognato, quindi se la torta non viene bene si accontenteranno di spaghetti aglio e olio o cacio e pepe.
nenne- matta sicura
Graziana- matta sicura
Argomenti simili
» *Torta di riso bolognese o Torta degli addobbi
» *riso zucchine e prosciutto
» Torta di zucchine e cacao
» * TORTA di ZUCCHINE e CACAO
» * Torta salata di zucchine
» *riso zucchine e prosciutto
» Torta di zucchine e cacao
» * TORTA di ZUCCHINE e CACAO
» * Torta salata di zucchine