* Pasta al prosciutto crudo
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Pasta al prosciutto crudo
Serve solo il tempo di cottura della pasta
Occorrono
prosciutto crudo a fette (specie quello che dimentichiamo per un po' di giorni)
pasta corta (mezze penne, farfalle, gnocchi....)
parmigiano
pepe nero macinato al momento
sale
un'unghia di burro
Brandy
Mettere l'acqua a bollire e nel frattempo, con l'aiuto di un paio di forbici, tagliuzzare il prosciutto e metterlo in un tegame antiaderente con il burro, accendere la fiamma moderata e farlo rosolare, sfumare con um po' di Brandy, quindi spolverizzare con pepe nero.
Portare a cottura la pasta e, con l'aiuto di una schiumarola, ancora grondante acqua, aggiungerla nel tegame con il prosciutto, far saltare per qualche secondo. Spegnere e spolverizzare parmigiano a piacere e servire.
Occorrono
prosciutto crudo a fette (specie quello che dimentichiamo per un po' di giorni)
pasta corta (mezze penne, farfalle, gnocchi....)
parmigiano
pepe nero macinato al momento
sale
un'unghia di burro
Brandy
Mettere l'acqua a bollire e nel frattempo, con l'aiuto di un paio di forbici, tagliuzzare il prosciutto e metterlo in un tegame antiaderente con il burro, accendere la fiamma moderata e farlo rosolare, sfumare con um po' di Brandy, quindi spolverizzare con pepe nero.
Portare a cottura la pasta e, con l'aiuto di una schiumarola, ancora grondante acqua, aggiungerla nel tegame con il prosciutto, far saltare per qualche secondo. Spegnere e spolverizzare parmigiano a piacere e servire.
Alessandra.S- matta semplice
Re: * Pasta al prosciutto crudo
Facile e veloce...io ho problemi di masticazione con il prosciutto, ma magari tagliuzzato mi diventa più tenerino.
Grazie!
Grazie!
Buonissima. Che ne dici di usare anche delle tagliatelle?
nenne- matta sicura
Credo che con le tagliatelle si debba aggiungere burro crudo oppure un abbondante giro di olio, perchè tendono ad assorbire molto il condimento e restano asciutte!nenne ha scritto:Buonissima. Che ne dici di usare anche delle tagliatelle?
Cicapui- matta semplice
Cicapui ha scritto:Credo che con le tagliatelle si debba aggiungere burro crudo oppure un abbondante giro di olio, perchè tendono ad assorbire molto il condimento e restano asciutte!
Ricordati che il prosciutto rilascia "unto" e la pasta va aggiunta grondante acqua, non serve tanto burro, altrimenti naviga....
certo, con la pasta è così, ma credo che con le tagliatelle sia un po' diverso... o no?
Cicapui- matta semplice
Ho suggerito le tagliatelle perchè mia nonna usava questo condimento solo con le tagliatelle fresche. Non credo mettesse brandy perchè le serviva a noi bambini e non ricordo tanto burro.
nenne- matta sicura
sì, a prescindere dal burro o meno è anche un buon riciclo. Poi dipende anche dal prosciuto... se c'è un po' di grassino ok, ma se lo abbiamo preso magro magro, forse un filino di unto non guasta e poi va a gusti...credo
Argomenti simili
» *Popettine di prosciutto cotto
» *riso zucchine e prosciutto
» *Spumini di prosciutto cotto
» *Mousse di prosciutto cotto.
» * Polpettine di prosciutto cotto
» *riso zucchine e prosciutto
» *Spumini di prosciutto cotto
» *Mousse di prosciutto cotto.
» * Polpettine di prosciutto cotto
Pagina 1 di 1