* Lasagne ai carciofi.
+3
Aurora
Almach
Danielagriner
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Lasagne ai carciofi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lasagne ai carciofi
Ingredienti:
lasagne fresche e sottili gr. 300
12 carciofi spinosi - 1 litro di besciamella non troppo soda - parmigiano grattugiato - vino bianco secco - olio evo - burro - sale - pepe.
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e farli appassire in poco olio, bagnarli con un bicchiere scarso di vino bianco, lasciarlo evaporare, salare e pepare e continuare la cottura aggiungendo, se è il caso, poca acqua calda. Toglierli dalla padella con un mestolo forato per elominare il liquido di cottura, metterli su un largo piatto e farli raffreddare.
In una capace teglia mettere un leggero strato di besciamella, poi le lasagne (vedete voi se lessarle prima o meno), quindi uno strato leggero di besciamella, un po' di carciofi, parmigiano grattugiato, altre lasagne, besciamella, carciofi e così via sino all'esaurimento degli ingredienti. Finire con una strato di lasagne, coprire con abbondante besciamella, cospargere con parmigiano e mettervi sopra fiocchetti di burro. Passare in forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti.
Lasagne ai carciofi
Ingredienti:
lasagne fresche e sottili gr. 300
12 carciofi spinosi - 1 litro di besciamella non troppo soda - parmigiano grattugiato - vino bianco secco - olio evo - burro - sale - pepe.
Pulire i carciofi, tagliarli a fettine sottili e farli appassire in poco olio, bagnarli con un bicchiere scarso di vino bianco, lasciarlo evaporare, salare e pepare e continuare la cottura aggiungendo, se è il caso, poca acqua calda. Toglierli dalla padella con un mestolo forato per elominare il liquido di cottura, metterli su un largo piatto e farli raffreddare.
In una capace teglia mettere un leggero strato di besciamella, poi le lasagne (vedete voi se lessarle prima o meno), quindi uno strato leggero di besciamella, un po' di carciofi, parmigiano grattugiato, altre lasagne, besciamella, carciofi e così via sino all'esaurimento degli ingredienti. Finire con una strato di lasagne, coprire con abbondante besciamella, cospargere con parmigiano e mettervi sopra fiocchetti di burro. Passare in forno già caldo a 180° per circa 40/45 minuti.
Ultima modifica di Danielagriner il Mer Ago 28, 2019 5:35 pm - modificato 1 volta.
Danielagriner- matta certificata
Re: * Lasagne ai carciofi.
Che buone devono essere.....! Grazie Daniela sei fonte di tantissime idee.
Almach- matta timida
che buone le lasagne fatte così!
mariella- Moderatori
mi fanno proprio gola! Prima o poi ci provo a farle, ma in casa ho dei tradizionalisti sull'argomento
LaGebo- matta timida
Io le faccio spesso quando è stagione, perché ci piacciono molto i carciofi, l'unica differenza è che non uso il vino, ma solo brodo vegetale per portare a cottura i carciofi; per me il vino cambia un po' il sapore dei carciofi, ma è probabilmente solo una mia sensazione...
gisella- Admin
Il vino in cucina:
data la quantità o la tipologiqa di grassi che vengono utilizzati nella preparazione dei cibi, l’aggiunta dei vini è indicata per togliere almeno in parte questo forte sapore di grassi.
Si può dire che i bianchi vanno bene anche per insaporire le zuppe, le minestre e le salse chiare, i piatti di pesce e i dolci alla frutta, mentre i rossi vanno bene per minestre scure, salse con fondi bruni, stracotti.
Personalmente il vino nelle verdure non lo uso mai, ma questa è solo una mia opinione.
Argomenti simili
» *Lasagne verdi ai carciofi e piselli.
» *lasagne di pancarrè
» *Lasagne di mare.
» *Lasagne trevisana e salsiccia.
» * Lasagne allo scoglio
» *lasagne di pancarrè
» *Lasagne di mare.
» *Lasagne trevisana e salsiccia.
» * Lasagne allo scoglio
Pagina 1 di 1