Il panone bolognese dello "Sgallo"
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Il panone bolognese dello "Sgallo"
Si avvicina Natale e ormai da qualche anno faccio il panone per noi ma anche da regalare.
Richiede molto tempo di riposo, prima e soprattutto dopo (va preparato almeno un paio di settimane prima)
Ecco la ricetta che uso io. Proviene da un negozietto vicino al mercato rionale della Bolognina, "lo Sgallo" in via Di Vincenzo, che vende granaglie, roba per animali e ogni ben di Dio di farine, frutta secca ecc...
Vado li' e mi faccio preparare tutti gli ingredienti gia' pesati, in questo modo la preparazione e' molto piu' rapida
Con questa dose ne viene una quantita' industriale, 10-12 vassoietti di alluminio di dimensioni 24x18. Se non dovete regalarne a mezzo mondo fatene tranquillamente la meta'
1 kg farina
100 g burro
300 g mandorle
300 g frutta candita a dadini (macedonia)
300 g uva sultanina
300 g fichi secchi
200 g nocciole
200 g noci
100 g pinoli
100 g vaniglia (zucchero vanigliato)
100 g cacao polvere
100 g amaretti
200 g cioccolato fondente
500 g miele
500 g mostarda bolognese
2 uova
doppia dose di lievito per panone ( io ne metto tre dosi)
(un po' di latte se necessario)
Mandorla amara per bagnare
Canditi misti per decorazione
a piacere: spezie per panone (cannella, pepe e non so cosa altro...) io ne metto 10 g
Mettere a bagno fichi e uvetta nella mandorla amara per una notte. Tritare grossolanamente tutti gli ingredienti, mescolare con farina burro mostarda uova e miele (no lievito) e lasciare riposare per 12 h. Aggiungere il lievito per panone ed eventualmente un po' di latte, impastando di nuovo.
(nota: deve essere morbido ma compatto, altrimenti la frutta candita affonda!))
Mettere nei vassoi di alluminio, decorare con la frutta candita e cuocere in forno 50/60 min a 180 gradi (anche 170, e' pesante e deve cuocere lentamente senza bruciare)
5 minuti dopo averli tirati fuori dal forno bagnarli con la mandorla amara
(io dopo che sono freddi li spennello con il miele, scaldato al microonde per renderlo liquido, cosi' la superficie viene bella lucida)
Richiede molto tempo di riposo, prima e soprattutto dopo (va preparato almeno un paio di settimane prima)
Ecco la ricetta che uso io. Proviene da un negozietto vicino al mercato rionale della Bolognina, "lo Sgallo" in via Di Vincenzo, che vende granaglie, roba per animali e ogni ben di Dio di farine, frutta secca ecc...
Vado li' e mi faccio preparare tutti gli ingredienti gia' pesati, in questo modo la preparazione e' molto piu' rapida
Con questa dose ne viene una quantita' industriale, 10-12 vassoietti di alluminio di dimensioni 24x18. Se non dovete regalarne a mezzo mondo fatene tranquillamente la meta'
1 kg farina
100 g burro
300 g mandorle
300 g frutta candita a dadini (macedonia)
300 g uva sultanina
300 g fichi secchi
200 g nocciole
200 g noci
100 g pinoli
100 g vaniglia (zucchero vanigliato)
100 g cacao polvere
100 g amaretti
200 g cioccolato fondente
500 g miele
500 g mostarda bolognese
2 uova
doppia dose di lievito per panone ( io ne metto tre dosi)
(un po' di latte se necessario)
Mandorla amara per bagnare
Canditi misti per decorazione
a piacere: spezie per panone (cannella, pepe e non so cosa altro...) io ne metto 10 g
Mettere a bagno fichi e uvetta nella mandorla amara per una notte. Tritare grossolanamente tutti gli ingredienti, mescolare con farina burro mostarda uova e miele (no lievito) e lasciare riposare per 12 h. Aggiungere il lievito per panone ed eventualmente un po' di latte, impastando di nuovo.
(nota: deve essere morbido ma compatto, altrimenti la frutta candita affonda!))
Mettere nei vassoi di alluminio, decorare con la frutta candita e cuocere in forno 50/60 min a 180 gradi (anche 170, e' pesante e deve cuocere lentamente senza bruciare)
5 minuti dopo averli tirati fuori dal forno bagnarli con la mandorla amara
(io dopo che sono freddi li spennello con il miele, scaldato al microonde per renderlo liquido, cosi' la superficie viene bella lucida)
LaGebo- matta timida
Re: Il panone bolognese dello "Sgallo"
Bello... come tutte le cose da preparare per tempo.
Per lievito cosa intendi? Il lievito di birra fresco in panetti o le bustine di lievito granulare?
Dose doppia rispetto a cosa? Scusa le domande sceme, ma è giusto per capire... la mostarda bolognese non mi ricordo cos'è... Non è quella cosa che pizzica vero? o sì... non mi ricordo ...
Per lievito cosa intendi? Il lievito di birra fresco in panetti o le bustine di lievito granulare?
Dose doppia rispetto a cosa? Scusa le domande sceme, ma è giusto per capire... la mostarda bolognese non mi ricordo cos'è... Non è quella cosa che pizzica vero? o sì... non mi ricordo ...
Il lievito per panone e' quello della Ar.Pa, che secondo le indicazioni sulla bustina contiene difosfato disodico e carbonato acido di sodio. Per "dose" si intende una bustina, la ricetta dice due bustine per 1kg di farina, io ne metto 3
La mostarda bolognese e' una cotognata "condita", che qui si trova regolarmente al super (la migliore per me e' la Cavazza)
c'e' anche una ricetta qui per farla in casa
-http://cuocicucidici.blogspot.it/2010/12/mostarda-bolognese-per-stefania-mustard.html
La mostarda bolognese e' una cotognata "condita", che qui si trova regolarmente al super (la migliore per me e' la Cavazza)
c'e' anche una ricetta qui per farla in casa
-http://cuocicucidici.blogspot.it/2010/12/mostarda-bolognese-per-stefania-mustard.html
LaGebo- matta timida
Sì, gira e rigira tutto il mondo è paese, lo Zelten Trentino per molti versi gli assomiglia.
Brava La Gebo, grazie.
ah ecco cosa mi ricordava... lo Zelten...
Grazie Claudia, ho capito tutto.
Grazie Claudia, ho capito tutto.
Ultima modifica di Aurora il Dom Nov 24, 2013 10:38 pm - modificato 1 volta.
per me state parlando arabo, troppo complicato.
paola ci- matta timida
Pagina 1 di 1