* Impasto per brioche con mdp
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Impasto per brioche con mdp
Pane brioche arrotolato
Impasto
1 uovo battuto
250 ml di latte
8 gr di sale
45 gr di zucchero
30 gr di burro
480 gr di farina per dolci
1 sacchetto di lievito secco (in polvere)
Per dorare (facoltativo)
1 uovo battuto
1 cucchiaio di acqua
Battere l’uovo in un bicchiere misuratore e aggiungere latte fino ad ottenere 325 ml di liquido. Mettere nella MdP, aggiungere il sale, lo zucchero, il burro, la farina e il lievito. Avviare la macchina programma impasto. Togliere l’impasto dalla macchina e formare un rettangolo di 60x20 sul piano di lavoro leggermente infarinato. Mescolare gli ingredienti della farcitura e spargerli sulla pasta. Arrotolare strettamente dal lato lungo. Mettere sulla placca del forno ricoperta di carta da forno e formare un rotolo o corona e sigillare i due capi. Coprire con un burazzo e lasciare lievitare di nuovo per 30/40 min. in luogo caldo. La corona deve raddoppiare di volume. Spennellare con l’uovo e acqua e spargere le mandorle a filetto. Cuocere a 200° per 15/20 minuti.
Io farcisco di solito con un impasto fatto di zucchero, polvere di mandorle, cannella e zucchero, ma ognuno può farcire con ciò che vuole, anche piccole brioches da colazione o cornetti.
L'importante è che con la mdp non sbaglia mai (almeno a me...)
Impasto
1 uovo battuto
250 ml di latte
8 gr di sale
45 gr di zucchero
30 gr di burro
480 gr di farina per dolci
1 sacchetto di lievito secco (in polvere)
Per dorare (facoltativo)
1 uovo battuto
1 cucchiaio di acqua
Battere l’uovo in un bicchiere misuratore e aggiungere latte fino ad ottenere 325 ml di liquido. Mettere nella MdP, aggiungere il sale, lo zucchero, il burro, la farina e il lievito. Avviare la macchina programma impasto. Togliere l’impasto dalla macchina e formare un rettangolo di 60x20 sul piano di lavoro leggermente infarinato. Mescolare gli ingredienti della farcitura e spargerli sulla pasta. Arrotolare strettamente dal lato lungo. Mettere sulla placca del forno ricoperta di carta da forno e formare un rotolo o corona e sigillare i due capi. Coprire con un burazzo e lasciare lievitare di nuovo per 30/40 min. in luogo caldo. La corona deve raddoppiare di volume. Spennellare con l’uovo e acqua e spargere le mandorle a filetto. Cuocere a 200° per 15/20 minuti.
Io farcisco di solito con un impasto fatto di zucchero, polvere di mandorle, cannella e zucchero, ma ognuno può farcire con ciò che vuole, anche piccole brioches da colazione o cornetti.
L'importante è che con la mdp non sbaglia mai (almeno a me...)
Graziana- matta sicura
Re: * Impasto per brioche con mdp
Bella l'idea di arrotolarlo... proverò, grazie!
Il panbrioche di solito lo faccio cuocere direttamente nella mdp e poi me lo taglio a fette e lo congelo, ma questo mi tenta parecchio.
Il panbrioche di solito lo faccio cuocere direttamente nella mdp e poi me lo taglio a fette e lo congelo, ma questo mi tenta parecchio.
grazie, proverò questa ricetta al più presto, mi piace l'idea di arrotolarlo
mariella- Moderatori
bella questa ricetta, mi cissa!!
giusi.gb- matta timida
Ahi, nella doratura ho dimenticato di scrivere le mandorle a filetto, ma in effetti le metto io che faccio il ripieno con farina di mandorle!
Graziana- matta sicura
giusi.gb- matta timida
mi piace ....ops mi cissa come ha detto Giusi, anzi lo preparo per domani mattina con marmellata di arance
Serafina- matta semplice
Argomenti simili
» Brioche senza impasto
» * brioche con autolisi
» brioche col "tuppo"
» *le brioche per la merenda di oggi
» Un impasto particolare
» * brioche con autolisi
» brioche col "tuppo"
» *le brioche per la merenda di oggi
» Un impasto particolare
Pagina 1 di 1