*Semifreddo al torrone con passato di lamponi.
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Semifreddo al torrone con passato di lamponi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Semifreddo al torrone con passato di lamponi
Ingredienti:
torrone alle nocciole o alle mandorle gr. 250
zucchero Zefiro gr. 100
panna fresca gr. 400
4 uova di media grossezza - 4 vaschette di lamponi – una cucchiaiata di zucchero a velo
Sbriciolare il torrone in pezzetti minuti e tenerlo da parte. In una capace ciotola montare i tuorli con lo zucchero Zefiro sino a quando si otterrà un composto chiaro e gonfio. In una ciotola fredda montare la panna e unirla al composto di uova. Montare a neve fermissima anche gli albumi e aggiungerli alle uova mescolando delicatamente con una spatola di legno o silicone. Da ultimo unire il torrone sbriciolato amalgamandolo bene. Foderare due stampi da plum cake con un foglio di pellicola lasciandola sbordare. Dividervi il composto preparato battendo delicatamente il recipiente sul tavolo affinché la massa si uniformi. Coprire con la pellicola e passare in freezer per almeno una notte. Frullare tre vaschette di lamponi, puliti, lavati e asciugati, passarli al setaccio quindi aggiungere lo zucchero a velo facendolo sciogliere bene. Versare il succo in una brocchetta.
Sformare il semifreddo su un piatto da portata, decorarlo con i lamponi e servirlo con la salsa a parte.
Il torrone è stato tenuto da parte a Natale proprio per fare questo dolce per il compleanno di mio marito che ne è ghiotto. Si può fare anche con un croccante di mandorle o nocciole o sesamo o pistacchi.
Semifreddo al torrone con passato di lamponi
Ingredienti:
torrone alle nocciole o alle mandorle gr. 250
zucchero Zefiro gr. 100
panna fresca gr. 400
4 uova di media grossezza - 4 vaschette di lamponi – una cucchiaiata di zucchero a velo
Sbriciolare il torrone in pezzetti minuti e tenerlo da parte. In una capace ciotola montare i tuorli con lo zucchero Zefiro sino a quando si otterrà un composto chiaro e gonfio. In una ciotola fredda montare la panna e unirla al composto di uova. Montare a neve fermissima anche gli albumi e aggiungerli alle uova mescolando delicatamente con una spatola di legno o silicone. Da ultimo unire il torrone sbriciolato amalgamandolo bene. Foderare due stampi da plum cake con un foglio di pellicola lasciandola sbordare. Dividervi il composto preparato battendo delicatamente il recipiente sul tavolo affinché la massa si uniformi. Coprire con la pellicola e passare in freezer per almeno una notte. Frullare tre vaschette di lamponi, puliti, lavati e asciugati, passarli al setaccio quindi aggiungere lo zucchero a velo facendolo sciogliere bene. Versare il succo in una brocchetta.
Sformare il semifreddo su un piatto da portata, decorarlo con i lamponi e servirlo con la salsa a parte.
Il torrone è stato tenuto da parte a Natale proprio per fare questo dolce per il compleanno di mio marito che ne è ghiotto. Si può fare anche con un croccante di mandorle o nocciole o sesamo o pistacchi.
Danielagriner- matta certificata
Re: *Semifreddo al torrone con passato di lamponi.
Porca miseria, che delizia! M l'archivio subito subito. Grazie mille.
valevale- matta sicura
ho fatto il gelato al torrone ma non il semifreddo con il lampone dev'essere squisito
mariella- Moderatori
Io ho le more... se trovo ancora un po' di torrone al super e dubito, provo a farlo con il passato di more...
Un dolce sicuramente delizioso.
Un dolce sicuramente delizioso.
Puoi sostituire il torrone con del cioccolato fondente.
Danielagriner- matta certificata
l'altra volta il torrone l'ho fatto io stessa velocemente con lo zucchero caramellato e le mandorle, poi ho fatto asciugare su carta forno, non ha importanza la forma perfetta perché tanto si deve poi sbriciolare
mariella- Moderatori
È deciso, in barca mi porto il frullino per montare.
valevale- matta sicura
Danielagriner ha scritto:Puoi sostituire il torrone con del cioccolato fondente.
si, a me non piacciono i frutti di bosco e lo guernisco sempre con il cioccolato fondente!
Cicapui- matta semplice
Cavoli, avevo capito male! Non metto il cioccolato al posto del torrone, solo la guernizione è di cioccolato. Sorry!
Cicapui- matta semplice
Argomenti simili
» Torta ai lamponi al m.o
» Muffin ai lamponi e cioccolato bianco di Graziana
» * semifreddo con ricotta
» * semifreddo alla ricotta
» Semifreddo di meringhe alle fragoline di Luisanna Messeri
» Muffin ai lamponi e cioccolato bianco di Graziana
» * semifreddo con ricotta
» * semifreddo alla ricotta
» Semifreddo di meringhe alle fragoline di Luisanna Messeri
Pagina 1 di 1