*Insalata di carciofi
+2
Giovanna F.
Danielagriner
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Insalata di carciofi
Insalata di carciofi
Ingredienti: dose per 4 persone
6 carciofi sardi spinosi - grana padano in pezzo unico q.b. - olio evo - sale - pepe nero.
Mondare i carciofi levando i gambi e le foglie, poi togliere le foglie esterne più dure (serviranno per altro), tagliare le spine, quindi tornire i carciofi tenendo solo il cuore. Tagliarli a metà, levare il fieno interno, mettere i carciofi a bagno in acqua acidulato con succo di limone o con un mazzetto di prezzemolo, servirà ad evitare l'ossidazione. Pelare e affettare anche i gambi, ovviamente solo l'interno poù tenero. Tagliare a scaglie un bel pezzo di parmigiano, quantità a piacere. Levare dall'acqua un mezzo carciofi per volta e con un coltello affilatissimo tagliarlo a fettine sottili che si metteranno in una ciotola capiente. Quando tutti i carciofi saranno stati affettati unire il grana, salare, pepare e condire con olio evo. Mescolare accuratamente, assaggiare ed eventualmente aggiustare il condimento. Servire come antipasto o secondo piatto.
Ingredienti: dose per 4 persone
6 carciofi sardi spinosi - grana padano in pezzo unico q.b. - olio evo - sale - pepe nero.
Mondare i carciofi levando i gambi e le foglie, poi togliere le foglie esterne più dure (serviranno per altro), tagliare le spine, quindi tornire i carciofi tenendo solo il cuore. Tagliarli a metà, levare il fieno interno, mettere i carciofi a bagno in acqua acidulato con succo di limone o con un mazzetto di prezzemolo, servirà ad evitare l'ossidazione. Pelare e affettare anche i gambi, ovviamente solo l'interno poù tenero. Tagliare a scaglie un bel pezzo di parmigiano, quantità a piacere. Levare dall'acqua un mezzo carciofi per volta e con un coltello affilatissimo tagliarlo a fettine sottili che si metteranno in una ciotola capiente. Quando tutti i carciofi saranno stati affettati unire il grana, salare, pepare e condire con olio evo. Mescolare accuratamente, assaggiare ed eventualmente aggiustare il condimento. Servire come antipasto o secondo piatto.
Ultima modifica di Danielagriner il Gio Ago 29, 2019 8:19 am - modificato 2 volte.
Danielagriner- matta certificata
Re: *Insalata di carciofi
Benissimo, ero interessata anch'io! Grazie Daniela
Giovanna F.- matta timida
Grazie Daniela, in Sardegna facevo proprio così (senza formaggio, la mia Maryka sino a dopo lo svuluppo non ha mai neppure annusato il formaggio), confesso, sono veramente ottimi.
E' davvero buonissimo, io i carciofi crudi li faccio solo così !
donatellas- matta sicura
Fatta oggi, un successone!
Giovanna F.- matta timida
Ma come sono contenta!
finalmente ho trovato dei carciofi "ggiusti" e questa sera l'ho preparata.
fabio ringrazia sentitamente della ricetta
fabio ringrazia sentitamente della ricetta
Sono contenta che sia piaciuta, qui la facciamo almeno una volta a settimana intanto che ci sono ancora i carciofi sardi, siamo invasi dalle mammole.
Up, e' tempo di carciofi.
Ecco una pietanza che deve tenere presente per Natale che mi accontenta tutti i vegetariani presenti.
Se vuoi puo aggiungere del sedano bianco tagliato trasversalmente e sottilissimo e qualche gheriglio di noce.
Argomenti simili
» domanda su insalata di carciofi di daniela.
» i carciofi
» *Tagliatelle ai carciofi.
» *Carciofi stufati.
» * Parmigiana di carciofi
» i carciofi
» *Tagliatelle ai carciofi.
» *Carciofi stufati.
» * Parmigiana di carciofi
Pagina 1 di 1