*quark o (tvorok)1 litro
+3
Rosetta 46
mariella
Mariapia
7 partecipanti
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
*quark o (tvorok)1 litro
1 litro di latte intero
Mettere il latte senza tappo a temperatura ambiente per 2 giorni.
versare in una pentola il latte inacidito e portare all'inizio dell'ebollizione a fuoco dolcissimo.Lasciare a riposo x 2 ore, dopo la prima ora rompere la cagliata 2-3 volte
Mettere a scolare su un passino foderato con un tovagliolo ,il tutto su una ciotola.
Il siero si separerà e rimarrà nel tovagliolo il formaggio, quello fotografato è restato dopo 2 ore
Il siero limpido si può usare anche per fare il pane
Resta in frigo una settimana
Si può usare anche per fare dei dolci
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mettere il latte senza tappo a temperatura ambiente per 2 giorni.
versare in una pentola il latte inacidito e portare all'inizio dell'ebollizione a fuoco dolcissimo.Lasciare a riposo x 2 ore, dopo la prima ora rompere la cagliata 2-3 volte
Mettere a scolare su un passino foderato con un tovagliolo ,il tutto su una ciotola.
Il siero si separerà e rimarrà nel tovagliolo il formaggio, quello fotografato è restato dopo 2 ore
Il siero limpido si può usare anche per fare il pane
Resta in frigo una settimana
Si può usare anche per fare dei dolci
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Mariapia- matta timida
Re: *quark o (tvorok)1 litro
semplicissimo, grazie
mariella- Moderatori
Il famosissimo introvabile latticello vero Maria Pia ? ... ottima ricetta, domani vado a comperare il latte intero quello fresco. Noi di solito teniamo quello a lunga conservazione.
Bella ricetta, ringrazia tua nuora.
si è il latticello Rosetta hai ragione
il latte intero deve essere fresco
il latte intero deve essere fresco
Mariapia- matta timida
Mariapia- matta timida
Grazie Maria Pia e soprattutto grazie a tua nuora.
Proverò sicuramente.
Proverò sicuramente.
karlin1948- matta sicura
Ieri sera alle 5 sono andata ad acquistare il latte intero, domani sera procedo con la sobbollitura e poi la scolatura ... per l'indomani a mezzo giorno ho il formaggino pronto.
Rosetta hai fatto il formaggio?
Mariapia- matta timida
Yess cara, mi sono condita una pasta da favola con un solo goccino di olio.
Ne ho usata a metà, ho chiesto a Orsomio se voleva assaggiare l'altra metà e quello se l'è mangiato tutto ... speravo di metterla domani in una buona insalatina mista e invece domani mi prenderò un'altra bottiglia di latte.
Domani metto sul mio blog e sulle ricette passo passo con il tuo nome
solo che:
anzichè lasciarlo 2 giorni, col caldo che fa l'ho lasciato 1 giorno e mezzo ... sul fondo e sul collo della bottiglia, il latte iniziava a fare latticello e quindi ho preferito sobbollirlo come hai detto tu.
Ora ho la bottiglia del latticello nel congelatore ... e il formaggio finito.
Buono Mariapia, non sono amante dei latticini, ma questo l'ho gradito veramente tanto.
sono contentissima, non è la ricotta ma un vero e proprio formaggio
anche noi l'abbiamo finito prestissimo
basta un giorno all'aria quando fa caldo
appena lo rifacciamo lo dà anche a Daniel
anche noi l'abbiamo finito prestissimo
basta un giorno all'aria quando fa caldo
appena lo rifacciamo lo dà anche a Daniel
Mariapia- matta timida
Mi sta intrigando sempre più questo formaggio. Faccio una domanda stupida : la sapidità è simile a quella della ricotta vaccina?
donatellas- matta sicura
Se il latte è buono, ha un sapore di latte leggermente ... ma solo leggermente acidulo.
Sarà perchè l'ho preparato io, ma mi è piaciuto tantissimo e messo nella pasta asciutta (salata di suo), non ho aggiunto sale al "mio formaggio".
