* Quinoa alle verdure
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Quinoa alle verdure
Aurora, tra le mie ricette ho questa, fatta una volta ma non ha riscosso molto successo in casa.
Quinoa alle verdure
Ingredienti:
2 tazze di quinoa, ½ cucchiaino di pepe rosa, 1 cipolla rossa tritata, uno spicchio di aglio in camicia, 2 pomodori maturi ma sodi, 2 cucchiaiate di olio di soia, 2 cucchiaiate di capperi sotto sale, 2 acciughe sotto sale, una manciata di grana grattugiato, noce moscata.
Tostare la quinoa con una cucchiaiata di olio e quando inizia a scoppiettare unire 4 tazze d'acqua e lasciarla cuocere fino al completo assorbimento del liquido. Con i restante olio, nel Wok, soffriggere l’aglio, toglierlo e aggiungere la cipolla,
Preparate un soffritto con l'olio restante, l'aglio e la cipolla. Aggiungete i capperi, l'acciuga (dopo averle tolto la lisca) e i pomodori a pezzettini, il pepe, i capperi lavati sotto acqua corrente, le acciughe dissalate e tagliate a pezzetti e una grattata di noce moscata; bagnare con qualche cucchiaiata di acqua calda (o con brodo vegetale) e cuocere 5/10 minuti a fuoco lento. Unire la quinoa cotta continuare la cottura per qualche minuto. Cospargere con il grana e servire subito.
Quinoa alle verdure
Ingredienti:
2 tazze di quinoa, ½ cucchiaino di pepe rosa, 1 cipolla rossa tritata, uno spicchio di aglio in camicia, 2 pomodori maturi ma sodi, 2 cucchiaiate di olio di soia, 2 cucchiaiate di capperi sotto sale, 2 acciughe sotto sale, una manciata di grana grattugiato, noce moscata.
Tostare la quinoa con una cucchiaiata di olio e quando inizia a scoppiettare unire 4 tazze d'acqua e lasciarla cuocere fino al completo assorbimento del liquido. Con i restante olio, nel Wok, soffriggere l’aglio, toglierlo e aggiungere la cipolla,
Preparate un soffritto con l'olio restante, l'aglio e la cipolla. Aggiungete i capperi, l'acciuga (dopo averle tolto la lisca) e i pomodori a pezzettini, il pepe, i capperi lavati sotto acqua corrente, le acciughe dissalate e tagliate a pezzetti e una grattata di noce moscata; bagnare con qualche cucchiaiata di acqua calda (o con brodo vegetale) e cuocere 5/10 minuti a fuoco lento. Unire la quinoa cotta continuare la cottura per qualche minuto. Cospargere con il grana e servire subito.
Ultima modifica di Danielagriner il Mer Ago 28, 2019 5:31 pm - modificato 2 volte.
Danielagriner- matta certificata
Re: * Quinoa alle verdure
Mia sorella la fa spesso, ma si comporta, come condimento, come col couscous; ci fa anche le polpette, unendola ad una verdura come zucchine, o carote, o broccoli, o dopo lessata la salta in padella assieme ad altre verdure precedentemente brasate, compresa la polpa di pomodoro.
gisella- Admin
Ma fatemi capire, giusto così per curiosità... si presenta come una farina? Come il cous cous o il farro più o meno... ?
Perchè ho letto che è una pianta, ma a vederlo in foto sembra un cereale, però non è un cereale... si usa come, come fosse cosa? Come fosse riso in insalata, come un cous cous cone le verdure? Insomma come si vede ho le idee poche, ma confuse.
Perchè ho letto che è una pianta, ma a vederlo in foto sembra un cereale, però non è un cereale... si usa come, come fosse cosa? Come fosse riso in insalata, come un cous cous cone le verdure? Insomma come si vede ho le idee poche, ma confuse.
Sono dei granini piccoli, di vari colori a seconda della qualità, si cucinano come il miglio.
Danielagriner- matta certificata
Sono semi, che ti devo dire, un po' come le lenticchie ma molto piccoline. Appartiene alla famiglia degli spinaci; agisce anche come anti invecchiamento e antitumorale.
gisella- Admin
Dimenticavo.. si usa un po' come il riso,infatti si lessa,ma è meglio tostarlo un poco come il miglio, sviluppa più sapore, anche se, volendo, lo si lessa anche senza tostarlo.
gisella- Admin
Grazie Daniela, provo al più presto. Per ora l'avevo fatta solo tipo riso freddo.
valevale- matta sicura
eccola... grazie alla segnalazione di Donatella l'ho trovata... credevo non ne avessimo di ricette.
Ora vado anche a vedere se trovo una ricetta di Marco Bianchi, sempre che trovo l'ebook in quale computer l'ho infilato.
Ora vado anche a vedere se trovo una ricetta di Marco Bianchi, sempre che trovo l'ebook in quale computer l'ho infilato.
Argomenti simili
» * Bulgur con verdure.
» *Fregola con verdure
» carbonara di verdure
» * Gamberoni con verdure.
» Verdure lessate all'arrabbiata
» *Fregola con verdure
» carbonara di verdure
» * Gamberoni con verdure.
» Verdure lessate all'arrabbiata
Pagina 1 di 1