sbrisolona al parmigiano di Montersino
Pagina 1 di 1
sbrisolona al parmigiano di Montersino
E' una torta salata che accompagna molto bene salumi e formaggi, perfetta per un aperitivo.
Metto la ricetta di Montersino poi i miei cambiamenti.
Ingredienti
160 gr, farina 180w
160 burro
160 mandorle in polvere
65 maltitolo *
110 parmigiano
10 sale fino
2 pepe bianco
100 parmigiano
90 noci in granella
30 riso soffiato *
per la fnitura
3 sale grosso
2 pepe bianco
30 parmigiano
miscelare tutte le polveri insieme eccetto i 100 gr. di parmigiano e sabbiatele con il burro freddo, sfregando il tutto con le mani fino ad avere tante briciole.
Aggiungete i 100 gr. di parmigiano tenuto da parte e il riso soffiato. Mescolate brevemente.
Distribuite il tutto in una tortiera imburrata formando uno spessore di circa 2 cm. senza pressare. Spolverare con 30 gr. di parmigiano il sale grosso e il pepe.
Infornate a 160 gradi per circa 30 minuti.
Miei cambiamenti:
. non ho usato i due ingredieti segnati *. Non li avevo e non volevo uscire a comprarli
. ho usato una normale farina 00
. ho cotto per 35-40 minuti
. la teglia che ho usato era di 24 cm, l'ho imburrata mettendo sul fondo un foglio di carta forno. Non so se si è sformata facilmente perchè l'ho portata ad Annalisa.
E' la seconda volta che la cucino ma non l'ho mai mangiata: l'ho regalata una volta ad Amalia, mia sorella, e una volta ad Annalisa. Mi hanno detto che era buona. Penso si possa credere loro perchè non fanno complimenti.
Metto la ricetta di Montersino poi i miei cambiamenti.
Ingredienti
160 gr, farina 180w
160 burro
160 mandorle in polvere
65 maltitolo *
110 parmigiano
10 sale fino
2 pepe bianco
100 parmigiano
90 noci in granella
30 riso soffiato *
per la fnitura
3 sale grosso
2 pepe bianco
30 parmigiano
miscelare tutte le polveri insieme eccetto i 100 gr. di parmigiano e sabbiatele con il burro freddo, sfregando il tutto con le mani fino ad avere tante briciole.
Aggiungete i 100 gr. di parmigiano tenuto da parte e il riso soffiato. Mescolate brevemente.
Distribuite il tutto in una tortiera imburrata formando uno spessore di circa 2 cm. senza pressare. Spolverare con 30 gr. di parmigiano il sale grosso e il pepe.
Infornate a 160 gradi per circa 30 minuti.
Miei cambiamenti:
. non ho usato i due ingredieti segnati *. Non li avevo e non volevo uscire a comprarli
. ho usato una normale farina 00
. ho cotto per 35-40 minuti
. la teglia che ho usato era di 24 cm, l'ho imburrata mettendo sul fondo un foglio di carta forno. Non so se si è sformata facilmente perchè l'ho portata ad Annalisa.
E' la seconda volta che la cucino ma non l'ho mai mangiata: l'ho regalata una volta ad Amalia, mia sorella, e una volta ad Annalisa. Mi hanno detto che era buona. Penso si possa credere loro perchè non fanno complimenti.
nenne- matta sicura
Argomenti simili
» Torta Grenoble di Montersino
» Sacher secondo Luca Montersino
» * Palline di parmigiano con sorpresa
» tortelloni alla crema di parmigiano
» *Mini soufflè al pecorino e parmigiano
» Sacher secondo Luca Montersino
» * Palline di parmigiano con sorpresa
» tortelloni alla crema di parmigiano
» *Mini soufflè al pecorino e parmigiano
Pagina 1 di 1