Grazie Rosetta.
donatellas- matta sicura
Perché a me non è venuto??????
Come ha fatto Rosetta, pure io ho tenuto la bottiglietta aperta...(per fortuna che avevo provato con mezzo litro) per un giorno solo, poi l'ho messo a colare ma il risultato è che ho ottenuto un formaggio amaro che più amaro non si può, tanto da doverlo buttare.
Forse è stata colpa del caldo eccessivo?
Siccome sono abbastanza cocciuta e per di più mi piacciono i latticini, non vorrei desistere ma ripetere l'esperienza.....cosa mi consigliate?
Come ha fatto Rosetta, pure io ho tenuto la bottiglietta aperta...(per fortuna che avevo provato con mezzo litro) per un giorno solo, poi l'ho messo a colare ma il risultato è che ho ottenuto un formaggio amaro che più amaro non si può, tanto da doverlo buttare.
Forse è stata colpa del caldo eccessivo?
Siccome sono abbastanza cocciuta e per di più mi piacciono i latticini, non vorrei desistere ma ripetere l'esperienza.....cosa mi consigliate?
karlin1948- matta sicura
Karlin, ma hai sobbollito appena appena il latte ?
Vai a vedere il procedimento nelle ricette passo passo vai, mi sa che hai saltato il procedimento di far sobbollire appena il latte, poi lasci riposare un'ora, rompi la cagliata e lasci riposare ancora un'ora.
Solo dopo lo lasci scolare.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sul mio blog è uguale ho riportato tutto nello stesso modo
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Sì Rosetta, ho fatto tutto come da ricetta....io suppongo che sia stata colpa del gran caldo. In quei giorni nella mia cucina aleggiavano (si fa per dire) 40 gradi e probabilmente, per una bottiglietta da mezzo litro, occorreva un tempo minore di sosta senza-tappo.
Non resta che riprovare. Grazie per la risposta!
Non resta che riprovare. Grazie per la risposta!
karlin1948- matta sicura
Può darsi Carlin, qui ho una cucina molto fresca, anche se fuori ci sono 30°, in casa se arrivo a tanto arrivo a 26°.
L'ho già fatto 3 volte e mi è sempre venuto bene.
Voglio assolutamente provare. Anni fa facevo una cosa simile ma con del succo di limone, solo una goccia, e veniva una sorta di ricotta.
Carla, se ben ricordo, per qualche misterioso motivo con il latte Granarolo non cagliava. Non è che hai usato quello?
Carla, se ben ricordo, per qualche misterioso motivo con il latte Granarolo non cagliava. Non è che hai usato quello?
valevale- matta sicura
Finalmente mi è venuto bene! Mi piace tantissimo; effettivamente con questo caldo è sufficiente una giornata senza tappo.
Valentina, se ben ricordo, era la ricotta che non veniva bene con il latte Granarolo. Mentre per questo formaggio ho proprio usato questa marca, del tipo Alta Qualità.
Valentina, se ben ricordo, era la ricotta che non veniva bene con il latte Granarolo. Mentre per questo formaggio ho proprio usato questa marca, del tipo Alta Qualità.
karlin1948- matta sicura
Evvivaaa !
Ne ho due litri a maturazione, ciò un pensierino speciale ... ma ve lo farò sapere poi.
L'ho l'ho fatto ieri e mi sono scordata di mangiarlo. No comment. Giace in frigo.
valevale- matta sicura
Mai buttare, aggiungi qualche erba aromatica e questa sera te lo mangi.
Non lasciarlo giacere ancora a lungo in frigorifero.
Figurati, mica lo butto. Però siamo fuori a cena, andrà a domani a pranzo.
Domanda, ma sono sempre necessari 2 giorni o basta che si separi? Perché a me pareva pronto già dopo un giorno.
Domanda, ma sono sempre necessari 2 giorni o basta che si separi? Perché a me pareva pronto già dopo un giorno.
valevale- matta sicura
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Pagina 1 di 2