Torta di mele, crema e panna
+2
Danielagriner
Aurora
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Torta di mele, crema e panna
Non ho fatto in tempo a fotografarla, ma la rifarò e porrò rimedio
Ingredienti
Crema pasticciera fatta con 300 ml di latte, 60 g di zucchero di cocco (voi scegliete quel che volete e volendo aumentate un po' la dose), 1 bacca di vaniglia (o scorza di limone), 20 g di farina, 2 tuorli. La crema una volta fredda deve essere bella densa.
Impasto:
120 g di burro morbido
80 g di zucchero di cocco (v.sopra)
3 uova intere
100 g di farina di mandorle
100 g di farina integrale
100 g di farina bianca
mezza bustina di lievito e 1 un pizzico di bicarbonato (o 1 bustina di lievito)
1 tazza di latte
cannella
3 mele tagliate a cubetti e lasciate a macerare con limone, 1 cucchiaio di zucchero e cannella
1 mela tagliata a fettine intere
250 mg di panna da montare bella fredda
Ho usato stampo a ciambella
Sbattere lo zucchero con il burro fino ad avere una bella massa spumosa, aggiungere le uova una alla volta, le tre farina con il lievito un po' alla volta continuando a far andare le fruste aggiungendo un po' di latte, ma non troppo.
Unire le mele a cubetti, la cannella e mescolare bene.
Prendere lo stampo, versare l'impasto schiacciando un po' con il dorso di un cucchiaio bagnato di lattee poi a cucchiaiate aggiungere la crema pasticciera che ricordo deve essere bella densa.
Ricoprire con le fettine di mela e spolverare con un cucchiaio di zucchero e cannella
Infornare in forno ventilato a 170
Siccome io l'ho fatta per una ricorrenza particolare all'interno della ciambella dopo averla sfornata e capovolta ci ho messo al centro nel buco (e sopra la crema che comunque esce) panna montata non dolcificata, ma spolverata di cannella. Ai miei la panna piace così.
Ingredienti
Crema pasticciera fatta con 300 ml di latte, 60 g di zucchero di cocco (voi scegliete quel che volete e volendo aumentate un po' la dose), 1 bacca di vaniglia (o scorza di limone), 20 g di farina, 2 tuorli. La crema una volta fredda deve essere bella densa.
Impasto:
120 g di burro morbido
80 g di zucchero di cocco (v.sopra)
3 uova intere
100 g di farina di mandorle
100 g di farina integrale
100 g di farina bianca
mezza bustina di lievito e 1 un pizzico di bicarbonato (o 1 bustina di lievito)
1 tazza di latte
cannella
3 mele tagliate a cubetti e lasciate a macerare con limone, 1 cucchiaio di zucchero e cannella
1 mela tagliata a fettine intere
250 mg di panna da montare bella fredda
Ho usato stampo a ciambella
Sbattere lo zucchero con il burro fino ad avere una bella massa spumosa, aggiungere le uova una alla volta, le tre farina con il lievito un po' alla volta continuando a far andare le fruste aggiungendo un po' di latte, ma non troppo.
Unire le mele a cubetti, la cannella e mescolare bene.
Prendere lo stampo, versare l'impasto schiacciando un po' con il dorso di un cucchiaio bagnato di lattee poi a cucchiaiate aggiungere la crema pasticciera che ricordo deve essere bella densa.
Ricoprire con le fettine di mela e spolverare con un cucchiaio di zucchero e cannella
Infornare in forno ventilato a 170
Siccome io l'ho fatta per una ricorrenza particolare all'interno della ciambella dopo averla sfornata e capovolta ci ho messo al centro nel buco (e sopra la crema che comunque esce) panna montata non dolcificata, ma spolverata di cannella. Ai miei la panna piace così.
Re: Torta di mele, crema e panna
Molto golosa!
Danielagriner- matta certificata
Decisamente golosa!
tizimi- matta sicura
Una goduria da provare!!!!
karlin1948- matta sicura
nenne- matta sicura
Argomenti simili
» *torta crema e panna