Torta al limone di Lusi-Anna Moroni (CARLA75)
+2
nenne
fiorella
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Torta al limone di Lusi-Anna Moroni (CARLA75)
Ragazze vi invito a provare questa torta è velocissima e ottima, poi si presta a tante varianti, tipo sostituire il limone con vaniglia, arancia, metà bianca metà al cioccolato, con gocce di cioccolato con canditi, insomma mettete dentro quello che vi pare garantisco il risultato, per correttezza dico che l' ha fatta Anna Moroni un paio d' anni fa alla prova del cuoco e da allora è diventata il mio cavallo di battaglia .LUSI
250g di farina
250g. di zucchero
3 uova
130g. di acqua
130 di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
buccia e succo di 2 limoni
1 fialetta aroma limone
Mescolare tutti gli ingredienti, senza montare niente, semplicemente mettendo tutto insieme in una ciotola, chiaramente prima i liquidi e poi i solidi, vedrete che verrà un impasto un pò liquido, tranquille è giusto ::winks:: , versare in una tortiera imburrata e infarinata da 26 di diametro, e infornate a 180° per 35/ 40 min. fate sempre prova stecchino.
N.B. accendete il forno e infilate la teglia A FREDDO si,si avete capito bene a freddo, quando il forno arriva a temperatura e suona iniziate il conteggio dei 35-40 min. essendo una torta molto liquida è una soluzione perfetta per avere un' ottima cottura senza rischiare di bruciarla fuori e lasciarla cruda dentro
HO SCRITTO I DUE NOMI PERCHE' LUSI E' COLEI CHE L'HA POSTATA SUL SITO DI DOLCI CHE SEGUO E LI' E' CONOSCIUTA COME SUA anche se lei precisa che è di Anna Moroni, spero sia corretto Cape!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
250g di farina
250g. di zucchero
3 uova
130g. di acqua
130 di olio di semi di mais
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
buccia e succo di 2 limoni
1 fialetta aroma limone
Mescolare tutti gli ingredienti, senza montare niente, semplicemente mettendo tutto insieme in una ciotola, chiaramente prima i liquidi e poi i solidi, vedrete che verrà un impasto un pò liquido, tranquille è giusto ::winks:: , versare in una tortiera imburrata e infarinata da 26 di diametro, e infornate a 180° per 35/ 40 min. fate sempre prova stecchino.
N.B. accendete il forno e infilate la teglia A FREDDO si,si avete capito bene a freddo, quando il forno arriva a temperatura e suona iniziate il conteggio dei 35-40 min. essendo una torta molto liquida è una soluzione perfetta per avere un' ottima cottura senza rischiare di bruciarla fuori e lasciarla cruda dentro
HO SCRITTO I DUE NOMI PERCHE' LUSI E' COLEI CHE L'HA POSTATA SUL SITO DI DOLCI CHE SEGUO E LI' E' CONOSCIUTA COME SUA anche se lei precisa che è di Anna Moroni, spero sia corretto Cape!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Re: Torta al limone di Lusi-Anna Moroni (CARLA75)
Una ricetta veramente diversa dalle solite. Ci proverò oggi ho però delle perplesità.
Per i gusti della famiglia pensavo di farla marmorizzata. Di solito in una torta di 3 uova metto uno-due cucchiai di cacao, come cambio il resto degli ingredienti considerando che tolgo il succo di due limoni ma debbo mantenere il tutto liquido? Aggiungo acqua oppure olio oppure latte?
350 di zucchero non sono un po' troppi?
Per i gusti della famiglia pensavo di farla marmorizzata. Di solito in una torta di 3 uova metto uno-due cucchiai di cacao, come cambio il resto degli ingredienti considerando che tolgo il succo di due limoni ma debbo mantenere il tutto liquido? Aggiungo acqua oppure olio oppure latte?
350 di zucchero non sono un po' troppi?
nenne- matta sicura
Un limone medio darà circa 30 g di succo, quindi credo che con 60 g di acqua te la cavi. Questo è comunque il ciambellone soffice che, partito da una ricetta su un pacco di farina (mi sembra Spadoni) ha impazzato dovunque col nome di un'altra persona. Di diverso qui ha solo l'aggiunta del succo e buccia di limoni. Se togli quello, puoi benissimo aggiungere uno due cucchiai di cacao amaro che non cambia, senza fare ulteriori aggiunte (al massimo aggiungi un cucchiaio di acqua) Io la preparo marmorizzata per i ragazzini di catechismo e viene bene, senza problemi, ma metto solo 180 g di zucchero.
gisella- Admin
Il mitico ciambellone di A.... mamma mia quante battaglie. Quando avevo i figli in giro la facevo anche io marmorizzata. Hai fatto bene a metterla, è sempre un torta che ha un'ottima riuscita ed è bello averla a portata di mano.
Fatta l'ho fatta asta mattina personalmente ho sostituito la farina con un mix di farina di mandorle e fecola. È venuta moooolto buonissima.
valevale- matta sicura
Mitico ciambellone di A.....de......
Aurora, ti ricordi quante perplessita' con quei 130g di acqua.......?
La Moroni la spaccia per sua?
Aurora, ti ricordi quante perplessita' con quei 130g di acqua.......?
La Moroni la spaccia per sua?
rami54- matta semplice
Argomenti simili
» Torta minni per Matilda ( CARLA75 )
» Pastella per fritti prova cuoco (CARLA75)
» * torta crema al limone e fragole
» *Torta di riso bolognese o Torta degli addobbi
» Gnocchi campagnoli (CARLA75)
» Pastella per fritti prova cuoco (CARLA75)
» * torta crema al limone e fragole
» *Torta di riso bolognese o Torta degli addobbi
» Gnocchi campagnoli (CARLA75)
Pagina 1 di 1