i carciofi
+6
Mariapia
Graziana
Aurora
Almach
solania
Liotro
10 partecipanti
Pagina 1 di 1
i carciofi
Stamattina ho comprato dei bei carciofi e vorrei prepararli come faceva la mia mamma. Li insaporiva mettendoci dentro aglio e prezzemolo e poi li metteva in pentola con un po' d'acqua... gliel'ho visto fare un milione di volte (e talvolta li ho preparati anch'io) ma oggi non so perchè, sarà forse un po' di stanchezza o forse un po' di malinconia, non riesco a ricordare bene modi e tempi di cottura...
Mi date una mano? Voi i carciofi come li preparate?
p.s. so che mia suocera li fa con la pentola a pressione... e voi?
Mi date una mano? Voi i carciofi come li preparate?
p.s. so che mia suocera li fa con la pentola a pressione... e voi?
Liotro- Moderatori
Re: i carciofi
Mariapia aveva messo una ricetta di you tube x i carciofi in pentola, ma non ricordo dove...
solania- matta semplice
Io trito aglio e prezzemolo molto fini, con questo trito cospargo i carciofi li metto in una padella con un po' di olio e vino bianco, metto un coperchio e faccio cuocere a fiamma abbastanza vivace. I tempi di cottura dipendono un po' da quanto sono teneri i carciofi, inizierei a controllare dopo 20-25'. Eventualmente mancasse liquido aggiungi un po' di acqua calda.
Almach- matta timida
Idem.. aggiungo solo un pò di formaggio grattugiato. Anch'io questa mattina ho comperato i carciofi!Almach ha scritto:Io trito aglio e prezzemolo molto fini, con questo trito cospargo i carciofi li metto in una padella con un po' di olio e vino bianco, metto un coperchio e faccio cuocere a fiamma abbastanza vivace. I tempi di cottura dipendono un po' da quanto sono teneri i carciofi, inizierei a controllare dopo 20-25'. Eventualmente mancasse liquido aggiungi un po' di acqua calda.
Graziana- matta sicura
ecco il video con la preparazione dei carciofi all romana , io ormai faccio sempre questa ricetta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mia mamma invece faceva un trito di aglio e prezzemolo che mescolava con pane grattugiato , olio, sale e pepe, e con questo riempiva i carciofi.
Li metteva nelle pentola diritti con olio e un bicchiere d'acqua.
Per provare la cottura basta usare la forchetta
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
mia mamma invece faceva un trito di aglio e prezzemolo che mescolava con pane grattugiato , olio, sale e pepe, e con questo riempiva i carciofi.
Li metteva nelle pentola diritti con olio e un bicchiere d'acqua.
Per provare la cottura basta usare la forchetta
Mariapia- matta timida
I carciofi interi io li faccio così: tolgo le parti esterne più dure, allargo il carciofo con le dita in modo da poter pulire la parte interna di eventuali barbette e spinette, metto all'interno aglio tritato e prezzemolo. Poi li metto capovolti in una casseruola, aggiungo un paio di giri di olio e poca acqua e incoperchio. I tempi di cottura non saprei dirli, dipende dal carciofo. Di tanto in tanto li pungo con uno stuzzicadenti per verificare.
donatellas- matta sicura
Danielagriner- matta certificata
grazie a tutte... non sapete quanto è prezioso il vostro aiuto... lo so che può sembrare banalmente "solo" una questione di ricette... ma avere voi a cui chiedere mi fa sentire parte di una grande, grandissima famiglia
Liotro- Moderatori
Io li faccio come la mamma di maria Pia solo che li cucino a vapore nel whirpool
mariella- Moderatori
Liotro- Moderatori
Almach ha scritto:Io trito aglio e prezzemolo molto fini, con questo trito cospargo i carciofi li metto in una padella con un po' di olio e vino bianco, metto un coperchio e faccio cuocere a fiamma abbastanza vivace. I tempi di cottura dipendono un po' da quanto sono teneri i carciofi, inizierei a controllare dopo 20-25'. Eventualmente mancasse liquido aggiungi un po' di acqua calda.
Grazie Alma!!! Mi hai fatto tornare in mente un'altra cosa che avevo completamente dimenticato!!!!
Mia mamma preparava così i cuori di carciofo e poi li mangiavamo appena tiepidi "in insalata".
Gnam gnam... che famina che mi sta venendo!!
Grazie ancora di cuore a tutte, i vostri suggerimenti sono stati più che graditi e quindi, ricetta della mamma o no, mi cimenterò a provarle tutte, poco alla volta.
Liotro- Moderatori
Argomenti simili
» * Lasagne ai carciofi.
» * Parmigiana di carciofi
» *Strudel di carciofi.
» * Zuppa con carciofi
» *Tagliatelle ai carciofi.
» * Parmigiana di carciofi
» *Strudel di carciofi.
» * Zuppa con carciofi
» *Tagliatelle ai carciofi.
Pagina 1 di 1