*Taralli dolci con ricetta.. qb :-)
+3
Aurora
Rosetta 46
donatellas
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Taralli dolci con ricetta.. qb :-)
Oggi siamo stati dalla mia amica Francesca , nella sua casa di campagna e visto che il brutto tempo impediva la passeggiata tra le vigne, ci siamo divertite a fare i taralli dolci con la ricetta di sua nonna . Lei è di Atina e mi raccontava sua nonna faceva questi taralli in occasione delle feste, ne faceva a chili perchè si conservano sino ad un mese se messi nei barattoli di latta per biscotti. Li portava al forno del paese e lì cuocevano. La ricetta, in quanto a dosi, è : pari dosi e qb quindi noi abbiamo fatto...
gr. 250 di zucchero semolato
cl. 250 di vermut bianco
cl. 250 di olio di semi di arachidi
farina qb
Messo l'olio, zucchero e vermut nell'impastatrice (la nonna impastava a mano ) ) abbiamo aggiunto farina bianca sino a che il composto è risultato sodo ma morbido. La prova che è giusto quando "pungi" delicatamente la pasta con la punta dell'indice e il buchino che si forma si dissolve in un amen. Poi abbiamo fatto dei rotolini ( come per gli gnocchi, ma molto più sottili, diametro di circa mezzo centimetro) poi tagliato i rotolini in tanti pezzetti da circa 10 cm. e questi pezzetti li abbiamo fatti di questa forma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi abbiamo messo dello zucchero semolato in un piatto e premuto ogni tarallo sullo zucchero, solo da un lato , sistemati su placche da forno con il lato zuccheroso verso l'alto , quindi messi nel forno (loro hanno un bellissimo forno a legna) sino a quando sono diventati di un delicato color nocciola tenue .
Non buoni, stratosferici!!!!
gr. 250 di zucchero semolato
cl. 250 di vermut bianco
cl. 250 di olio di semi di arachidi
farina qb
Messo l'olio, zucchero e vermut nell'impastatrice (la nonna impastava a mano ) ) abbiamo aggiunto farina bianca sino a che il composto è risultato sodo ma morbido. La prova che è giusto quando "pungi" delicatamente la pasta con la punta dell'indice e il buchino che si forma si dissolve in un amen. Poi abbiamo fatto dei rotolini ( come per gli gnocchi, ma molto più sottili, diametro di circa mezzo centimetro) poi tagliato i rotolini in tanti pezzetti da circa 10 cm. e questi pezzetti li abbiamo fatti di questa forma [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
poi abbiamo messo dello zucchero semolato in un piatto e premuto ogni tarallo sullo zucchero, solo da un lato , sistemati su placche da forno con il lato zuccheroso verso l'alto , quindi messi nel forno (loro hanno un bellissimo forno a legna) sino a quando sono diventati di un delicato color nocciola tenue .
Non buoni, stratosferici!!!!
donatellas- matta sicura
Re: *Taralli dolci con ricetta.. qb :-)
Maronn ... e pensare che da domani anzi, già da oggi sono a strettadietaperennedipendente.
Gran bella ricetta, la terrò presente per eventuali regali di Natale.
Grazie Donatella !!!
Rosetta, sei geniale, mi hai appena dato una grande idea!!! Regalo di Natale per amici golosiRosetta 46 ha scritto: ...la terrò presente per eventuali regali di Natale.
donatellas- matta sicura
Effettivamente è una bella idea.
Se non ti offendi Donatella, io provo a farli anche zuccheri alternativi tipo zucchero di canna, Agave e Stevia... così ho regalini pronti per tutte le patologie!
Se non ti offendi Donatella, io provo a farli anche zuccheri alternativi tipo zucchero di canna, Agave e Stevia... così ho regalini pronti per tutte le patologie!
Mi offendo? Anzi, mi hai dato anche tu una dritta in piùAurora ha scritto: ..Se non ti offendi Donatella, io provo a farli anche zuccheri alternativi tipo zucchero di canna, Agave e Stevia... così ho regalini pronti per tutte le patologie!
donatellas- matta sicura
io la ricetta me la sono salvata, anche se, al momento, evito di cucinare dolci.
Ma è troppo carina per non tenerla da conto.
Grazie
Ma è troppo carina per non tenerla da conto.
Grazie
..bella idea! Donatella io li proverò anche con l'eritritolo (dolcificante tollerato da diabetici) così li posso offrire a mio cognato diabeticoAurora ha scritto:Effettivamente è una bella idea.
tizimi- matta sicura
Che bella idea, anche io la terrò presente per i regali di Natale. Grazie!
Almach- matta timida
Argomenti simili
» Ostie per dolci
» * Pesche dolci abruzzesi
» Panricotta dolci da colazione (MARIAPIA)
» * Voul au vent dolci con crema pasticcera leggera
» Baccalà, ricetta da provare
» * Pesche dolci abruzzesi
» Panricotta dolci da colazione (MARIAPIA)
» * Voul au vent dolci con crema pasticcera leggera
» Baccalà, ricetta da provare
Pagina 1 di 1