Ripieno tortellini
+4
karlin1948
Almach
donatellas
Giovanna F.
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
Ripieno tortellini
Questa è la ricetta depositata alla Camera di Commercio dalla Confraternita del Tortellino.
Magari la posto anche in Tavola calda...
Ripieno:
100 gr di lombo (polpa magra di maiale)
100 gr mortadella di Bologna
100 gr prosciutto di Parma
150 parmigiano reggiano
Sale, noce moscata
1 uovo
1 rametto di rosmarino e 2 spicchi d'aglio piccolini
Poco burro
Preparare il lombo a pezzetti con l'aglio e il rosmarino lasciandolo insaporire in frigo qualche ora (facoltativo, si può sostituire con sale aromatizzato).
Togliere aglio e rosmarino e rosolare la carne in un po' di burro poi farla raffreddare.
Tritarla, meglio se con tritacarne, insieme alla mortadella e il prosciutto a cubetti, aggiungere il parmigiano grattugiato, poco sale, un po' di noce moscata e l' uovo. Impastare bene e far riposare il composto in frigorifero, meglio una notte intera.
P.S. Questo quantitativo può bastare per 3/4 persone purché non abbiano tanta fame... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Magari la posto anche in Tavola calda...
Ripieno:
100 gr di lombo (polpa magra di maiale)
100 gr mortadella di Bologna
100 gr prosciutto di Parma
150 parmigiano reggiano
Sale, noce moscata
1 uovo
1 rametto di rosmarino e 2 spicchi d'aglio piccolini
Poco burro
Preparare il lombo a pezzetti con l'aglio e il rosmarino lasciandolo insaporire in frigo qualche ora (facoltativo, si può sostituire con sale aromatizzato).
Togliere aglio e rosmarino e rosolare la carne in un po' di burro poi farla raffreddare.
Tritarla, meglio se con tritacarne, insieme alla mortadella e il prosciutto a cubetti, aggiungere il parmigiano grattugiato, poco sale, un po' di noce moscata e l' uovo. Impastare bene e far riposare il composto in frigorifero, meglio una notte intera.
P.S. Questo quantitativo può bastare per 3/4 persone purché non abbiano tanta fame... [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Giovanna F.- matta timida
Re: Ripieno tortellini
Grazie Giovanna, molto interessante!!!
donatellas- matta sicura
Giovanna grazie 1000!!!! Ora vado a controllare se è uguale a quello che avevo fatto io per capod'anno, mi pare di non aver messo il prosciutto il prosciutto.
Almach- matta timida
Questa ricetta è proprio tipica di Bologna; qui in romagna aggiungiamo ricotta e/o un formaggio tipo primo sale.
karlin1948- matta sicura
Ciao Giovanna, quanta farina e quante uova per questa dose di ripieno? Grazie
Danielagriner- matta certificata
Mia suocera (non bolognese ma romagnola) per i cappelletti usava un ripieno simile ma con proporzioni diverse
100 g lombo
200 g mortadella
300 g prosciutto
400-450 g parmigiano (almeno 36 mesi)
1 uovo
Il lombo lo cuoceva sulla piastra con un po' di sale aromatizzato e poi tritava
questo ripieno basta per una sfoglia da 6 uova
100 g lombo
200 g mortadella
300 g prosciutto
400-450 g parmigiano (almeno 36 mesi)
1 uovo
Il lombo lo cuoceva sulla piastra con un po' di sale aromatizzato e poi tritava
questo ripieno basta per una sfoglia da 6 uova
LaGebo- matta timida
anche la tradizione modenese prevede la cottura del lombo ma confesso di preferire il pesto a crudo.
ma a dispetto di quanto depositato in camera di commercio, inorridisco alla lettura di " aglio e rosmarino"
per me è pari dose di lombo, mortadella e prosciutto, abbondante parmigiano e un uovo piccolo per legare.
con 100 gr. di ogni carne ed il resto, direi che servono circa 400 gr. farina e 4 uova, perchè a me i tortellini piacciono piccini
ma a dispetto di quanto depositato in camera di commercio, inorridisco alla lettura di " aglio e rosmarino"
per me è pari dose di lombo, mortadella e prosciutto, abbondante parmigiano e un uovo piccolo per legare.
con 100 gr. di ogni carne ed il resto, direi che servono circa 400 gr. farina e 4 uova, perchè a me i tortellini piacciono piccini
Accipicchiolina, ed io che son calimero e non ho mai dato importanza a tutti gli accorgimenti mi spero proprio di no.
Questa edizione originale ma più ancora modenese me le segno sicuramente ...
... Mica per me perchè lo scettro se lo sono presi i figli, ma trasmetterò il meglio del nostro forum.
Pagina 1 di 1